ANAGRAFE ALPINA


Settembre 2007

NASCITE

Gruppo San Vendemiamo

Fanno da cornice al piccolo Lorenzo Cadorin gli Alpini Sanvendemianesi nel giorno del suo battesimo. Da sx Francesco Ulliana, il  padrino Omar Siega, Maurizio Collu, Sandro Celot, il nonno Renzo Zago con il piccolo Lorenzo, Gino Boscarato, il neo papà, capogruppo e consigliere sezionale Manuele Cadorin, lo zio Valentino Cadorin e Claudio Dassiè. A mamma Elena e papà Manuele le migliori felicitazioni da tutto il Gruppo Alpini.

Sei forte papà

Gruppo Pieve di Soligo



Il socio cuciniere Dino Saccol presenta orgoglioso i nipotini Andrea e Luca, del figlio (montagnino) e della nuora Eleonora Villanova residenti a Sernaglia. Il Gruppo alpini di Piave di Soligo porge agli sposi e a nonno Dino le più sincere congratulazioni e augura a tutti tanta salute e felicità

Gruppo Parè


Il nonno Giuliano Tarvidel presenta i suoi due nipotini: Fabio Pilla nato il 15/10/06 dell’artigliere  del 132° Luca e Sabina e Denis Collodet nato il 7/03/07 del c.le istruttore del 16° Rgt Alpini Belluno Rudy e dalla moglie Cristina. Un abbraccio alle belle famiglie dagli Alpini di Parè

Gruppo Solighetto

Felicità per il socio Luca Bianco e per la moglie Nadia grazie alla nascita dell'alpinetto Daniele. Anche i nonni alpini Antonio Bianco e Graziano Tomasi (nella foto con papà Luca) sono al settimo cielo. Dagli alpini di Solighetto le migliori felicitazioni e gli auguri a Daniele di una vita serena e felice.


MATRIMONI

Gruppo Fontigo

Hanno fuso i loro destini con il matrimonio celebrato il  7 Ottobre 2006,  l’alpino trombettiere Leonardo Guizzo e la signorina Ingli Chies.  Da tutti gli Alpini e Amici del Gruppo di Fontigo i migliori auguri affinché il loro cammino negli anni futuri sia pieno di serenità e soddisfazioni.

Gruppo Codognè

Il nostro socio e corista del B.A.J., (Coro Brigata Julia) Diego Grando e la gentile signorina Francesca Meneghel hanno coronato il loro sogno d’amore.
Ai novelli sposi, le felicitazioni e gli auguri sinceri di ogni bene, di una vita serena e felice da tutti gli alpini di Codognè, con un . . . .promemoria.... ricordati che. ...(…l’alpin l’è sempre quel !!!)

Nella foto gli sposi posano assieme allo zio Adelfio.

Gruppo Vazzola e Mareno di Piave

Domenica 20 maggio, l’alpino e assessore al Comune di Vazzola Maurizio Bazzo si è unito in matrimonio con la signorina Morena Dall’Anese di nobile stirpe alpina.
Nella foto sono ritratti col papà Antonio e fratelli ,il fratello Alberto, consigliere sezionale e membro della Fanfara Alpina di Conegliano.
I Gruppi di Vazzola e Mareno di Piave augurano tanta felicità e una sana vita alpina.

 

Gruppo Collalto


Doppia festa per il socio del Gruppo Collalto Gilberto Baradel che il 19 maggio scorso ha festeggiato il suo 34mo anniversario di matrimonio con la moglie Bruna Stella e ha portato all’altare la figlia Laura (nella foto), andata in sposa ad Adriano Dal Bo, Agli sposi Baradel e Dal Bo un forte abbraccio dagli alpini di Collalto.

ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Fontigo



L’invidiabile traguardo dei 60 anni di matrimonio è stato superato il 23 Novembre 2006 dal “vecio“ socio Paolo Pupetti e la consorte Romana Sfoggia. Tutto il Gruppo Alpini di Fontigo, di cui Paolo è stato socio fondatore, animatore, coordinatore e consigliere, augura alla collaudata coppia il raggiungimento di altri importanti traguardi in salute e serenità.

Gruppo Pianzano

Il 1° maggio 2007 il nostro socio alpino (già consigliere di gruppo) Giuseppe Fabris e la moglie Giannina Vanzella hanno festeggiato il 25° anniversario di matrimonio,  insieme alla figlia Silvia, amici e parenti, presso la sede alpina del gruppo di Pianzano.
Ai nostri sposi vanno i migliori auguri da parte delle penne nere del gruppo e della sezione di Conegliano.
nella foto gli sposi con il custode della sede Antonio Marchesin ed il cognato Valter Ortolan (già capogruppo di Codognè)

Gruppo Collalto


Il 12 giugno scorso Luigino Donadel, socio del Gruppo Collalto e Consigliere sezionale, ha festeggiato con la moglie Patrizia Tittonel il suo 25mo anniversario di matrimonio. Alle congratulazioni di parenti ed amici si aggiungono quelle delle penne nere di Collalto che augurano agi sposi ogni bene.

Fedele alfiere del Gruppo Collalto, Enrico Padoin e la moglie Angelina Zaccaron hanno scelto il Ponte di Bassano per immortalare i loro 25mo anniversario di matrimonio. Intorno a loro gli alpini di Collalto che hanno augurato alla coppia ancora tanti anni di felice vita coniugale.

Il socio del Gruppo Collalto e direttore di Fiamme Verdi Antonio Menegon ha festeggiato con la moglie Rosetta, i figli Enrica e Alessandro (quest’ultimo nella foto con i genitori) il loro 25mo anniversario di matrimonio. Agli sposi i più sinceri complimenti e gli auguri del Gruppo di Collalto.

Adriano Casagrande, socio del Gruppo Collalto e la moglie Maria Teresa hanno festeggiato nel maggio scorso il loro 25mo anniversario di matrimonio. Alla coppia di sposi vanno i migliori auguri delle penne nere collaltine per un prosieguo di salute, felicità e di tante soddisfazioni.

INCONTRI

Carbonin,  campo invernale 1953

L’alpino Guzzo Tarcisio (Brigata Tridentina – btg Bassano, 74° compagnia) cerca i commilitoni: Zambon, Marsan, Ettore Fornesi, Baldo, Navetti, Vitalis, con lui nella foto.
Per comunicazioni: Tarcisio Guzzo via Montegrappa n. 13C/1-31010 Pianzano (TV) tel. 0438-38014

Congedati a Cividale


I congedati a Cividale nel luglio 1963 della 76ma Compagnia Btg Cividale Caserma Francescatto, si sono ritrovati dopo tanti anni per fare festa insieme e rinvigorire l’antico entusiasmo. Ecco la foto davanti allo storico motto “O là o rompi!” n occasione della Festa del Battaglione. Un modo bello per rivivere e gioie e i dolori della naja ne lo spirito di corpo che contraddistingue gli Alpini. Un modo anche per dirsi: “ritrovamoci il prossimo anno ancora più numerosi” e per trasmettere questi sentimenti anche ad altri Alpin. Un esempio di unta e spirito di corpo che meritano di essere imitati.

La terribile

5° adunata dell'8° Compagnia Mortai - “La Terribile”, comandata dai Generali Bruno Stefanutti ed Egidio Grusovin.
Ottimamente organizzata dal Comitato Promotore (Angelo Canton - tel. 0424/77721, Giuseppe Paganotto - tel. 0440/52o717 e Si la Favaro - tel. 0423/620878), gli scorsi 21 e 22 aprile si è svolta a Tolmezzo la 5° adunata dei componenti l'8° Compagnia Mortai “La Terribile” per le classi 1930-31-32-33-34-35-36 e oltre, che hanno prestato servizio presso la Caserma “MO. S.Ten. Renato Del Din” nel capoluogo carnico. Tra di loro i Ten. Tommaso Girelli ed il Ten. Sergio Colombini, ora Generale di C.A”. Contattateci per i prossimi appuntamenti.

Si incontrano dopo 37 anni

Si incontrano dopo 37 anni due Artiglieri da Montagna del “Gruppo Conegliano”: l’Art. Casagrande Pietro 1° Contingente 69 e attualmente Capogruppo degli alpini di Orsago sez. Conegliano, e I’ Art. Forner Silvio 3° Contingente 69 della sez. di Treviso. Entrambi erano C.A.V. (autisti) dell’ R.C. a Gemona del Friuli.
Il loro incontro è avvenuto casualmente in occasione del 1° Raduno degli Ex Art. da Mont. del “Gruppo Conegliano” tenutosi il 21 aprile scorso nell’omonima città.
Dopo questo inaspettato e commovente incontro si sono ripromessi di ritrovarsi ancora insieme agli altri commilitoni.
Nella foto posano insieme e due giovani leve che erano presenti alla cerimonia del rientro del “gruppo Conegliano” dalla missione in Afghanistan. Da sinistra: Silvio Forner, C.M. Natali, C.M. De Marinis e Pietro Casagrande.

SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Fontigo

Improvvisamente, la mattina del 4 Marzo 2007 ci ha lasciato il socio Alfonso Rossetto, socio fondatore del Gruppo Alpini di Fontigo, alpino assaltatore del battaglione Feltre per il 7° reggimento alpini della JULIA, aveva prestato servizio nella zona d’Ugovizza dopo il C.A.R. addestrativo di Bassano del Grappa fatto nel 1955. Esternando il più sincero cordoglio tutto il Gruppo Alpini di Fontigo si unisce al dolore dei famigliari ed amici, per la perdita del caro Alfonso,  un socio dal grande cuore alpino.

Impreparati e increduli, così ci ha colto la triste notizia dell’imprevisto ed improvviso decesso del socio Tarcisio Frezza.  Classe  1937, nel battaglione Tolmezzo dell’8° reggimento alpini JULIA fu Caporale Istruttore a Bassano del Grappa e poi a Tarcento del Friuli.
Tutti i soci  ed amici del Gruppo Alpini di Fontigo, di cui Tarcisio è stato socio fondatore e consigliere, desiderano esprimere alla famiglia le più sincere espressioni di cordoglio per il grave lutto che ci ha privati di una persona gentile, affidabile, disponibile, dal grande spirito alpino.

Ultimo tra i ”veci”, il 16 Gennaio 2007, ci ha lasciato Giuseppe  Mazzero, classe 1915. Caporal Maggiore, del battaglione Belluno, 7° reggimento alpini JULIA. Decorato con Croce al merito di guerra, fu combattente sul fronte Greco, Albanese, Jugoslavo, e per 2 volte in quello Francese. Temperamento indomabile, generoso, energico ed instancabile lavoratore, Giuseppe è stato socio fondatore del Gruppo Alpini di Fontigo che, rinnova ai figli e familiari, tutti alpini o amici degli alpini, il profondo cordoglio per la sua scomparsa.

Gruppo M.O. Maset

E’ andato avanti a 70 anni Ivangiorgio Tonussi. Aveva svolto il servizio militare nel Battaglione Cividale. Socio fondatore del Gruppo Maset del quale ha sempre partecipato alle principali attività.
Alla moglie, ai figli e ai famigliari tutti vanno le condoglianze ei Soci che numerosi hanno partecipato alle esequie.

Dopo non poche sofferenze è andato avanti Luciano COLLODEL, classe 1946.
Aveva svolto il servizio di leva nel Battaglione Cividale. Per alcuni anni ha fatto parte della “Banda di San Pietro di Feletto” e per alcuni mandati è stato consigliere del Gruppo “M.O. P. Maset”.
Lo ricordiamo per la sua cordialità ed allegria e rinnoviamo le più sentite condoglianze ai famigliari. Alle esequie, accompagnate dalla Fanfara sezionale, hanno partecipato in numero consistente gli alpini del Gruppo.

Gruppo Colfosco

Il Gruppo Colfosco rimpiange la scomparsa prematura del socio Angelo Moretton, già appartenente al 7° Btg Alpini della Julia, chiamato nel Paradiso di Cantore alla giovane età di 56 anni lasciando costernati, oltre ai soci, anche la famiglia tutta. L' Alpino Angelo è stato un valido collaboratore del gruppo anche nella fase di costruzione della sede partecipando alle attività promosse dal gruppo.

Il 19 maggio è mancato l'Alpino Ferdinando Fuser classe 1926 già appartenente al Btg Cividale, per oltre quarant'anni fornaio del paese che lo rimpiange assieme ai soci del gruppo ai famigliari cui il Gruppo Alpini rinnova le più sentite condoglianze.

La perdita prematura del socio Cleto Rusalen, classe 1941, lascia nello sconforto i soci del Gruppo di Colfosco che lo ricordano come alpino sincero, attivo e partecipe. Simpatico e cordiale, Cleto non disdegnava gli appuntamenti del Gruppo e gli incontri conviviali ai quali avrebbe meritato di essere presente ancora per tanti anni.

Gruppo Parè

Lino Casagrande, classe 1927, 80 Rgt alpini (Pontebba) e andato avanti. Le penne nere di Pare si uniscono al cordoglio della famiglia e al dolore dei tanti amici che hanno voluto bene a Lino e lo hanno stimato. Muore un alpino ma rimane sempre vivo il ricordo e l’affetto per lui e per la sua famiglia.

Gruppo Città

Ci ha lasciato il socio alpino Umberto Coletti, classe 1925, 8°Rgt a]pini. li consiglio direttivo de Gruppo Alpini Città rinnova a familiari le più sentite condoglianze per l'immatura dipartita del oro caro Umberto che ricordiamo sempre con affetto.

Gruppo Collalbrigo

E’ andato avanti troppo presto i socio del Gruppo Collalbrigo Giacomo Barro, classe 1931, socio operoso e fedele che ha sempre fatto sentire la sua vicinanza all'‘associazione e a valori alpini. Lo ricordiamo con affetto e stima rinnovando e condoglianze ai familiari e ai tanti amici che gli hanno voluto bene.

Gruppo Bibano-Godega

Dino Bottecchia, classe 1932, appartenuto al Battaglione Cividale ha lasciato la vita terrena per raggiungere il Paradiso di Cantore. Gli alpini del Gruppo lo ricordano con affetto e con riconoscenza per quanto ha fatto in vita. Esprmono inoltre le più vive condoglianze alla famiglia.

Giovanni Gava, gia consigliere e vicecapogruppo, casse 1932, appartenuto al 3° Reggimento Artiglieria da Montagna e andato avanti. Gli alpini del Gruppo, che sono stati presenti alle esequie con una rappresentanza, esprimono il loro cordoglio alla famiglia e o ricordano con amicizia.

Gruppo Solighetto

Angelo Cescon, casse 1921, alpino del Btg Pieve di Cadore ha lasciato la vita terrena nello scorso mese A giugno per riposare eternamente. socio del Gruppo Solighetto, partecipi a dolore della famiglia e degli amici, esprimono i loro più profondo cordoglio.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Agli alpini di S. Lucia piace immaginare Dionisio Tarzariol, che ha lasciato questa vita terrena nel dicembre del 2006, intento a curare il giardino del Paradiso di Cantore e a piantare un fiore per ognuna delle penne nere del paese. Classe 1941, Nisio e stato un alpino sorridente e positivo, uno che non si dimentica.

Consigliere e alfiere del Gruppo di S. Lucia, Marcello Venturin aveva fatto il militare nell’8 Reggimento del Battaglione Gemona e dopo la naja aveva abbracciato l'‘associazionismo alpino con impegno e dedizione. Se n’e andato a 81 anni lasciando in tutti un profondo dolore, ma anche un bel ricordo.

Gruppo Collalto

Sante Villanova, socio del Gruppo Collalto sta guardando dall’alto il suo bel paese. Classe 1925, a alpino convinto e partecipe, Sante lascia un ricordo sereno agli amici e ai famigliari a cui le penne nere di Collalto rinnovano e più sentite condoglianze. A lui una preghiera e un pensiero.