ORTIGARA


Ottobre 2006

Pellegrinaggio sull'Ortigara

A maggio l'altopiano di Asiago ha ospitato la 79^ adunata nazionale degli Alpini. Non si sono spenti gli echi delle grandiose cerimonie svoltesi su questi luoghi sacri. Con questo clima si è tenuto domenica 9 luglio 2006 l'annuale pellegrinaggio sul Monte Ortigara.  Un ottimo afflusso di gente si è riscontrato sia alle ore 8 a quota 2105 metri sia al Sacrario sul Monte Lozze più tardi.  Davvero molti gli alpini convenuti, tanti i vessilli sezionali e le fiamme dei gruppi saliti quassù per non dimenticare.
Il Labaro nazionale è stato scortato dal vice presidente Martini e da diversi consiglieri del CDN. Brillavano le tantissime medaglie d'oro al fianco della "Colonna Mozza".  Parecchie di queste medaglie sono state meritate qui, da quei ragazzi obbedienti, divenuti eroi anche loro malgrado.
La sezione di Conegliano è stata presente con il proprio vessillo qui accompagnato dalla fiamma del Gruppo Santa Lucia di P. con il seguito di 8 associati.
A riaffermare gli ottimi rapporti con l'ANA erano presenti i rappresentanti dei reparti alpini austriaci in congedo che ormai da diversi anni giungono in questa terra martoriata, portando il segno della reciproca solidarietà fra popoli che furono avversaria che non vogliono scordare il comune doloroso sacrificio umano.
Alla fine delle celebrazioni è scesa la pioggia minacciata da quelle nubi scure che da qualche ora costellavano il cielo. Si sa qui le precipitazioni raramente mancano. 
Non deve mai cessare il ritorno su questi luoghi della nostra memoria. Qui si può trovare ciò che la storia può insegnare all'umanità.

Renzo Sossai