L'ANA CHIAMA I SUOI GIOVANI


Ottobre 2006

Carissimi Alpini, dopo l’impegno datomi dal Consiglio Direttivo Sezionale nel rappresentare i giovani della nostra Sezione, ho il piacere e il bisogno di raggiungervi attraverso il nostro periodico Fiamme Verdi.
Avrete letto anche sull’Alpino che da qualche tempo la Sede Nazionale ha chiamato all’appello i giovani iscritti all’Associazione. Così sono nate quattro commissioni (una per raggruppamento) composte ognuna da un rappresentante per Sezione.
Su indicazione della Sede Nazionale anche ogni commissione si sta adoperando per cercare di “arruolare” quei giovani che non sono ancora iscritti all’ANA.
L’obiettivo è quello di coinvolgere in diversi modi il maggior numero di giovani Alpini, ad esempio promuovendo dei nostri Gruppi e nelle nostre Sezioni le più svariate attività giovanili che possano facilitare la vicinanza di giovani alla nostra Associazione.
L’appello più accorato va ai Capigruppo, che con il loro traino e i loro associati hanno il modo per arrivare ai giovani non iscritti, ma anche i bocia iscritti pos sono fare la loro parte, poiché sanno ancor meglio quali sono e dove sono i coetanei non iscritti.
Facendo conoscere la nostra vita associativa, i potenziali soci potranno capire quanto possa essere gratificante ad ogni livello far parte dell’ANA.
Il mio messaggio quindi si rivolge a tutti voi, Capigruppo e giovani Alpini, poiché il futuro dell’Associazione è nei nostri cuori.
Questa magari non sarà la formula definitiva che salverà la nostra Associazione dall’inevitabile diminuzione degli Alpini iscritti dopo l’abolizione della leva, ma è una strada assolutamente percorribile, che potrà portare solo a buoni risultati mantenendo i numeri, e portare allo stesso tempo nuova linfa tra le nostre fila. Così anche la nostra Associazione cresce!

Manuele cadorin