GLI ALPINI PER GLORIA


Ottobre 2006

Gli alpini per Gloria


La delegazione sezionale in visita a Gloria.
Prova di affetto e di vicinanza alla bambina e alla famiglia


Un momento dello straordinario spettacolo

È proprio vero: quando si parla di solidarietà, in qualsiasi forma essa si manifesti, il grande cuore degli alpini è sempre in prima fila. Soprattutto quando si tratta di aiutare chi è meno fortunato e a maggior ragione se questo è un minore.
Parliamo, in questo caso specifico, della piccola Gloria Barbaresco, una bambina di 10 anni residente a Pianzano, affetta dalla nascita da una rarissima malattia genetica, la “Sindrome di Aicardi” per la quale necessita di costanti e costose cure in Italia a Verona, in Francia a Marsiglia e soprattutto in ospedali all’avanguardia nella sperimentazione medica degli Stati Uniti, a Filadelfia.
E proprio per aiutare la famiglia nel sostenere questi alti costi di gestione, venerdì 10 marzo, presso l’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, gremitissimo, si è tenuto il “Concerto per Gloria”, uno spettacolo musicale il cui unico scopo era quello di raccogliere fondi per dare la concreta possibilità a Gloria di continuare a svolgere le sue terapie, a sperare, a sognare come fanno tutti bambini della sua età.
Il concerto è stato allestito dai volontari ed amici che seguono fin dalla nascita Gloria nel suo sviluppo psico-fisico, affiancati dalla Sezione Alpini di Conegliano con in testa il presidente Toni Daminato e il vice Giorgio Visentin, i Gruppi di Pianzano e Godega-Bibano, l’ONLUS “Amici Parco Bolda” di Santa Lucia di Piave e il nucleo della Protezione Civile di Orsago.
Ma il merito del grande successo dell’iniziativa va al m° Simonetta Mandis, da alcuni anni “alpina ad honorem” della nostra Sezione, che ha curato l’intera organizzazione e la direzione artistica riuscendo, nel suo contagioso entusiasmo, dapprima a coinvolgere nella serata più di 50 tra musicisti, coristi e scenografi del territorio, e poi con la sua professionalità ad amalgamarne gli estri espressivi dei singoli per dar vita ad un evento indimenticabile, unico nel suo genere, riscuotendo unanimi consensi.
Ad inframmezzare la scaletta delle tante esibizioni presentate dal poliedrico Silvano dal Bò, sul palco sono intervenuti a portare il loro saluto e la loro solidarietà il sindaco “alpino” di Conegliano, Floriano Zambon, e il presidente sezionale, Antonio Daminato, i cui interventi hanno voluto dare senso e spessore ad iniziative altamente benefiche come queste.
Alla ribalta si sono alternati diversi artisti che si sono esibiti in un repertorio interpretativo che svariava in vari generi musicali, in un crescendo di emozioni ed intensità: Coro Conegliano diretto dal m.° Diego Tomasi; Godzilla Acoustic Trio (chitarre e voci); Fabio Ragonese (tenore) e Davide Da Ros (pianoforte); Simonetta Mandis (voce, pianoforte e fisarmonica); Federica Feltrin (flauto traverso); Orchestra d’Archi “A. Michelangeli” e coro Quattro Voci diretti dal m.° Alberto Pollesel. Tutti i brani erano stati accuratamente selezionati per la specifica esibizione, tanto da sembrare scritti e musicati appositamente per Gloria.
E le oltre 400 persone presenti con i loro prolungati e convinti applausi, nonché richieste di numerosi bis, non hanno mancato di esternare la loro partecipata emozione.
L’intero incasso della serata (offerte libere), al quale vanno aggiunti i contributi di tanti sponsor, è stato devoluto ai genitori di Gloria, Graziella e Daniele, per alleviarne in parte gli enormi costi terapeutici e le spese di volo aereo, trasferta e ricovero nelle strutture ospedaliere estere, soprattutto di Filadelfia.
Ma il presidente Daminato, colpito dalla gravità del caso, non ha voluto fermarsi qui ed ha messo in moto un’altra “operazione solidarietà” per racimolare nuovi fondi da destinare alle cure di Gloria.
In collaborazione con la dirigenza della SPES VOLLEY di Conegliano, che ha rinunciato a parte degli incassi, ha sensibilizzato il pubblico intervenuto alle partite, pubblicizzando la figura di Gloria durante i tre incontri che la compagine locale ha sostenuto con la nazionale statunitense di volley, in tournèe in Italia, raccogliendo ulteriori finanziamenti. Inoltre, importante mossa, si è attivato tramite i dirigenti americani per ricercare, se possibile, forme di ospitalità in loco per Gloria e accompagnatori in modo da consentire loro un notevole risparmio nelle periodiche trasferte a Filadelfia.
Giovedì 15 giugno, quindi, assieme a Simonetta, una qualificata delegazione della Sezione di Conegliano, composta dal Presidente Daminato, dal consigliere sezionale Visentin e da alcuni alpini in rappresentanza del Gruppo di Pianzano Dino Favero, Antonio Marchesin e l’alfiere Toni Dal Cin con tanto di gagliardetto, si è recata in visita a Gloria per consegnare ai genitori, particolarmente toccati dal grande gesto, la somma raccolta. Nell’occasione, il Presidente, visibilmente commosso, ha ribadito che ora anche Gloria è entrata a far parte integrante della grande famiglia delle Penne Nere, e pertanto gli alpini anche in futuro non mancheranno di far sentire la loro generosa presenza a tutte le iniziative promosse a suo favore.

Vise