FRATELLI NELLA NOTTE


Ottobre 2006

Il libro di Carlo Balestra

Sabato 5 novembre ero tra i presenti, a valdobbiadene, alla serata organizzata dalla locale amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione ANA di Valdobbiadene, per celebrare la Festa delle Forze Armate, con la presentazione dell’ultimo libro del feltrino Carlo Balestra, personaggio conosciuto all’interno della nostra associazione, avendo già ricoperto la carica di vice presidente nazionale.

Il testo, dal significativo titolo “FRATELLI NELLA NOTTE”, raccoglie le testimonianze di oltre settanta reduci della seconda guerra mondiale che hanno oprato in Africa, Francia, nei Balcani e in Russia.
La serata è stata meravigliosa e coinvolgente, grazie ad Alberto Romagnoli che con il suo modo di leggere si immedesimava nei personaggi del libro.
La banda di Valdobbiadene intercalava le letture con musiche appropriate.
Questi commoventi racconti, in cui i protagonisti di quegli anni davano forma ed immagine ad avvenimenti drammatici ed ancora per molti versi dolori, trasmettevano in termini semplici ma autentici le atrocità che ogni uomo mandato a combattere subisce e deve far subire a un pubblico coinvolto in un religioso silenzio.
Forte emerge il messaggio da ogni testimonianza: basta con le guerre tra i popoli, perché oltre a provocare ferite nel corpo lasciano ad ogni reduce profonde ferite nel cuore e nell’anima. La pace può nascere solo dall’impegno quotidiano di ognuno di noi.
Gli stessi concetti sono poi stati ripresi dalle autorità presenti.

Claudio Galli