ANAGRAFE ALPINA


Aprile 2006

NASCITE

Gruppo Santa Maria di Feletto

E' il caso di dire: "è nato uno scarponcino". Il piccolo Riccardo, figlio del tesoriere sezionale Maurizio Granzotto e della signora Francesca, entrambi appassionati escursionisti (sposati al Rifugio Vazzoler), dovrà imparare presto a camminare e se vorrà seguire il papà (maratoneta) dovrà imparare anche a correre.

Gruppo Fontigo

Una bellissima stella alpina di nome Vanessa è arrivata in casa dell'alpino Libero Benedetti, consigliere del gruppo, nella foto con il fratello Mauro, caporale istruttore a Codroipo, anche lui socio del Gruppo Fontigo.
Alla neo-mamma Martina le congratulazioni di tutto il gruppo e l'augurio per il prossimo ... scarponcino.

Gruppo Santa Maria di Feletto

Due occhioni che brillano come perle, uno sguardo attento a ciò che la circonda e la serenità di essere tra braccia sicure ed amorose: ecco Dafne.
E’ la prima nipotina del consigliere del Gruppo di S. Maria e S. Michele, Giuseppe FRANCESCHET, che ne va assai fiero.
E’ grazie a questa bellissima bambina che si allunga la lista dei nostri alpini che diventano nonni!

Gruppo San Pietro di Feletto

Il socio Luca Fantuz e consorte Barbara, annunciano la nascita del secondogenito Nicola che terrà compagnia al fratello Andrea. Immaginarsi la gioia del nonno Marcello del 3° artiglieria da montagna pensando che da grandi potrebbero indossare il cappello alpino.
Il gruppo augura a tutta la famiglia ogni bene.

Gruppo Solighetto

L'Alpino Mario Donadel mostra con orgoglio la sua nipotina Giulia Romana nata il 19 novembre 2005 dalla figlia Debora e dal genero Salvatore. A Mario vanno le più vive felicitazioni e ai due sposi i complimenti sinceri da parte di tutti gli Alpini del Gruppo Solighetto. Alla stellina tanta salute e felicità.

Gruppo Refrontolo

È arrivata Sofia a casa del socio Giuseppe Liessi, che festeggia con la consorte Daniela e lo zio Marcello Bellè (gruppo di Solighetto)Solighetto) la stella alpina sbocciata nel prato del Gruppo Refrontolo. E’ una stella da coltivare e da coprire di affetto come sapranno fare Daniela e Giuseppe.

Gruppo Pieve di Soligo

Il socio e consigliere Mario Casagrande del 14° Rgt Alpini (Venzone) annuncia con gioia e soddisfazione di essere diventato zio del piccolo Cristian, con la speranza di avere in famiglia una futura penna nera. L'augurio è che la speranza possa a tempo debito avverarsi.
E' con gioia e grande amore che il nonno alpino Luigino Stella, consigliere del Gruppo di Pieve di Soligo, presenta la neonata nipote Irene, figlia di Luca (Parà della Folgore) e Angela Marcon, figlia dell'Alpino emerito Gian Paolo Marcon, per tanti anni consigliere ed ancora nel cuore di tutti.

Gruppo Ponte della Priula

Ecco il nonno Umberto Zanardo, classe 1942, genio pionieri Alpini della Julia a Udine, 2° scaglione 1963, con il figlio Walter classe 1969, artiglieria da montagna Julia a Tolmezzo, 2° scaglione 1989 e i nipoti: "la stella alpina" Vanessa nata nel 2000 e "il piccolo scarponcino" Giovanni nato nel 2004.

Gruppo Città

Il socio Giandomenico Pizzato, Alpino del Btg Val Tagliamento, assieme alla moglie Arianna Gatti, annuncia che il 7 novembre 2005 è nato il figlio Federico che ha portato tanta gioia in famiglia. Ai neo genitori e neonato, vivissime felicitazioni ed auguri da tutti gli Alpini del Gruppo Città.

Gruppo M.O. Maset

Nel dolce sorriso e nella spontanea commozione si scioglie l'affetto infinito dell'Alpino Mario De Giusti del Gruppo Maset. La nipotina Aurora di un anno e mezzo ha già il suo cappellino con cui giocare a fare l'alpina insieme al nonno. Tante felicitazioni dagli Alpini del "Maset".

Gruppo Parè

A rallegrare la famiglia di Leonarda e Emilio Strassei ci ha pensato la piccola Benedetta, nata il 30 giugno dello scorso anno. Felicitazioni ed auguri da tutto il Gruppo Alpini di Parè che condividono la gioia con papà Emilio e mamma Leonarda. Ora aspettiamo lo scarponcino...

Gruppo Codognè

Il socio del Gruppo Codognè Alessandro Cattai, insieme alla piccola Elena, annuncia con gioia la nascita di Andrea. Le penne nere di Codognési stringono intorno alla bella famiglia del socio in un unico abbraccio e fanno tanti auguri di felicità e salute al piccolo Andrea.

Gruppo Collalbrigo

Il capogruppo Gianfranco Armellin raddoppia: è diventato nonno per la seconda volta. Eccolo raggiante con i due nipotini Bianca e Marco che gli vogliono un gran bene. Il Gruppo Collalbrigo condivide la sua gioia ed augura tanta felicità ai due bambini ...ed anche al nonno.

MATRIMONI

Gruppo Parè


Il 4 giugno 2005 si sono felicemente uniti in matrimonio Cristina Tardivel e Rudy Collodet, caporale istruttore alla caserma Salsa di Belluno. Nella foto da sx Silvano Miraval, già capogruppo, Giuliano Tardivel papà della sposa, Celestino Boem capogruppo in carica, gli sposi, Franco Zanardo capogruppo di Susegana, Graziano Collodet papà dello sposo, il fratello Nevio Collodet, l’amico Ivano Marini, Paolo Dal Din ufficiale della polizia provinciale, il testimone Giampiero Zanardo.
Nell’occasione si festeggiavano anche le ali di hostess della sorella Francesca Tardivel, ricevute solo qualche giorno prima a Londra.

Gruppo M.O. Maset


S'è dimenticato il cappello, ma in quel giorno di ottobre 2005 Andrea Tonon doveva pensare alla sua Anna che ha sposato con la promessa di donarle tutto il suo amore. Nella foto da sx Bepi Zanardo, Lorenzo Zanchetta, gli sposi, Domenico (papà dello sposo) e Sergio Zanardo. Tanti auguri ragazzi!

ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA


Gruppo Solighetto

Quarantesimo di matrimonio per il socio Giuseppe Padoin e Giovanna De Martin. I due sposi sono stati stretti in un abbraccio affettuoso da amici e familiari. Abbraccio a cui si uniscono tutti gli Alpini di Solighetto, in attesa di festeggiare con gioia e serenità altre ricorrenze.

Gruppo Collalbrigo

I coniugi Pietro Bastianel e Alice Dotta hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 60 anni di matrimonio. La coppia è stata festeggiata da figli, nipoti, parenti e amici. Ma non potevano mancare i complimenti degli Alpini di Collalbrigo che augurano a Pietro e Alice tanta salute e felicità.

Gruppo Collalto

Ha festeggiato i suoi 92 anni in concomitanza con il pranzo sociale Romualdo Zadra, l'Alpino più anziano del Gruppo Collalto. Nel corso il pranzo al Ristorante Due Torri di Collalto, Romualdo Zadra, ha ricevuto un riconoscimento dal consigliere sezionale Silvano De Luca, tra gli applausi degli Alpini.

Gruppo Colfosco

Ecco il piccolo Andrea, che per la gioia del nonno Oliviero Chiesurin, sta provando le"attrezzature" dell'Alpino in occasione del Natale 2005. Anche papà Luca e mamma Alessandra sorridono con gioia alla passione del candidato Alpino, che forse un giorno potrà concretizzarsi.
Per i suoi 82 anni, il socio Tiziano Montesel è stato festeggiato nella sede del Gruppo Colfosco. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Susegana Gianni Montesel (figlio), il Presidente Antonio Daminato, con Oliviero Chiesurin e tanti Alpini a festeggiare il socio benemerito.

INCONTRI

 

Nel mese di ottobre 2005, dopo 50 anni, si sono ritrovati a Maniago sette Artiglieri Alpini del 3° regg. Julia Gruppo Contraerea Leggera.
Da sinista: Viel, Candolo, Bianchet, Zonta, De rosa, Cantarutti, Citossi.
Alla prossima!

I coscritti alpini del 3° sc.1973 del Btg. Val Fella e del Btg. Val Tagliamento si sono ritrovati numerosi e festanti al panzo sociale a Vedelago all'inizio della scorsa estate. Per informazioni sui futuri incontri rivolgersi a Fighera Bruno tel.0422/730693 e Zanardo Giuseppe tel.0438/ 469105. Gli Alpini dello sc. 1974 del Btg. Val Fella e del Btg. Val Tagliamento Biasi Italo tel.0438/740912 e Panziera Elvio si mettono a disposizione dei coscritti per organizzare un incontro, nella speranza di una partecipazione numerosa

Cosa c'è di meglio di unire il dovere al piacere? Il dovere, per gli Alpini della Sezione di Palmanova era quello di partecipare alla riunione dei Presidenti sezionali del Triveneto a Valdobbiadene. Il piacere è stato passare dagli amici del Gruppo di Colfosco , fermarsi nell'accogliente sede degli Alpini e festeggiare. Il Presidente della Sezione Palmanova Luigi Romutti ha ammirato la sede e si è intrattenuto anche a "palpare" ed assaggiare le soppresse. Voci autorevoli dicono che sono prove tecniche per un futuro gemellaggio con un Gruppo friulano.

SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Città

Addio Capitano Barazza
Il 18 agosto 2005, all’età di 98 anni, è mancato all’affetto dei suoi cari, il nostro socio alpino Giacomo BARAZZA.
Capitano degli Alpini, Reduce dell’ultima guerra mondiale, fu presidente della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Conegliano, Consigliere della Sezione Alpini e primo capogruppo del Gruppo Città.
Persona carismatica, tenace, ha dato tanto con generoso e vivace entusiasmo.
Sensibile ed appassionato ai problemi sociali, assistenziali, ricreativi della scuola. L’ultima iniziativa del Capitano è stata la realizzazione del Sacrario delle Bandiere di rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Città, all’interno della Chiesetta di Santa Caterina.
Un esemplare ricordo del Capitano Barazza rimane in tutti coloro che hanno collaborato nel tempo alla sua meticolosa, generosa, infaticabile operatività, ed in quanti hanno avuto modo di conoscerlo.
Tanti Alpini lo hanno salutato nel giorno dell'estremo congedo

Gruppo San Pietro di Feletto

Il socio Gino Collodel, classe 1920, è andato avanti. Aveva prestato servizio militare presso la “Cadore”, 7° alpini ed allo scoppio dell’ultimo conflitto mondiale ha combattuto sul fronte Greco-Albanese ritornando provato da quella immane tragedia. Raccontava spesso dei combattimenti tra la neve alta del monte Tomori. La famiglia ed il lavoro erano per lui l’unico scopo della vita. Alla moglie Carmela ed alle figlie Maria Pia, Nadia ed Ivana le più sentite condoglianze dal gruppo.

Gruppo Parè

A 66 anni ci ha lasciato Giovanni (Gianni) Bastianel . Nel 1977 fu capogruppo di Parè. Trasferitosi a Mosnigo divenne consigliere del locale Gruppo. Operò nella Sezione di Valdobbiadene, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente. Le più sentite condoglianze dei Gruppi Parè e Mosnigo.

Gruppo Codognè

Isidoro Tomasella , classe 1930 è andato avanti. Amico degli Alpini, persona semplice e disponibile, animato da vero ed autentico spirito alpino, ha sempre condiviso l'operato del Gruppo. Ci ha lasciati dopo lunga sofferenza accettata e offerta cristianamente. Ai familiari le sincere condoglianze.

Gruppo Solighetto

Si è spento serenamente il primo di ottobre 2005, ad 89 anni, il socio Ferruccio Bisol. Alpino attivo e disponibile, Ferruccio è stato attorniato dall’affetto delle famiglie dei figli Franca e Carlo. Le più sincere condoglianze da parte degli Alpini del Gruppo Solighetto.

Zambon Pietro, classe 1929 ha lasciato la vita terrena il 28 dicembre 2005. Gli Alpini del Gruppo Solighetto ricordano con grande affetto il socio scomparso, nella certezza che sarà ospite del Paradiso di Cantore. Alla famiglia le condoglianze sincere degli Alpini di Solighetto.

Gruppo Refrontolo

Aldo Zanzotto classe 1929 ci ha lasciato. Molto impegnato nel sociale, oltre che del gruppo alpini, faceva parte della corale Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo e del coro San Nicola di Fontigo. Lascia la moglie Vilma, il figlio Tiziano, la nuora e i nipoti Enrico ed Elisa, ai quali va l’abbraccio di tutto il gruppo alpini.

Gruppo Santa Maria di Feletto

Dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia è passato all’eterna dimora del Padre Eugenio Varaschin, classe 1915. Alfiere del Gruppo negli anni ‘70, Eugenio se n’è andato il 24 novembre 2005. Gli Alpini lo ringraziano ed esprimono le più sincere condoglianze alla famiglia.

Gruppo Santa Lucia di Piave

All'inizio del 2006 ha lasciato l'esistenza terrena il socio Egidio Busatto, Alpino del Btg. Gemona nella Brigata Julia. Classe 1950, Egidio è stato Alpino orgoglioso e persona impegnata nella vita sociale del paese per tanti anni. Lascia un bellissimo ricordo della sua persona. Le condoglianze alla famiglia.

Nel mese di gennaio 2006 è salito al Paradiso di cantore il socio Mario Donadon, Artigliere Alpino del 3° Rgt Brigata Alpina Julia. Classe 1930, Socio ANA della prima ora, Mario lascia il ricordo del suo impegno nelle opere realizzate negli anni dagli Alpini e il sentimento d'amore per la sua alpinità.

Gruppo M.O. Maset

Mario Silvestrin di 67 anni, Alpino del Quartier Generale della Julia, è stato prematuramente stroncato dalla malattia. I soci del Gruppo "M.O. Maset", che hanno partecipato in grande numero alle esequie, porgono ai familiari le più sentite condoglianze.

Gruppo San Fior

Alberto (Berto) Da Ros, Alpino storico del Gruppo di San Fior è andato avanti. Il suo attaccamento alla penna e l’orgoglio di essere Alpino sono stati il suo tratto caratteristico. Berto è stato Alpino per tutta la vita. Una perdita incolmabile per la famiglia, gli amici e gli Alpini del Gruppo

Gruppo Orsago

Il 21 novembre 2005 è andato avanti il socio Giuseppe Grando. Classe 1929, Alpino del Batt. Tolmezzo, Giuseppe è stato un collaboratore attivo del Gruppo. Gli Alpini di Orsago lo ricordano con riconoscenza e porgono alla famiglia e ai tanti amici che lo hanno stimato le più vive condoglianze.