C.E.O.D. MARENO


Dicembre 2006

INAUGURATO IL C.E.O.D.
Centro di Lavoro Guidato della Nostra Famiglia di Mareno di Piave,
RISTRUTTURATO ED AMPLIATO

Con la cerimonia ufficiale di sabato 23 settembre 2006 è stato ufficialmente inaugurato l’ampliamento e l’ammodernamento del Centro di lavoro Guidato della Nostra Famiglia di Mareno di Piave. In un pomeriggio assolato e caldo, dopo lo scoprimento della targa della via dedicata a Don Luigi Monza nella vicina area appena urbanizzata, il Vescovo di Vittorio Veneto, Mons. Zenti, ha celebrato la messa nel piazzale antistante il nuovo Centro. Erano presenti numerose Autorità civili, in primis il Sindaco di Mareno di Piave e Membri della Giunta, il Sindaco di Conegliano, Consiglieri Regionali e, naturalmente, oltre agli Ospiti del Centro con le proprie famiglie ed i propri accompagnatori, anche numerosi alpini.
Sì, perché questo lavoro, questo progetto ha visto impegnati numerosi nostri Soci che, come volontari hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
Lo stesso sole e caldo della cerimonia di inaugurazione hanno accompagnato anche gli alpini nei mesi di lavoro al Centro: per rendere fruibili ed utilizzabili le stanze ai vari Ospiti, infatti, è stato necessario svolgere gran parte dei lavori durante l’estate. Le foto che abbiamo raccolto sul nostro libro dell’80° testimoniano più di ogni altra cosa quale sia stata la fatica ed il patimento nell’affrontare non il duro lavoro, ma il caldo e l’afa opprimente.
Ma la soddisfazione e la commozione per quanto realizzato era sui volti di tutti i presenti. Pubblico e privato hanno collaborato insieme in una magnifica sinergia per questo progetto, inserito nel nostro palinsesto dell’80° sezionale.
I numerosi Gagliardetti dei Gruppi presenti (quasi tutti) a far corona attorno al nostro pennone durante l’alzabandiera, mentre la Fanfara alpina suonava, testimoniano l’affetto degli alpini per questi nostri Amici e per la loro nuova casa.
Nel prato antistante, come promesso, ha preso forma il bosco degli Alpini: trenta piante di vario genere a simboleggiare i trenta Gruppi della Sezione. Ora verrà realizzato un percorso, tra queste piante e la casetta donata dal Comitato dei Genitori degli Ospiti, un percorso che, speriamo contribuisca alla riflessione ed alla pace di chi lo percorrerà.
A tutti i Volontari che hanno lavorato a Mareno, il mio personale ringraziamento: tremavo quando mi sono caricato la responsabilità di questo lavoro per conto della Sezione. Avevo gli occhi lucidi di gioia quando ho visto i risultati. Grazie.

Francesco Tuan


Anche senza il cappello si vede che sono Alpini