2 GIUGNO


Ottobre 2006

Festa della Repubblica col canto dei bimbi e del Coro ANA di Gaiarine


Bambini della scuola di Godega ed alpini del coro di Gaiarine intonano
a voci unite l’Inno nazionale


Il coro ANA “Bedeschi” di Gaiarine al gran completo


Il m° Simonetta Mandis circondata dall’affettuoso abbraccio
del Presidente Antonio Daminato
e dal cerimoniere ufficiale della manifestazione Nino Geronazzo.

La cerimonia comprensoriale, itinerante, della Festa della Repubblica del 2 giugno quest’anno si è svolta a Godega Sant’Urbano.
La solenne commemorazione è stata organizzata congiuntamente dalle Amministrazioni comunali di Godega e di San Fior, con i rispettivi Gruppi alpini, sotto la precisa ed inappuntabile supervisione, come solo egli sa fare, del nostro cerimoniere ufficiale “penna bianca” Nino Geronazzo.
Dopo l’Alzabandiera e l’Onore ai Caduti presso il Parco della Rimembranza, il corteo, preceduto dai gonfaloni comunali, dai labari, vessilli e gagliardetti di tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma, il cui passo era scandito dalla fanfara alpina di Conegliano, si è recato al Palaingresso della Fiera per le orazioni ufficiali.
A ravvivare la manifestazione sul palco sono intervenuti, sotto la direzione artistica della maestra Simonetta Mandis, il coro dei bambini delle scuole elementari di Godega, la scuola di musica “Contrappunti” e, gradita sorpresa, il coro ANA “Bedeschi” di Gaiarine che si è esibito in alcune cante caratteristiche di montagna.
Nato alcuni anni fa, il coro alpino di Gaiarine, con impegno e dedizione all’esercizio vocale e polifonico, si sta aprendo sempre più spazio e visibilità nei programmi e nelle iniziative che enti e associazioni varie promuovono nel territorio (a Conegliano nelle riedizione del libro sul 3°, a San Bartolomeo di Bibano, nel corollario delle esibizioni coriste dell’adunata di Asiago...)
Attualmente è composto da 25 elementi, tutti provenienti dal vivace mondo delle Penne Nere gaiarinesi, e il repertorio si specchia nella classica tradizione alpina.
Da alcuni mesi è diretto dal m° Simonetta Mandis, giovane insegnante di alta formazione professionale e strumentale, sotto la cui guida esperta ed appassionata il coro sta raggiungendo traguardi sempre più alti, prestigiosi ed appaganti. Un ulteriore tassello che va ad arricchire ed impreziosire l’attività di questo Gruppo, che sotto la spinta organizzativa di Gildo Trivellato e dei suoi collaboratori, ha saputo ritagliarsi un ruolo rilevante nella vita associativa e culturale di Gaiarine e della Sezione di Conegliano.
Anche a Godega l’esibizione del “Bedeschi” ha riscosso applausi e consensi. Di particolare emotività soprattutto i canti eseguiti, a voci unite, con il coro dei bambini, quasi un ideale passaggio di consegne tra vecchi e giovani sotto il garrire festoso del grande tricolore che, sostenuto da centinaia di palloncini colorati, si librava in volo, sempre più in alto, fino a sparire nel cielo di cobalto.

Vise