MORTE SUL GHIACCIAIO


Aprile 2005

Un libro del Gruppo Borgosatollo (BS)

Il 30 aprile 1916, durante la grande “Battaglia dei ghiacciai” combattuta sull’Adamello, un battaglione di Alpini fu massacrato in un impossibile attacco frontale, in pieno giorno, ai passi di Folgorida e delle Topette: due passi presidiati dagli austroungarici, contro i quali si era già dissanguato inutilmente un battaglione di sciatori.

L’ordine di attaccare fu dato dal colonnello Carlo Giordana, poi aspramente criticato, ma decorato, anche per quell’azione, con la medaglia d’oro.

La storia di quella tragedia viene raccontata oggi in un libro intitolato “Morte sul ghiacciaio. Adamello 1916. Come il colonnello mandò al massacro gli alpini e gli sciatori”, pubblicato dal Gruppo Alpini di Borgosatollo (Brescia) in occasione del 70° anniversario della fondazione.

Il libro, firmato dallo scrittore Alberto Redaelli (già autore della “Piccola Enciclopedia Storica degli Alpini, dal 1872 all’anno dell’abolizione della leva...” e di “Cucina, vino & alpini. storia del rancio degli alpini e dei soldati italiani" è composto di 208 pagine (80 di fotografie), costa 20 euro e può essere richiesto nelle librerie specializzate o direttamente al Gruppo Alpini di Borgosatollo (tel e fax 030.2702063).