Verbali dei consigli sezionali 2005


Dicembre 2005


Una riunione del Consiglio Direttivo Sezionale e dei Capigruppo nella magnifica sede del Gruppo di S. Lucia di Piave

a cura del Consigliere Sezionale Renzo Sossai

Martedì 5 aprile 2005
Si riunisce il Consiglio Sezionale, presenti i 5 nuovi rappresentanti eletti nell’Assemblea dei Delegati di Gruppo del 13 marzo. Il presidente Antonio Daminato, commosso per l’attestazione di stima ricevuta con la rielezione all’unanimità, prima di presentare i nuovi consiglieri ringrazia quelli uscenti ed i due vicepresidenti, non rieleggibili, Pietro Masutti e Luciano Giordan. Il presidente è soddisfatto per l’adesione che si sta rilevando massiccia delle varie Sezioni alle manifestazioni dell’80° di fondazione della nostra Sezione. Viene nominato vicepresidente vicario Giorgio Visentin e vengono proposti come vicepresidenti Francesco Tuan ed Ezio Marchioni. Tali nomine saranno ratificate nel prossimo consiglio, tenendo presente le difficoltà manifestate da Marchioni nell’accettare questo ruolo visti i suoi impegni in altri ambiti. Il presidente, risaltato il compito delicato ed importante dei consiglieri delegati, incarica il vicario Visentin di programmare le mansioni all’interno dell’ambito sezionale e presso i vari gruppi cui dovranno fare da referenti. Il presidente del Comitato dell’80°, Pietro Masutti, relaziona in modo dettagliato sui preparativi delle manifestazioni che si terranno il mese d’aprile. Vengono anche ricordate due manifestazioni che si terranno nello stesso 10 aprile 2005: a Scomigo il 60° anniversario della morte della medaglia d’oro Pietro Maset, a Treviso adunata sezionale straordinaria per costruzione nuova sede. Per i consiglieri l’obbligo morale a parteciparvi.

Martedì 3 maggio 2005
È presente al consiglio il sindaco Floriano Zambon che, come presidente dell’assemblea di marzo, ha voluto portare di persona le congratulazioni ai nuovi consiglieri eletti dando lettura ufficiale del risultato della votazione. Viene accettata la proposta del presidente Daminato inerente i due vicepresidenti oltre al vicario Giorgio Visentin. Essi sono Francesco Tuan e Battista Bozzoli. Vengono riconfermati il segretario, Claudio Lorenzet, ed il tesoriere, Maurizio Granzotto. Assegnati anche gli incarichi dei consiglieri presso i gruppi e le varie commissioni. Durante la relazione morale sull’andamento della manifestazione della “4^ giornata della solidarietà alpina” il presidente sottolinea con soddisfazione la buona riuscita ottenuta con l’apporto di tutti. Il consigliere Lino Chies ringraziando la sezione per l’onore a lui concesso di portare il labaro nazionale, ed ha parole d’elogio per il cerimoniere Nino Geronazzo. Ringraziamenti per lo stesso Chies e per l’impegno e la passione con cui la maestra di Godega S.U. ha diretto il coro degli alunni. Il consigliere Sossai sottolinea come il vero ideatore della manifestazione sia stato Giuseppe Benedetti: grazie all’impegno suo e di Ezio Marchioni, sono stati forniti adeguati supporti logistici. Per l’adunata nazionale la fanfara sezionale sarà ospitata presso un paese limitrofo di Parma, per la sezione ci sarà solo l’onere della corriera. Il presidente Daminato auspica che non ci siano le evoluzioni orribili e pericolose dei vari trabiccoli. Il consigliere Sossai auspica una sfilata con le prime fila composte dalle camice sezionali. Il vicepresidente Bozzoli suggerisce maggior informazione durante il consiglio dei capigruppo.

Martedì 31 maggio
È presente il consigliere nazionale Gentili. Daminato chiede il parere dei consiglieri sull’andamento dell’adunata di Parma. Il presidente, in linea con quanto detto all’assemblea nazionale a Milano, censura i trabiccoli purtroppo ancora presenti a Parma. Gentili stigmatizza la mancata reprimenda da parte della prefettura, della polizia e dei vigili urbani promessa prima dell’adunata. Il consigliere Sossai, esprimendo il proprio parere sull’argomento, si dice convinto che chi è investito di una carica debba avere un comportamento consono ad essa. Il consigliere Marchioni esprime invece un pensiero diverso, considerando che tali fatti sono entrati già da parecchi anni nel nostro costume. Il consigliere Carniel interviene portando il suo parere sulla responsabilità oggettiva e sui potenziali danni a persone e cose nel corso di queste evoluzioni pericolose. Bisogna in ogni caso intervenire. Il vicepresidente Francesco Tuan relaziona sulla mostra fotografica UNIRR che verrà presentata il 2 giugno presso il Convento San Francesco sotto il patrocinio e l’egida della Cassamarca. Questa esposizione, così unica ed importante, durerà almeno 30 giorni e si chiede un apporto ad ogni gruppo. Per almeno un giorno, ogni entità alpina coneglianese dovrà garantire il servizio d’ordine. I consiglieri Ezio Marchioni e Lino Chies assieme al vicepresidente Battista Bozzoli sono saliti sull’Ortigara per organizzare il pellegrinaggio con i pullman di domenica 10 luglio. Il presidente Daminato illustra i prossimi impegni sezionali e di gruppo. Tra questi il 70° anniversario di fondazione del Gruppo di Collalbrigo e l’80° della sezione di Pordenone. Si decide che le offerte raccolte nel corso dell’esibizione dei cori alpini del 16 aprile verranno consegnate agli enti predestinati il 16 giugno, presso l’aula magna del Convento di San Francesco. Il consigliere nazionale Gentili illustra il futuro intervento dell’ANA in Mozambico. La sezione registra un’offerta di 2000 euro da parte del gruppo di Gaiarine, impossibilitato a fornire materiale umano per i festeggiamenti dell’80°.

Martedì 12 luglio 2005
Dopo l’appello ed il rituale momento di raccoglimento dedicato alla bandiera ad ai caduti, il presidente Daminato prende la parola e si dice soddisfatto per come si è svolto il pellegrinaggio sull’Ortigara, a carattere sezionale, di domenica 10 luglio, stigmatizzando peraltro la mancata presenza di alcuni gruppi e delle loro fiamme. Il consigliere Lino Chies ricorda che il 25% dei gruppi era assente, ma nello stesso tempo evidenzia la grande compostezza degli alpini presenti. Chies propone una nuova escursione fra i monti dolomitici la seconda o la terza domenica di agosto. Sarà inviato un ringraziamento a Bellomo, presidente della sezione ANA Ortigara, per l’accoglienza ricevuta. Il presidente del Comitato dell’80°, Masutti, relaziona sullo sviluppo delle varie opere intraprese per ricordare l’anniversario e ringrazia chi ha preso in mano lo svolgimento delle manifestazioni sin qui portate a termine. Il Consiglio, dopo opportuno dibattito in cui Pietro Masutti è assente, gli rinnova la fiducia riconfermandolo nella carica. Il vicepresidente Bozzoli chiede delucidazioni sulla gara di bocce intersezionale inserita nel programma dell’80°. Il consigliere Luciano Giordan aggiorna il Consiglio sulle varie vicissitudini e sullo stato dei lavori della “passerella” e del “museo”.

Martedì 27 settembre 2005
Il Consiglio congiunto dei capigruppo e dei consiglieri si riunisce presso la sede del Gruppo di Santa Lucia. Il presidente Daminato riporta i ringraziamenti ricevuti dal presidente la sezione ANA di Palmanova per la cospicua e ordinata partecipazione della nostra Sezione al Raduno Triveneto. È presente il consigliere nazionale Ivano Gentili, delegato al 3° Raggruppamento, che ci ragguaglia sui prossimi temi nell’ambito dell’ANA nazionale e riferisce sul conferimento di un premio a favore di un nostro associato, Parussolo da Sernaglia. Daminato porta poi la discussione sulle città candidate ad essere sede dell’adunata nazionale 2007: Firenze, Cuneo e Bergamo Nella sua relazione il presidente del Comitato dell’80° Pietro Masutti descrive la situazione e lo stato dei lavori nei vari cantieri. A Conegliano servono alcune persone per aiutare il capomastro Tonon nei piccoli lavori. A Mareno, ove bisognerà realizzare la recinzione con il materiale a disposizione, serve un escavatore con qualche operatore esperto per la pulizia perimetrale. Su questi argomenti Daminato richiama quei gruppi che sinora non si sono ancora impegnati. Il vicepresidente Bozzoli si fa promotore di una proposta tendente a valorizzare in una sola data i vari anniversari e ricorrenze: 15 ottobre 1872 Costituzione del corpo degli Alpini, San Maurizio, Madonna della Neve, costituzione del 6° e 7° Reggimento Alpini e del Gruppo Artiglieria da Montagna Conegliano. La proposta, accolta dal Consiglio, ha lo scopo di favorire una maggior partecipazione d’emblemi alpini ed associati. Sabato 15 ottobre sarà celebrata una Santa Messa nella chiesetta della Madonna della Neve. Nelle prossime settimane sarà scelto un ristorante adatto per l’annuale cena sezionale. Il 22 ottobre presso il teatro “Toniolo” alle ore 21 ci sarà la presentazione della ristampa del diario del compianto Colonnello Rossotto, comandante del Gruppo Conegliano nella Campagna di Grecia. Entro la prima settimana d’ottobre i gruppi dovranno comunicare i nomi dei 50 tedofori impegnati nel percorso della fiaccola olimpica Fortogna-Ponte nelle Alpi in programma il prossimo 21 gennaio. Il capogruppo di Colfosco Oliviero Chiesurin, membro attivo della Protezione Civile, riferisce con una relazione sulla due giorni di esercitazione P.C. svoltasi in Alpago. Questi gli altri appuntamenti: 9ottobre: Madonna del Don in Piazza Ferretto a Mestre; 16 ottobre: nell’ambito dell’80°, gara intersezionale di bocce a Conegliano; 29 ottobre: al Bosco delle Penne Mozze di Cison alle ore 14,30 viene scoperta una stele a ricordo dei paracadutisti d’Italia; 26 novembre: Colletta Alimentare.