CONSIGLI DIRETTIVI 2005


Aprile 2006

Sintesi dal Consiglio Direttivo Sezionale a cura di Renzo Sossai

Martedì 22 novembre 2005
Consiglio congiunto dei consiglieri sezionali e dei capigruppo.
Si riunisce presso la sede del Gruppo Maset a Conegliano.
Si comincia con l'appello dei presenti e doveroso pensiero ai Caduti rivolto verso il tricolore. Interviene Lauro Piaia con dovizia di particolari sull'imminente "Giornata del banco alimentare".
Sull'attuale situazione del cantiere di Mareno presso "La Nostra Famiglia" ha parlato il vice presidente Francesco Tuan. Si rivela degna di nota l'opera di Lucio Sossai capogruppo di Ponte della Priula e di Oliviero Chiesurin che si sta impegnando nel recuperare i massi occorrenti per completare il lavoro. Viene proposto di mettere a dimora 30 alberi nel giardino circostante l'e-dificio, uno per ogni gruppo della sezione. Il consigliere Ezio Marchioni ha riferito sui lavori della "passerella"; sta proseguendo speditamente la pittura delle parti in legno ed in ferro.
Per ciò che riguarda il museo, sta iniziando la fase decisiva con la parte muraria quasi del tutto restaurata. Il presidente Daminato plaudendo con soddisfazione alle relazioni, ha rilevato il già cospicuo materiale storico offerto da associati e simpatizzanti per il nascente museo. Nella riunione dei Presidenti sezionali a Milano è stata ribadita la massima disponibilità da parte dei comandi dei reparti in armi nel far accedere i soci ANA, dopo previa richiesta, alle esercitazioni. Il gen. Gorza, responsabile della P.C., ha detto esplicitamente di sfoltire i quadri e di recidere quei rami secchi e non più producenti.
Il vice presidente Tuan ha delucidato con vari esempi come potrà; essere usata per i propri pagamenti personali la Credit Card Alpina.
Il presidente Daminato si complimenta con i gruppi di Conegliano per l'organizzazione di "Conflitto e castigo" mentre non è stato del tutto soddisfatto della partecipazione alla serata di presentazione della ristampa del libro "Il Gruppo Conegliano nella campagna di Grecia" nonostante l'importante avvenimento.
Il vice presidente Bozzoli ha riferito ai presenti sul dibattito tenuto dalle presidenze del triveneto il 23 ottobre scorso a Costalovara. Al 92° raduno dei presidenti e dei giovani delle sezioni del 3° raggruppamento hanno partecipato Battista Bozzoli, Nicola Stefani, Manuele Cadorin e Renzo Sossai.
Lo stabile di Costalovara verrà ristrutturato in maniera "flessibile" nell'arco di sei anni, in modo da poter essere usufruito per le vacanze già in un prossimo futuro. A tale proposito il ns. associato Nicola Stefani, già dirigente del soggiorno alpino di Costalovara diversi anni fa, ha svolto un'accorata ed applaudita relazione. Il gen. Gorza ha elencato opere ed attività intraprese nel triveneto sottolineando le offerte ricevute. Hanno inoltre preso la parola il pres. di Asiago Bonomo ed il pres. di Udine Pavan, rispettivamente sull'a-dunata nazionale 2006 e sull'esercitazione di protezione civile che si terrà nel settembre 2006 in Friuli per ricordare i trent'anni dal terremoto. Il pres. Pavan ha richiesto pure l'Adunata Nazionale 2009. Il capogruppo di San Vendemiano Emanuele Cadorin ha parlato sulla riunione dei giovani a Costalovara seguita a quella di Milano rimarcando l'attenzione del presidente Perona e di tutto il C.D.N. sull'argo-mento.
In vece del direttore Antonio Menegon, il consigliere Sossai ha chiesto esplicitamente ai capigruppo presenti maggiore sensibilità nei confronti della testata "Fiamme Verdi".

Martedì 20 Dicembre Consiglio Direttivo Sezionale
Dopo il rituale saluto alla bandiera, il pensiero ai caduti e l'appel-lo, inizia il consiglio con la gradita presenza del consigliere nazionale Gentili. Eloquente relazione di Manuele Cadorin sul tema dell'ulti-mo incontro del giovani del triveneto. Opportunamente sarà data una investitura ufficiale a chi sarà delegato a rappresentare la sezione.
Primo obiettivo lo sfilamento all'Adunata nazionale ad Asiago dopo i reparti in armi. Saranno nominati tre addetti stampa per raggruppamento, con un proprio sito internet. Saranno probabilmente chiesti dei fondi a mo' di rimborso spese alle sezioni.
Ezio Marchioni ha informato che i lavori sulla passerella sono terminati, illuminazione compresa. Il restauro dell'edificio adibito in futuro a museo alpino sezionale è ad un buon punto nonostante alcuni cavilli burocratici e le interruzioni per le festività natalizie. Si prevede di terminare entro fine febbraio/primi di marzo.
Il presidente Daminato che ha visitato "La Nostra Famiglia" ricevendo i complimenti dei presenti per l'opera eseguita a Mareno. Monsignor Domenico Perin, cappellano sezionale, ha fatto pervenire a tutti gli auguri di buone feste.
Il 13 dicembre il Rotary International ha conferito alla sezione di Conegliano il premio "Paul Harry".
Il consigliere naz. Gentili si è soffermato sulla richiesta di collaborazione fatta dalla Protezione civile alpina per il corretto e ordinato traffico per accedere ad Asiago sulle tre strade assegnate alle sezioni trevigiane.
Durante l'adunata sezionale 2006, nell'occasione della prossima inaugurazione della sede di Sernaglia, verrà consegnato un premio speciale all'associato Parussolo per la sua dedizione ai temi della montagna alla presenza del presidente o di un vice presidente nazionale.