COLFOSCO: OTTANTESIMO IN ANTEPRIMA


Luglio 2005

Presentato in anteprima nella sede Alpini di Colfosco il videofilmato dell’Ottantesimo. Realizzato da Walter Brusegan, che nell’occasione si è ricordato di esser stato, durante la naja a Feltre a metà degli anni Settanta, agli ordini dell’allora tenente Nino Geronazzo, il filmato ha rappresentato al meglio il successo delle celebrazioni del 16 e 17 aprile. Ben girato e ancor meglio montato, il filmato raccoglie le immagini più significative della presentazione del Libro Verde della Solidarietà Alpina, della serata corale al Teatro Accademia e soprattutto presenta in tutta la sua imponenza la cerimonia pubblica di domenica 17 aprile, con migliaia di Alpini in parata a Conegliano.
La videocassetta e il DVD sono disponibili in sede ogni giorno dalle 10,30 alle 12,30 (venerdì escluso) e il martedì sera al costo di 15,00 Euro cadauno.
Il Gruppo di Colfosco ha predisposto anche una bella serata gastronomica, apprezzata da tutti.
La grande sala della sede di via degli Alpini, gremita con rappresentanze di tutti i 30 Gruppi sezionali ha fatto da cornice alla proiezione di un filmato, che a più riprese ha strappato gli applausi della platea.
Gli Alpini di Colfosco, con il loro Capogruppo Oliviero Chiesurin, si sono detti onorati di aver ospitato la riuscitissima serata, al termine della quale c’è stata la bella sorpresa dell’arrivo del Coro Conegliano diretto da Diego Tomasi, che ha intonato alcune cante alpine, in un’atmosfera di grande partecipazione emotiva. In particolare, sulle note del Signore delle Cime, è stato ricordato il socio Luciano Casagrande, alfiere del Gruppo Colfosco per tanti anni, da poco andato avanti.