ANAGRAFE ALPINA


Novembre 2005

NASCITE

Gruppo Città

Gruppo Falzè di Piave

AuroraIl socio Alpino-Nonno Valerio Nogarol assieme alla moglie Franca annunciano che il 29 luglio del 2005, quando si è maturato il grano è nata anche una bella bambina con una rosa in mano: è la piccola AURORA che ha portato tanta gioia in famiglia.
Felicitazioni vivissime ai neo genitori Marco e Francesca da parte di tutti gli Alpini del Gruppo Città.
FilippoE’ trasparente la gioia del Vecio Alpin Silvano Casagrande che con la nonna Lena annuncia la nascita del nipotino FILIPPO. Futuro alpin? Auguri!
Congratulazioni a loro, alla loro figlia e al genero Loris che li hanno fatti nonni.
Auguri vivissimi ai genitori, ai nonni e soprattutto a Silvano, roccia del nostro gruppo.

Gruppo Codognè

Gruppo Codognè

Quattro belle femminucce e un maschietto hanno allietato la «famiglia alpina» del gruppo Codognè, precisamente:
- EMMA figlia del socio Luca Benotto
- MARTINA figlia dei socio Lazzer Roberto, nella foto con nonno Franco Donadon, il fratellino Mania e Mons. Domenico Perin il giorno dei Battesimo
- YLENIA figlia del socio Martino Antoniazzi
- FRANCESCA figlia del socio Ezio Vazzoler
Martina

Francescaa

A tutti le più vive congratulazioni e gli auguri di un avvenire felice e sereno dal Gruppo Alpini di Codognè.

Emma 
Ylenia

Inoltre l’arrivo di Nico ha permesso la promozione al grado di NONNO a tutti gli effetti del nostro socio Umberto Zambon !!!
Nico

Gruppo Corbanese

Gruppo Santa Maria di Feletto

AlbertoIl gruppo di Corbanese, nel porgere le più vive congratulazioni, annuncia che nella casa di Renato e Bruna BORSOI, il 19 luglio 2005, è arrivato ALBERTO.
Ecco qui il nonno con il nipotino, speranzoso che un giorno questo possa tenere alto l’onore ed il valore degli Alpini.
Il Gruppo unendosi in questo buon augurio, rinnova le felicitazioni.

Due occhioni che brillano come perle, uno sguardo attento a ciò che la circonda e la serenità di essere tra braccia sicure ed amorose: ecco DAFNE.
E’ la prima nipotina del consigliere del Gruppo di S. Maria e S. Michele, Giuseppe FRANCESCHET, che ne va assai fiero.
E’ grazie a questa bellissima bambina che si allunga la lista dei nostri alpini che diventano nonni!
Congratulazioni a tutti

Gruppo Parè

Gruppo San Vendemiano

BeatriceA Parè è nata una stella alpina, si chiama BEATRICE ed è figlia di Barbara e Mario Cusin, Alpino del Gruppo di Oderzo. I due sposi sono felici, ma la loro gioia non è paragonabile a quella di nonno Domenico Cusin, socio del Gruppo Parè, che non sta più nella pelle dalla gioia di aver avuto in dono questa bella nipotina. Auguri alpini a tutti e tanta felicità alla piccola Barbara. AriannaArianna CELOT. E’ nata Arianna, figlia di Mara e Sandro Celot.
Eccola il giorno del battesimo tra il papa’ Sandro artigliere del 3 art. mont. 13a batt., oggi consigliere di gruppo e il padrino Manuele Cadorin capogruppo alpini di San Vendemiano, visibilmente contento, almeno quanto papà Sandro.

Gruppo Collalto

Gruppo Collalto

Luca e ChiaraGrande festa in casa del socio Gabriele Meler e in tutto il Gruppo Collalto per la nascita di LUCA e CHIARA, due splendidi gemellini regalati dalla moglie Michela.
Immensa la gioia dei nonni Alpini Attilio Meler del Gruppo Collalto e Giancarlo Coletto del Gruppo Barbisano. Allo scarponcino e alla stella alpina i più sinceri auguri di una vita serena.
 
FedericoNonno Valerio Collet, Capogruppo degli Alpini di Collalto, unitamente alla consorte Maria Luigia Zanco, madrina del Gruppo, annunciano la nascita dello scarponcino FEDERICO. Nato dall’amore di Raoul Bertazzon e Alessandra Collet, il piccolo Federico ha portato tanta gioia anche in casa dei nonni Collet a cui il Gruppo Collalto porge le più sincere felicitazioni.

Gruppo Colfosco

 

GiorgiaE’ nata Giorgia Balliana, figlia di Enrico e Michela Sala. Eccola il giorno del Battesimo in braccio a papà, già artigliere della 14/ma Gruppo Conegliano. Ai lati due colonne alpine: il nonno Carlo Ballancin del 7° Reggimento Alpini (che si è scordato il cappello) e il nonno Carlo Sala, del Btg. Cividale 8° Alpini. C’è anche il piccolo Alberto di 5 anni ...aspirante Alpino.  

MATRIMONI

Gruppo Collalbrigo

Il socio MASSIMO DA RUOS, figlio dell’ex capogruppo PAOLO, si è presentato con cappello alpino ai piedi dell’altare per pronunciare il fatidico “SI” alla signorina EVELYN, figlia del consigliere ALVISE ZANCO, la quale, sotto l’imperioso comando, ha dovuto giocoforza ottemperare.
Gli sposi, ritratti tra i papà, hanno manifestato con compostezza la loro gioia.

Gruppo Mareno di Piave

Nel giugno 2005 sono convolati a giuste nozze l’Alpino Fabio Foscan e la carissima Lara Sossai. Penna nera del 5° Artiglieria da Montagna della Tridentina, Fabio è un Alpino vero e il Gruppo di Mareno augura a lui e a Lara una vita carica di soddisfazioni e di felicità, nella speranza di veder presto germogliare i frutti del loro amore. Auguri.

ANNIVERSARI

Gruppo S. Maria e S. Michele

C’è un bel motivo per festeggiare nel Gruppo Alpini di S. Maria e S. Michele.
Festeggiano infatti il 60° anniversario di matrimonio dell’Alpino Luigi Vazzola e Regina Da Rios.
Luigi è un fondatore del Gruppo, da sempre consigliere e cuoco provetto.
Alla coppia va il più sincero augurio di una vita in salute e serenità da parte di tutte le penne nere.

Gruppo Parè

Il 2005 è stato un anno importante per il bisnonno Giacomo Zanette di Crevada. Il Gruppo Parè, a cui è iscritto, gli porge vivissimi complimenti per esser diventato bisnonno per la seconda volta, per il compimento degli 80anni e per la ricorrenza del 50° anniversario di matrimonio. Un 2005 indimenticabile per nonno Giacomo circondato dai famigliari.

Sede sezionale

Il presidente Corrado Perona ha voluto posare con le due “alpine” signora Elena, moglie del Capogruppo di Falzé di Piave Lionello Frare, e signora Ida, moglie del nostro taverniere sezionale Renato Perenzin. Dal presidente Perona i complimenti per l’allestimento dei rinfreschi che ha apprezzato in occasione dell’80mo della Sezione Alpini di Conegliano.

BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Colfosco

La famiglia FORNASIER è certamente una bella famiglia alpina..
Da sx a dx. Mauro, 9° Alpini Battaglione Batt. Vicenza – Julia, classe 1961.

Papà Silvano, 7° Reggimento Alpini Batt. Feltre – Cadore, classe 1937.

Fabio, 3° Reggimento Artiglieria da Montagna – Gruppo Udine – Julia, classe 1965.

Adriano, 11° Reggimento Alpini – Batt. Val Tagliamento – Julia, classe 1962


SONO ANDATI AVANTI

E' ANDATO AVANTI ANGELO ANTONIAZZI
E’ andato avanti nel giugno scorso il nonno degli Alpini. A 95 anni, compiuti a gennaio 2005, Angelo Antoniazzi, reduce del fronte albanese, era l’alpino più anziano tra i soci della sezione ANA di Conegliano. La morte è sopraggiunta il 19 giugno all’ospedale di Conegliano, dove era stato ricoverato da qualche giorno per degli scompensi.
Iscritto al Gruppo Alpini di Colfosco, Antoniazzi era per le penne nere una vera e propria icona vivente, stimato e benvoluto nella casa di soggiorno di Santa Lucia dove risiedeva da diversi anni e dove spesso gli facevano visita le penne nere di Colfosco. Angelo Antoniazzi aveva sfilato per le vie di Conegliano con gli altri reduci del Gruppo Alpini di Colfosco in occasione delle celebrazioni dell’Ottantesimo a metà aprile. Il solito volto sereno, lo sguardo fiero e sorridente. Nulla lasciava presagire un fine così rapida. Le più sentite condoglianze alla famiglia.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Dopo dolorosa malattia ha lasciato questa vita terrena l'associato Virginio (Gino) Caliman, classe 1934, alpino del Btg. Logistico della Brigata Julia.
Da sempre iscritto al gruppo di San Lucia di Piave, era orgoglioso di far parte della grande "famiglia alpina".
Ai familiari il commosso cordoglio del Gruppo.

E' salito al Paradiso di Cantore Giuseppe Ciprian, classe 1915, alpino del 7° Rgt Btg. "Val Punteria", reduce dal Fronte Occidentale e dal Fronte Greco Albanese, fondatore emerito del Gruppo ANA di Santa Lucia di Piave.
Rimarrà di lui in maniera indelebile l'esemplare attaccamento ai valori della famiglia, del lavoro, della Patria di cui fu fedele servitore. La disponibilità nei rapporti umani, l'autoironia, ne hanno fatto un alpino ed un uomo unico.
Ai familiari il cordoglio commosso del Gruppo.

Ci ha lasciato dopo una breve ed improvvisa malattia Giovanni Morandin, classe 1922, artigliere alpino della Julia, reduce dal Fronte Jugoslavo ed ex internato nei campi di prigionia.
Lo pensiamo già lassù nel Paradiso di Cantore, sorridente e disponibile come sempre ha affrontato la vita, come quando offrì la propria giovinezza alla Patria, orgoglioso di portare il cappello alpino.
Ai familiari il cordoglio commosso del Gruppo.

Mercoledì 12 ottobre il Gruppo ANA Santa Lucia ha accompagnato all'ultima dimora terrena il benemerito socio Antonio Benedosso classe 1929, C.M. dell'8° Rgt Alpini, Btg Tolmezzo, Brigata Julia. Era un Alpino. Per trant'anni ha dedicato all'associazione ogni suo momento libero con un impegno senza pari.
Dal Paradiso di Cantore ove ora si trova illuminerà noi tutti fra i quali i due figli alpini di lui immagine vivente.

Gruppo San Fior

E’ andato avanti Nino Piai. Di lui il Gruppo rimpiange la semplicità e lo stile alpino che caratterizzavano il suo modo di essere e di fare. Rimane vivo in noi Alpini che l’abbiamo conosciuto il ricordo della sua grande generosità e bontà d’animo. Il Gruppo di San Fior rinnova le condoglianze alla famiglia di Nino e lo ricorda con stima.

Gruppo Collalto

Giovanni Benincà, 44 anni, iscritto al Gruppo Collalto, è passato a miglior vita dopo una lunga malattia affrontata da Alpino. Alla moglie e alla figlia rimanga il ricordo di un uomo buono e coraggioso che ha saputo dispensare tanto affetto.
Rinnovano il loro cordoglio tutti gli Alpini di Collalto, commossi dalla scomparsa e vicini alla famiglia. Ciao Giovanni.

Gruppo Parè

L’Alpino Mario Calderola del gruppo Parè ci ha lasciati. Aveva prestato il servizio militare nel Batt. Gemona e, dopo aver sempre lavorato per tanti anni alla Zoppas, un volta andato in pensione, si è dedicato alla famiglia.
In parrocchia era sempre presente, disponibile alla prima chiamata anche col Gruppo Alpini, sempre puntuale agli appuntamenti della vita del Gruppo.

Gruppo Orsago

Il socio Alpino Sandre (Dino) Bortolo  nato nel 1930, appartenente all’8° Alpini, Battaglione “Cividale”, il 13 ottobre 2005 è andato avanti nel paradiso di “Cantore”. Stimato Alpino di cuore generoso, ha collaborato al restauro della Chiesetta di Sant’Antonio ad Orsago: la stessa che lo ha ospitato prima della cerimonia funebre. Erano presenti i gagliardetti dei paesi limitrofi e la fanfara alpina di Conegliano. Alla figlia Graziella, ai figli Pierantonio e Renato, al fratello Giovanni (Redento) e a tutti i parenti, il Gruppo Alpini di Orsago rinnova le più sentite condoglianze.

Il 25 ottobre 2005 ci ha lasciati il caro amico Giuseppe Pollesel, Alpino del Battaglione “Cividale”, classe 1926. Giuseppe è stato uno dei fondatori del Gruppo di Orsago e per anni ha messo a disposizione i suoi locali come sede del Gruppo. Questo è solo uno dei motivi per cui tutti gli Alpini di Orsago gli sono riconoscenti e lo ricordano con tanto affetto.

Gruppo Collalbrigo

Il 27 aprile del 2005 è andato avanti il socio del Gruppo Collalbrigo Luigi Cettolin. Classe 1933, Luigi Cettolin è stato un Alpino attivo e partecipe alla vita associativa.
Alla sua famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato in vita, vanno le più sincere condoglianze.

Alpino della classe 1911, il 31 luglio ci ha lasciato il socio Giovanni Cancian, socio fondatore del Gruppo Collalbrigo e primo Capogruppo. E’ stato un faro per gli Alpini di Collalbrigo che ha illuminato tutti col suo esempio. Sempre partecipe, sempre in prima linea, Giovanni ci lascia il suo esempio di Alpino come eredità da consacrare.

Il 6 agosto scorso è andato avanti il socio Giusto Ceschin. Classe 1926, Giusto è stato attivo nel Gruppo Collalbrigo impegnandosi in prima persona in tante attività.
Presente alle cerimonie e alle adunate nazionali, il Gruppo Alpini di Collalbrigo lo ricorda con affetto e rinnova le condoglianze più sentite alla famiglia e agli amici che lo hanno stimato.

Gruppo Ponte della Priula

Il socio fondatore, già consigliere, Giovanni Callegher “CARLO” di anni 65 è andato avanti.
Con il suo temperamento gioviale ed affabile portava sempre una ventata di allegria e simpatia tra gli amici alpini.
Il consiglio direttivo, partecipando al dolore, rinnova le condoglianze alla moglie, ai figli ed ai parenti tutti.

Gruppo M.O. Maset

Luigi Rui, è andato avanti. Era una Alpino del Gruppo di Mareno di Piave che ha partecipato fino a che la salute l’ha sorretto. Persona mite, nel giorno delle esequie è stato accompagnato da numerosi Alpini che gli hanno reso omaggio.
Gli Alpini porgono le più sentite condoglianze alla famiglia ed in particolare al figlio Giorgio, socio del Gruppo.

Improvvisamente è mancato all’affetto dei suoi cari il socio Gino Tavian, casse 1924, affezionato ai valori del cappello alpino e alla bandiera.
Il gruppo Maset si è stretto intorno alla famiglia partecipando in massa alle esequie del socio per rinnovargli la stima e per unirsi al dolore che ha colpito quanti hanno conosciuto in vita il socio Gino Tavian.

E’ andato avanti prematuramente l’Alpino dell’8° Dino Ulliana, di anni 66, affezionato socio del Gruppo Maset. Nel ricordarlo con grande stima ed affetto il consiglio direttivo del Gruppo, a nome di tutti gli Alpini del “Maset”, porge le condoglianze più sentite e sincere alla famiglia del socio. Il suo ricordo rimarrà forte in tutti noi che lo abbiamo conosciuto e stimato.

Gruppo Corbanese

Il socio del Gruppo di Corbanese, Meneguz Cesare classe1923 ci ha lasciati il giorno 22/07/2005. Aveva svolto il servizio militare nel 7° RGT Alpini, Battaglione Cadore, 65^ Compagnia, Reduce della seconda guerra mondiale aveva combattuto sul fronte Balcanico in Yougoslavia.
Il gruppo di Corbanese ricordandolo con molto affetto porge le più sentite condoglianze a tutta la Famiglia

Gruppo Mareno di Piave

Francesco Salamon, servizio militare nell’Artiglieria da Montagna, ci ha lasciato. Nato a S. Lucia nel 1920, Francesco è stato arruolato nel Gruppo Conegliano, partecipando alla campagna di Grecia e Albania. In guerra dal 1940 al 1943 è stato decorato con la croce al merito. Il decesso nel febbraio del 2005. Condoglianze alla famiglia dal Gruppo Mareno.

Guido De Nardo, classe 1910, ha lasciato la vita terrena nel febbraio del 2005. Alpino del Gruppo Conegliano, Guido è stato un combattente della Seconda Guerra Mondiale.
Il Gruppo di Mareno di Piave porge le condoglianze più sentite alla famiglia e lo ricorda con grande affetto, sapendolo ospite del Paradiso di Cantore.

Giovanni (Elio) Da Broi, classe 1933. Alpino dell’8° Reggimento.
Gli Alpini di Mareno hanno nostalgia della sua simpatia. Ricordiamo, passando per il ponte di Ramera, quell’uomo provato dalla malattia, che non voleva far vedere la sua sofferenza e che osservava l’acqua e le rive del Monticano come gli appartenessero. Ciao Elio.

Dino Padoan, classe 1943, Alpino del Battaglione L’Aquila. Ti ricordiamo nel tuo ultimo lungo viaggio a Praga, nel 2004; ti avevamo visto gioioso di essere tra tanti amici, sembrava che il peggio fosse passato, ma dopo alcuni mesi la malattia si è ripresentata più minacciosa di prima. Tutti i soci del Gruppo di Mareno porgono ai famigliari le più vive condoglianze.

Gruppo San Vendemiano

Il Gruppo San Vendemiano ricorda su Fiamme Verdi i tanti Alpini andati avanti in questi ultimi anni e non ancora ricordati sul nostro periodico.

Antonio Cuzzuol, classe 1923, alpino di grande carisma, reduce della seconda guerra, amico fraterno di Gino Citron e Bepi Cadorin, storici capigruppo, tanto da donare alla sede i busti in bronzo dei due Alpini, se n’è andato nel marzo del 2004. Era stato nel 3° Art. da Montagna “Gruppo Conegliano”. Mario Mazzer, classe 1916, partito per la campagna di Albania-Grecia e Montenegro nel 1937 tornò in Italia dopo l’8 settembre 1943, donando 6 anni della sua vita alla Patria. Era nel 7° reggimento Alpini Batt. Cadore 75ma Compagnia, ci ha lasciato nel marzo del 2004. Angelo Gaiotti, classe 1919, reduce della campagna di Albania e Grecia, venne ferito in combattimento e poi decorato con due medaglie di bronzo e una croce al merito di guerra. E’ andato avanti nel maggio del 2003. Danilo Valdemarca, classe 1945, Alpino dell’Ottavo Reggimento, Batt. Cividale, era un uomo che ha messo a disposizione del Gruppo la sua presenza e le sue competenze. E’ andato avanti nell’aprile del 2003. Elvio Scottà, classe 1940, è prematuramente scomparso nel dicembre del 2004. Aveva prestato il servizio militare nel 3° Artiglieria da Montagna “Gruppo Conegliano”, partecipando attivamente alle attività del Gruppo di San Vendemiano. Giuseppe Cisotto, classe 1928, Alpino dell’8° Reggimento Battaglione Cividale, ci ha lasciato nel maggio del 2004. Grande commozione tra tutti gli Alpini del Gruppo. Lino Cisotto, classe 1926, è andato avanti nell’aprile del 1999. Viene ricordato con affetto e riconoscenza. Aveva fatto l’Alpino nell’8° Reggimento Battaglione Cividale. Artemio Bet, classe 1948, andato avanti nel febbraio del 2004, aveva fatto la naia da Alpino dell’8° Reggimento Battaglione Cividale. Dopo il servizio si era impegnato nel Gruppo. Antonio Zago, classe 1933, scomparso nel marzo del 2003. Alpino della Brigata Cadore aveva collaborato fattivamente in qualità di addetto alle trasmissioni in occasione delle Olimpiadi invernali
di Cortina nel 1960. Leonardo Carlet, classe 1943, è andato avanti. Dopo aver frequentato il corso sottufficiali alpini ad Aosta, ha proseguito poi il servizio militare da sergente di complemento a Viterbo nella Brigata Alpina “Julia”. Consigliere di gruppo da molti anni, ha svolto il suo ruolo in modo tenace, preciso e puntuale. Ha sempre difeso la causa alpina portandone avanti gli ideali. Sergio Dal Pos, classe 1936, ci ha lasciati. Caporale del 3 Artiglieria da Montagna nel Gruppo Udine della Brigata Alpina “Julia”, Sergio Dal Pos è stato sempre sensibile alla vita alpina e partecipe alle attività di gruppo. Lo ricordiamo con affetto e amicizia alpina, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai tanti che lo hanno conosciuto in vita.

Gruppo Sernaglia

Il 2005 che si chiude è stato caratterizzato dalla scomparsa di ben otto soci del Gruppo di Sernaglia della Battaglia. Una perdita importante per la nostra associazione che rinnova alle famiglie dei soci le condoglianze più sincere, nella certezza che il ricordo dei soci andati avanti rimarrà sempre vivo in tutti noi Alpini ed in quanti li hanno conosciuti.
Nel corso del 2005 sono scomparsi i soci Giovanni D’Agostin, Alpino del 1914, Gentile Camilli, Alpino del 1916, Luigi Meneghin, Alpino del 1921, Angelo Candiago, Alpino del 1923, Carlo Zannoni, Alpino del 1935, Rodolfo Zannoni, Alpino del 1935, Luigino Meneghin, Alpino del 1946 e l’Amico degli Alpini Paolino Marchi del 1934.
L’affetto e la stima verso i nostri Alpini è stato testimoniato da una significativa presenza di soci e di gagliardetti di altri Gruppi Alpini alle esequie.
Attraverso Fiamme Verdi, il Consiglio del Gruppo di Sernaglia ringrazia i soci e le rappresentanze alpine per la loro testimonianza bella e sincera, che ci conforta nella nostra convinzione di onorare sempre e ovunque i nostri morti.
A loro, che sono andati avanti, una preghiera, affinché veglino sulle nostre case e sulle nostre famiglie.