TRUPPE ALPINE


2005

CAMBIO COMANDANTE







AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLE TRUPPE ALPINE

Cambio della guardia al vertice delle Truppe Alpine. Giovedì 28 luglio presso la Caserma “Vittorio Veneto” in Bolzano si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante delle Truppe Alpine tra il Generale di Corpo d’Armata Bruno IOB ed il Generale di Corpo d’Armata Ivan Felice RESCE.

Il Generale Iob, che dallo scorso 19 luglio ha assunto il prestigioso incarico di Comandante delle Forze Operative Terrestri in Verona, lascia le Truppe Alpine dopo circa tre anni di comando caratterizzati da molteplici attività ed impegni sia in Patria che al di fuori del territorio nazionale. Impegni nei quali le Truppe Alpine sono state apprezzate per la professionalità, la versatilità e la serietà dei propri uomini.

Al Generale IOB va il ringraziamento di tutti gli alpini e l’augurio più fervido per il nuovo prestigioso incarico..

Il Generale Resce, nato nell’ agosto del 1945 è di origine campana, ha frequentato il 23° Corso dell’Accademia Militare di Modena e, nell’ambito della propria carriera,  ha svolto incarichi di prestigio sia nell’ambito dello Stato Maggiore dell’Esercito sia nell’ambito delle Truppe Alpine dove, tra l’altro, è stato il Comandante della Brigata Alpina Julia  nel periodo 1998 – 2000.

La cerimonia di giovedì ha visto lo schieramento di un reggimento di formazione composto da Reparti di tutte le Unità dipendenti dal Comando di Bolzano e la presenza di 4 Bandiere di Guerra che hanno dato particolare solennità alla cerimonia.

(fonte Truppe Alpine)