UN LIBRO PER L'OTTANTESIMO


Ottobre 2004

La pubblicazione parlerà dei Gruppi, delle Medaglie d'Oro e della nostra storia.
Entro novembre 2004 la consegna dei materiali.

Tutti pronti per l'Ottantesimo?
Come già sanno i Capigruppo, per l'80/mo anniversario della fondazione della Sezione Alpini di Conegliano, che onoreremo nel 2005, è in programma una nutrita serie di iniziative. Su questa pagina vale la pena di soffermarsi su una iniziativa: il libro che verrà pubblicato subito dopo l'estate, a coronamento di un anno che dovrà rimanere negli annali della nostra storia.
Attualmente circa un terzo dei Gruppi ha presentato il dattiloscritto con gli avvenimenti principali dell'ultimo decennio, una bella foto di gruppo ed altre immagini di iniziative poste in essere dagli Alpini. Dagli altri Gruppi si è ancora in attesa dei materiali.
Ma che libro verrà realizzato per l'80/mo?
Sarà un libro che parla di noi Alpini, dei Gruppi, delle opere realizzate nell'ultimo decennio, delle nostre Medaglie d'Oro, con qualche aneddoto e magari qualche vignetta. Un libro che diffonda un'immagine vera delle penne nere, che parli dei nostri valori attraverso le nostre opere e la nostra storia.
Per consentire un lavoro proficuo e non fatto all'ultimo minuto, per dare omogeneità alla pubblicazione e permettere una accurata correzione delle bozze, un'impaginazione attenta e puntuale e un passaggio in tipografia senza fretta, il materiale deve giungere presso la sede di via Beccaruzzi a Conegliano  non oltre il mese di novembre 2004.
L'ideale è portare i testi sia in cartaceo che in digitale (su un dischetto) e selezionare delle foto di qualità (portiamone tante per scegliere le migliori).
Con gli amici del Gruppo di Collalto ci siamo ritrovati il 18 settembre per la foto di rito fatta da un "professionista" (che pubblichiamo in questa pagina).
Nell'occasione abbiamo anche esaminato le due paginette di cose fatte e le foto da allegare. Qualche altro scatto ricordo fatto dal nostro fotografo ufficiale Walter Brusegan (che come tutti possono immaginare è stata pagato profumatamente per il servizio fotografico) e poi un passaggio al Circolo Acli per un sano bicchiere di vino, non senza aver osservato un momento di silenzio per i nostri Alpini andati avanti

Antonio Menegon

;
Gli Alpini di Collalto posano davanti al simbolo del paese