SALVIAMO L' 8°


Maggio 2004

Si parla ormai con insistenza di una possibile soppressione del Reggimento di stanza a Cividale anche se la campagna di reclutamento dei volontari ha coperto tutti i posti messi a disposizione.
I volontari provengono per la grande maggioranza dal Veneto e dal Friuli, secondo la tradizione. Del reggimento ricostituito nel '46, facevano parte il btg. L' Aquila, il btg. Feltre, il btg. Tolmezzo. Nel '48 entra a far parte dell'8° Alpini, il btg. Cividale. Nel 1956 il btg. Feltre ritorna al 7° Rgt. Alpini e viene sostituito dal btg. Gemona: sul distintivo sono riportati gli stemmi araldici delle 4 città: Tolmezzo, Cividale, Gemona, L' Aquila. In alto sono riportate 4 stelle d'oro a simbolo delle 4 Medaglie d'oro che fregiano la Bandiera di guerra del reggimento: 2 ottenute dall'8° Alpini una per la campagna di Grecia ed una per quella di Russia e due assegnate al 9° Alpini per il valore dimostrato dal btg. L' Aquila nelle stesse campagne.
L'8° Rgt. È inserito nella brigata multinazionale composta anche dai reparti della Slovenia e dell'Ungheria sotto il comando della Brigata alpina Julia.
Questo reggimento simbolo del valore dei nostri nonni e dei nostri padri che hanno servito la Patria negli ultimi 100 anni : esso rappresenta con fierezza l' orgoglio di essere Alpini delle genti friulane e Venete!
Ha portato durante le missioni di pace svolte in Bosnia e nel mondo il messaggio di civiltà e di pace della nostra gente.
Cividale è molto legata al suo reggimento non solo per le forti tradizioni alpine delle genti friulane, ma anche perché esso rappresenta la memoria di tutti gli alpini friulani che hanno donato la loro vita alla Patria nella campagna di Grecia e di Russia .
Il Col. Villi Lenzini al comando del Reggimento da quasi 5 anni, ha posto tutto il suo impegno per scongiurare lo scioglimento della prestigiosa Unità, coadiuvato anche dalle istituzioni locali e nazionali ma seguito anche e sopratutto dalla popolazione.
La raccolta firme per l' iniziativa "Salviamo l'8° Alpini" è gia da tempo in atto nella provincia di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone. Noi non possiamo essere da meno! Seguiamo l'esempio dei Friulani!
Non dimentichiamo il motto dell'8°: O LA'...O ROMPI! La salvezza del reggimento è nelle nostre mani.

Enzo Faidutti


La Chiesa di Cividale