Per NATALE proviamo a sognare...


Dicembre 2004

di Antonio Daminato

Il momento delle riflessioni è arrivato anche quest’anno. Come sempre ci sono tanti argomenti su cui soffermarsi, mi limito quindi a questioni che toccano direttamente gli Alpini della Nostra Sezione.
L’anno che va a concludersi è stato punteggiato da tantissimi momenti nei quali gli Alpini della Sezione hanno ribadito il loro impegno e la loro dedizione ai nostri simboli.
La Sezione ha migliorato sia la veste che il contenuto.
Per veste intendo la sistemazione della sede sezionale e per contenuto mi riferisco all’adeguamento dei mezzi per la Protezione Civile, alla programmazione delle operazioni previste per l’80°, alla reimpostazione del periodico Fiamme Verdi, all’allargamento del numero dei Gruppi aderenti al Banco Alimentare ed ad una serie di iniziative ed attività volte a tener sempre più unita la nostra Sezione.
Quello che è stato fatto è a conoscenza di tutti gli iscritti e quindi non merita troppi compiacimenti, guardiamo invece con attenzione e gioia al 2005 che ci vedrà impegnati a celebrare in maniera degna l’80° di fondazione. Le iniziative sono molte e dovranno dimostrare a tutti che gli Alpini sono sempre fortissimi anche se l’abolizione della leva toglierà inevitabilmente i naturali canali di rifornimento di iscritti. Ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi, ma con trenta Gruppi di Alpini motivati, non temiamo alcuna sfida.
Godiamoci intanto questa parentesi di lavoro rallentato, godiamo della nostra bella terra trevigiana, della pace che regna nel nostro Paese, delle amicizie e degli affetti che ci circondano.
Consci che una grande montagna è fatta di tanti sassi più piccoli, proviamo a fare un gioco: creiamo intorno a noi una piccola circonferenza di pace, una zona di quiete. Guardando dall’alto in una notte buia vedremo per terra dei piccoli cerchi illuminati, immaginiamo che il numero dei cerchi aumenti a dismisura e alla fine si tocchino: una grande zona illuminata rischiarerà la notte. Provare non costa, ma può dare dei grandi risultati. Sognare ci aiuta a vivere meglio e allora perché non sognare che per Natale tutte le stellette dei nostri militari diventino delle stelle comete portatrici di pace ?
Un caloroso abbraccio a tutti gli Alpini della Sezione ed alle Vostre famiglie gli auguri di Buon Natale e felice 2005.


P.S. Non prendiamoci troppo sul serio, diventeremo dei seriosi barbagianni