LA LUCCIOLATA FINALE


Maggio 2004

a favore della Casa “Via di Natale” di Aviano


La testa del corteo

La fanfara alpina

Si è svolta domenica 25 gennaio 2004 la “LUCCIOLATA FINALE” a favore della Casa “Via di Natale” di Aviano, organizzata dalla Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Città di Conegliano, con il Patrocinio della Città di Conegliano, in sinergia con i Sodalizi che a questa Consulta fanno capo, nonché con la collaborazione di numerose altre Associazioni sportive, culturali, di volontariato ed umanitarie cittadine. La Casa “Via di Natale”, com’è noto, offre ospitalità gratuita agli ammalati terminali di tumore, ai familiari dei ricoverati presso il vicino ospedale oncologico (C.R.O.) che non sono in grado di soggiornare presso le normali strutture alberghiere della zona, nonché ai malati oncologici che si recano nello stesso C.R.O. per cure ambulatoriali di chemioterapia e/o di altro genere.
Oltre seimila persone, provenienti principalmente da tutto il Settentrione d’Italia, ma anche da sedi più lontane, hanno invaso la nostra città per prendere festosamente parte all’incontro da noi organizzato. Qualche gruppo è venuto anche dal Meridione d’Italia e dalle Isole. L’inclemenza del tempo, particolarmente rigido della giornata, ha impedito ad altre alcune migliaia di persone di prendere parte all’incontro. Si è trattato, comunque, di una maestosa manifestazione, a carattere altamente umanitario, che ha riscosso un enorme successo di pubblico.
Un lungo serpentone di persone, con torce, labari e bandiere, componevano il corteo che si è snodato lungo le vie cittadine. La partenza e l’arrivo erano fissati in Piazza Cima. L’ammissione alla manifestazione avviene attraverso l’acquisto di un cartellino, ad offerta libera (minimo un Euro), da tenere al collo durante tutta la cerimonia. La considerevole somma raccolta è stata interamente devoluto alla Casa “Via di Natale”di Aviano.
Hanno intrattenuto i partecipanti: il Corpo Bandistico “La Filarmonica” di Conegliano, il Gruppo delle majorettes “Le Bleu Bell” di Trebaseleghe, la Banda cittadina, le majorettes di Nervesa della Battaglia; la Fanfara Alpina di Conegliano, il Complesso Bandistico di Corno di Rosazzo, accompagnato dal Sindaco del paese; il Gruppo delle Cornamuse “Le Beghe della Zosagna”. Il Gruppo dei Tamburini e degli Sbandieratori dell’Ass. Dama Castellana di Conegliano, grazie ai loro bellissimi costumi rinascimentali ed alla particolare cornice coreografica naturale offerta dal Castello di Conegliano, hanno offerto una incomparabile esibizione del loro repertorio ed una interessante scenografia di rara bellezza. Per assicurare la buona riuscita della manifestazione, hanno offerto la propria assistenza, per assicurare la buona riuscita della manifestazione: il personale di Protezione Civile del Radio Club Cavalieri dell’Etere, dei Carabinieri Volontari della Benemerita, dell’Ass. Nazionale Finanzieri d’Italia, del Gruppo di Protezione Civile di San Pietro di Feletto, i Pionieri ed i Volontari del Soccorso della Croce Rossa. Numerosi i posti ristoro, gestiti dagli Alpini, dai Marinai, dai Bersaglieri, dall’Associazione Sant’Elena e da altri, che hanno distribuito bevande calde e bibite gratis a tutti gli intervenuti. A tutti il più vivo ringraziamento.

Romano Coccia