LA VISITA DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI


Dicembre 2004

 Cronaca di uno straordinario evento a 86 anni dalla fine della Grande Guerra. Il Presidente Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi visita Moriago e Nervesa, accolto dall’entusiasmo popolare


Il Presidente conferisce la medaglia d’oro
al Comune di Moriago.

L'Airbus 319 dell’Aeronautica Militare con a bordo il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi atterra intorno alle 10 del 3 novembre nella base del 51° Stormo di Istrana. Quindi una breve sosta al circolo ufficiali dove ad attenderlo ci sono il Ministro della Difesa Antonio Martino, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giampaolo De Paola, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Tenente Generale Giulio Fraticelli, il Prefetto di Treviso Natale Labia, il Comandante del 51° Stormo di Istrana Colonnello Giorgio Romano e numerosi altri ufficiali.
Con l’elicottero A 109 dei Carabinieri il Presidente Ciampi parte quindi alla volta di Moriago della Battaglia, scortato da un altro elicottero della Benemerita e da tre HH3F dell’Aeronautica Militare.
Poco prima delle 11 l’elicottero presidenziale atterra a Moriago della Battaglia, presso l’Isola dei Morti, dove ci sono le rappresentanze di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, quasi tutti i Sindaci della Marca, rappresentanze di studenti, il Sindaco Pergentino Breda, il presidente della Regione Giancarlo Galan, il presidente della Provincia Luca Zaia, tanti altri esponenti del mondo politico e un pubblico molto numeroso.
Ad attendere il Presidente della Repubblica c’è soprattutto la Bandiera di Guerra del 33° Reggimento Falzarego e i picchetti in armi dei diversi corpi dell’Esercito.
Alle 11.10 inizia la cerimonia ufficiale che culmina con il discorso del Capo dello Stato e con la consegna delle Medaglie d’Oro al Valor Civile ai Comuni di Moriago della Battaglia e Nervesa della Battaglia.
Intervengono al microfono il Ministro della Difesa Antonio Martino, il Sindaco di Moriago Pergentino Breda e il presidente dell’associazione “La Grande Guerra” Mario Fiorillo.
Il Presidente Ciampi e il Ministro Martino raggiungono Nervesa in auto e alle 12.15 ha inizio la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro presso l’Ossario che conserva i resti mortali di tanti soldati della Grande Guerra.
Dall’Ossario, accompagnato dal sindaco Fiorenzo Berton, al campo sportivo in auto e poi in elicottero, sempre l’A109 dei Carabinieri, fino a Trieste per la cerimonia dell’indomani.

La cronaca della visita del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi potrebbe concludersi qui, perché questi, in buona sostanza sono stati i fatti salienti. Ma così facendo verrebbero omessi il calore con cui è stato accolto il Presidente e la sentita partecipazione con cui Egli ha presenziato alle due cerimonie.

Antonio Menegon


Il vessillo sezionale rende omaggio al Presidente della Repubblica.


Lo schieramento dei Gonfaloni
 
La Tribuna dei Sindaci