ANAGRAFE ALPINA


Maggio 2004

NASCITE

Gruppo Barbisano

Grande gioia in casa DASSIE, è nata ELEONORA, figlia del socio Fabio e consorte Manuela Pasin. Nella foto la piccola è tra il nonno Antonio e il papà Fabio. Felicitazioni da parte del gruppo.

Gruppo Città

L’alpino Valerio ANTIGA e la consorte Marisa Betto, socia amica, di comune accordo allo spirito alpino, hanno aumentato la famiglia con la nascita della figlia LINDA. Ai genitori, i migliori auguri del consiglio direttivo e dei soci del Gruppi Città.

Camilla annuncia la nascita del fratellino FILIPPO. Grande gioia in casa del consigliere sezionale Francesco TUAN e signora Manuela

Gruppo Codognè

Il gruppo Codognè annuncia con gioia l’arrivo di ELENA figlia del socio CATTAI Alessandro e signora Deborah.


Anche due bei maschietti hanno allietato le case di due nostri soci.

LEONARDO figlio di Guido ANTONIOLLI e mamma PAOLA (nella foto con la sorellina Elena)


MICHELE figlio del socio Claudio PAVAN e mamma Gabriella (nella foto assieme a mamma e papà e al fratello più grande Marco)

Felicitazioni vivissime e auguri di un futuro sereno e felice da tutto il gruppo alpini di Codognè.

Gruppo Colfosco

Il nonno Angelo Fortunato socio del gruppo di Colfosco presenta con orgoglio il nipotino LEONARDO, nato dalla figlia Nicoletta e genero Nicola BORTOLUZZI

Gruppo Collalto

Fiocco rosa in casa del socio Antonio PESSATO e della cara mogliettina Monica: è nata AURORA per la felicità della sorellina Vanessa.
Congratulazione dal gruppo alpini.

Gruppo Fontigo

Al nostro capogruppo Luciano MARIOTTO la nuora Barbara Rossetto ha regalato una stella alpina di nome GLORIA.
I migliori auguri da tutto il gruppo.

L’amico degli alpini Ivan PERUCCON e la consorte Ines Bellè annunciano la nascita di GIORGIA. Felicitazioni vivissime.

Gruppo Parè

In casa del segretario sezionale Claudio LORENZET, la cicogna ha lasciato un fagottino rosa ELENA, con grande gioia del fratellino ALBERTO e mamma SONIA.

Gruppo San Fior

Il socio Michele TOMASELLA e consorte Maria Luisa annunciano la nascita della stellina GIULIA.

Gruppo Santa Lucia di Piave

A casa del segretario Simone SANSON, la cicogna ha portato un fagottino rosa.
La gentile Signora Marzia ha infatti dato alla luce la “stellina alpina” GLORIA, giunta ad allietare la famigliola. Congratulazioni e felicitazioni vivissime da tutto il Gruppo ANA

Gruppo San Pietro di Feletto


Il socio Ruggero STIVAL e consorte annunciano la nascita di RICCARDO. Grande gioia per l’alpinetto è espressa dal nonno Arturo e nonno Giuseppina. Il gruppo augura ogni bene al neonato e a tutta la famiglia.

Gruppo Solighetto

Entusiasta il socio Giancarlo STELLA e la moglie Vania Fedato per la nascita dei gemellini ALESSIO e NICOLA.


Il socio DAL COL Virginio, con grande gioia, annuncia la nascita del primo nipotino ALESSANDRO
Auguri e felicitazioni anche dal Gruppo Alpini Solighetto


MATRIMONI

Gruppo Collalto

Il socio DIEGO BACCICHET si è unito in matrimonio con la signorina MEDEA BORTOLINI. Ai neo sposi un mondo di felicità e congratulazioni dal gruppo.

Gruppo Codognè


Hanno coronato il loro sogno d’amore il nostro socio SILVIO LORENZONETTO e la gentile signorina VANIA SUTTO.

Allo loro gioia si è unito anche tutto il gruppo alpini, aggiungendo al menù iniziale “le castagne calde” (era il tempo della castagnata alpina). Ai novelli sposi le nostre più vive felicitazioni, unite agli auguri di ogni bene, di una vita serena e felice.

Gruppo Vazzola


Il nostro segretario MAURO DAL COL ha portato all’altare la signorina MICHELA. Nella foto sono ritratti alcuni dei numerosi soci presenti alla cerimonia per far festa insieme a lui.

ANNIVERSARI

Gruppo Collalbrigo


L’8 dicembre il consigliere ALVISE ZANCO con la gentile consorte MARIAROSA hanno festeggiato il 25° anniversario di matrimonio circondati da amici e parenti. Le più vive felicitazioni dal gruppo.

Gruppo Collalto


Sono sposati da 30 anni Ferminia Chiappinotto e Lino Padoin, socio del Gruppo di Collalto. Originario e residente nella piccola frazione di Susegana, Lino Padoin ha festeggiato con la consorte, amici e parenti questo loro primo importante traguardo con serenità. Auguri dal Gruppo.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Domenica 25 Aprile, l’alpino DAVIDE BERNARDI, per quindici anni alla guida delle penne nere santalucesi, attualmente capo gruppo onorario, ha festeggiato con la moglie OLIVA il 50° anniversario del loro matrimonio. All’uscita della Chiesa Arcipretale, il Gruppo Alpini di S. Lucia, assieme al Sindaco Fiorenzo Fantinel, ha voluto porgere le più gioiose felicitazioni per il raggiungimento della prestigiosa meta delle Nozze D’oro.

Al centro i due sposi festeggiati dal Sindaco, dagli alpini, assieme alle quattro figlie, ai generi e ai nipoti.


Il 14 maggio 2004, Giovanni e Giovanna MORANDIN hanno festeggiato il 60° anniversario: le Nozze di Diamante. E ancor più di mille diamanti, vale questa meravigliosa storia, che a tutti dona l’esempio più sincero d’amore e di speranza, sorti dalla malvagità e dalla crudeltà della guerra.

Gli Alpini rinnovano le felicitazioni più affettuose e sincere alla coppia di sposi.

Giovanna e Giovanni Morandin con le due pronipoti Elisa e Veronica

Gruppo San Pietro di Feletto


Il nostro socio ERNESTO MASCHIETTO, classe 1913, ha festeggiato in famiglia il 90° compleanno, raggiunto in buona salute.
Ha fatto parte del 7° reggimento alpini e tutt’ora ricorsa con orgoglio quei bei tempi passati tra i suoi commilitoni.
Il gruppo ha voluto partecipare con affetto al compleanno offrendogli una targa come riconoscimento della sua attività svolta in seno al gruppo sin dalla sua fondazione.
Tutti gli alpini del gruppo augurano ad Ernesto buona salute per gli anni a venire.

LUTTI

Gruppo Codognè

Mario CISERA, classe 1919, artigliere alpino della 13° BTR – Gruppo Conegliano – 3° RGT JULIA.
Un valoroso soldato d’Italia, che nel secondo conflitto mondiale, ha preso parte alla campagna di Grecia ed Albania e poi a1la campagna di Russia compresa la tragica ritirata.
Papà di Giovanni il co-fondatore e primo Capogruppo del gruppo Alpini Codognè al quale ha trasmesso in eredità il vero e genuino "Spirito Alpino". Quello spirito che Mario ha vissuto in piena coerenza, perché al ritorno dal fronte si è rimboccato le maniche ed evitando di compatirsi per gli innumerevoli drammi subiti, ha affrontato il difficile periodo post-bellico con grande dignità e forza d’animo.
Questo vigore, temprato durante tutta una vita dura ed intensa, lo hanno sorretto anche in quest’ultimo periodo quando i malanni ereditati dal “freddo Russo” sommati all’età si sono fatti sentire sempre più opprimenti, così è “andato avanti” piano piano in “punta di piedi” ma con tanta serenità.

Gruppo Conegliano-Città

Il nostro socio e taverniere sezionale cav. Sante Mario DE MARCHI, di anni 74, ci ha lasciati improvvisamente il 15 febbraio scorso. Lavoratore dall’età di 14 anni, dopo il servizio militare negli Alpini della Cadore, ha continuato l’attività di commerciante con un piccolo negozio di frutta e verdura a Conegliano. Andato in pensione, univa all’impegno della coltivazione dell’orto di casa, la gestione della taverna della Sezione. Per l’ultimo saluto con i moltissimi Alpini erano presenti il vessillo Sezionale ed i gagliardetti dei Gruppi.

Guerrino SPERANDIO di anni 86
Alpino della Julia, combattente nella campagna di Russia e reduce, è rientrato in Patria con un congelamento ai piedi, che con il passare degli anni anziché guarire, peggiorava gradatamente fino all’amputazione degli arti inferiori costringendolo a vivere in carrozzella.
Malgrado ciò, la figlia Lucia con i suoi familiari ed alcuni soci del gruppo, lo accompagnavano ogni anno alle feste principali: porchetta in calle, pranzo sociale, castagnata in sede, alla festa di carnevale che il gruppo organizzava per gli anziani di casa Fenzi.
In breve tempo, la Sua tempra ha dovuto cedere, ed il 1° maggio scorso è andato avanti nel Paradiso di Cantore.
Tra gli Alpini che hanno partecipato alla cerimonia funebre c’erano anche alcuni suoi commilitoni, reduci di guerra.
Ai familiari rinnoviamo le più sentite condoglianze.

Antonio BIRAN,classe 1910, Alpino della Cadore nella 6a compagnia “Manera”, combattente al fronte francese, congedato in anticipo dopo che tre fratelli erano caduti in guerra. Dopo una vita dedicata al lavoro ed alla famiglia, una volta in pensione viveva in armonia con la moglie, deceduta alcuni anni fa; rimasto solo era seguito ed assistito dalle figlie. L’11 novembre anche Lui all’età di 93 anni è andato avanti nel Paradiso di Cantore.

Bruno ROSSETTO, di anni 72, meritatamente in pensione, improvvisamente il male lo ha aggredito ed in breve tempo il 28 dicembre è andato avanti nel Paradiso di Cantore.

Giancarlo BARRO, di anni 68, da pochi anni in pensione, è stato vittima da un grave incidente stradale ed il 17 gennaio ha lasciato la famiglia nel dolore ed è andato avanti nel Paradiso di Cantore.

Il giorno 2 Marzo 2004, al termine della cena consumata in casa, improvvisamente è andato avanti nel Paradiso di Cantore Sergio MARAFON, di anni 71.Andato in pensione, faceva parte di un’associazione di volontariato per la quale ha svolto un grande servizio in Albania. D’accordo con le autorità locali ha gestito la nascita, l’insegnamento in una scuola, lo sviluppo ed il funzionamento di una azienda agricola, e successivamente l’aggiunta di una cantina.
Trascorreva, ogni anno, parecchio del suo tempo il Albania per seguire i lavori delle produzioni.

Il Capogruppo, il Consiglio Direttivo ed i Soci rinnovano alle famiglie le più calorose e sentite condoglianze per l’immatura diparti dei loro cari.

Gruppo Fontigo

Il gruppo piange la scomparso dell’Alpino Marco TEO, classe 1923. Aveva prestato il suo servizio alla Patria nel Btg Feltre e ha poi fatto della sua alpinità un autentico stile di vita.

Gruppo San Fior

Luciano VINERA, classe 1947, se n’è andato, anzitempo, per un destino imperscrutabile. La sua attività professionale lo aveva allontanato dal paese ma non dal Gruppo cui era molto legato, seguendone la vita e le iniziative. Quella dei Vinera è una grande famiglia alpina. Lo zio di Luciano, Lorenzo, è stato uno dei fondatori del Gruppo e a lui è intitolata la sede delle Penne Nere di San Fior.

Luigi CATTEL (Gino) di anni 60. Personaggio molto conosciuto e benvoluto da tutti. La sua immatura scomparsa è stata molto sentita dal gruppo che ne apprezzava la grande affabilità e l’attaccamento alla fede alpina.

Luigi DE MARTIN (Gio) di anni 89.Fede in Dio e fiducia nell’uomo, attaccamento alla famiglia ed al lavoro, onestà e rispetto per il prossimo: sono i valori cui si rifanno gli alpini, erano i valori in cui credeva Gio, erano i suoi valori. Amatissimo dal gruppo, di cui seguiva la vita e tutte le manifestazioni, rimane vivo in chi ne ha conosciuto l’animo buono e generoso.

Gruppo San Pietro di Feletto

Il socio Arrigo COLLODEL, classe 1919, è andato avanti.
Con l’ottavo Reggimento Alpini ha partecipato agli eventi dell’ultimo conflitto mondiale con il gradi di Tenente.
Purtroppo, come altri suoi commilitoni, ha dovuto soffrire la prigionia in Germania.
Il gruppo porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

Il socio Alfredo MENEGHIN, classe 1923, artigliere da montagna, ci ha improvvisamente lasciati.
Combattente durante l’ultimo conflitto mondiale, ebbe la cattiva sorte di essere fatto prigioniero ed essere inviato poi in campo di concentramento in Germania.
Spesso ci raccontava dei patimenti e delle angherie subite durante la prigioni, ma il tutto sopportato serenamente e con la speranza di ritornare un giorno dai suoi cari.
Il gruppo rinnova alla moglie ed ai figli le più sentite condoglianze.

Gruppo Santa Maria di Feletto

Il gruppo ricorda l’amico degli alpini Giuseppe FABBRO, classe 1929, attivo collaboratore sia nel gruppo, sia nella protezione civile

Gruppo Santa Lucia di PIave

E’ salito al “Paradiso di Cantore”, l’associato alpino Felice BRUNELLO, combattente della classe 1924, appartenuto al Btg. Pieve di Cadore, 7° Rgt, Divisione Val Pusteria. Nonostante i vari acciacchi e malanni, che hanno costellato i suoi ultimi anni di vita, Felice partecipava volentieri alle varie manifestazioni del Gruppo, di cui era stato valido consigliere. Era orgoglioso d’aver offerto la propria giovinezza alla Patria, nel corpo degli Alpini.
E’ stato un esempio della comunità santalucese, per la dedizione ai valori Cristiani e l’impegno nel lavoro, trasmessi ai figli (tre alpini) e ai nipoti.
Ci piace ricordarlo con quel suo sorriso con cui sapeva accogliere chiunque.
Alla moglie, ai figli e parenti tutti, va tutto il commosso cordoglio delle penne nere santalucesi

Ha lasciato improvvisamente questa esistenza terrena l’associato alpino Carlo BELLOTTO, classe 1948, già caporale presso la compagnia comando della Brigata Julia.
Le penne nere santalucesi lo ricordano come un uomo mite e buono, esempio di laboriosità e di attaccamento alla famiglia, fiero della sua alpinità.
Ai familiari va tutto il commosso cordoglio del Gruppo ANA di S. Lucia.

Gruppo Solighetto

E’ deceduto il 10 Dicembre scorso Pasquale GRECO, papà del socio Gianfranco.
E’ andato avanti il socio Vittorio ZAMBON, classe 1924
E’ deceduto il socio Ernesto PILATO, di anni 79.
Sentite condoglianze dal gruppo alpini di Solighetto.

Il gruppo Alpini Solighetto  rinnova ai familiari le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del caro Roberto PANSOLIN, di anni 49

Sezione di VITTORIO VENETO

SEZIONE DI VITTORIO VENETO
Il dott. Lorenzo DANIELE, all’età di 81 anni ci ha lasciati. L’amico Lorenzo fu per 12 anni Presidente della Sezione di Vittorio Veneto e per un periodo Presidente dell’Associazione “Penne Mozze”.
Fu ufficiale di artiglieria da montagna. Dopo l’8 settembre 1943 fu fatto prigioniero ed internato nel campo di concentramento di Mauthausen.
Numerose le Penne Nere presenti al rito funebre concelebrato dal don Zeno Pessotto, mons. Agostino Balliana e don Vittorio Battistella. Gli Alpini della Sezione di Conegliano rinnovano alla cara moglie Giulia e alla figlia Mariangela il più profondo cordoglio.