DICONO DI NOI

CORRIERE DEL VENETO - 16 Febbraio 2003
CULTURA e TEMPO LIBERO - IN RETE

News e curiosità nel sito degli alpini

Millequattrocento pagine e millesettecento immagini. Ma i freddi numeri non bastano a rendere la colorata vastità del sito dell'Associazione nazionale degli alpini della sezione di Conegliano.
COSA OFFRE Di tutti e trenta i gruppi che compongono la.sezione coneglianese delle penne nere, il sito propone la storia, le opere, i recapiti, i prossimi appuntamenti e naturalmente immagini in quantità. La filosofia e le attività a 360 gradi degli alpini di Conegliano, si possono scoprire cliccando sulle voci del menù principale, a sinistra sulle home page.
SERVIZI Dal sito è anche possibile consultare le prime pagine e il sommario della rivista Fiamme Verdi e il navigatore può sfogarsi nel forum. Preziosa la sezione per la ricerca degli ex commilitoni perduti, ricchi e puntuali i calendari dagli appuntamenti e le news - ovviamente solo alpine - con tanto di sottofondo di fanfara.
QUALITA' In tanta abbondanza di informazioni, viene da chiedersi perché, della prossima adunata nazionale di Aosta 2003 ci sia solo una foto che rimanda all'appuntamento (in bella vista sulla home page) ma pochissimi dettagli anche nelle pagine interne.

(Francesca Forleo)


LA PIAZZA - gennaio/febbraio 2003
PRIMO PIANO

Raccolte oltre 11 tonnellate di cibo
Colletta alimentare, alpini in prima linea

Oltre 11 tonnellate di generi alimentari raccolti. E' questo il bilancio nel coneglianese della giornata nazionale della colletta alimentare che, organizzata dalla Fondazione banco alimentare, vede da 4 anni la partecipazione della sezione coneglianese degli alpini.
Oltre 70 gli alpini, che divisi tra 14 supermercati del coneglianese hanno fatto si che l'iniziativa avesse esito positivo. E così è stato. "L'anno scorso abbiamo ricavato - spiega Lauro Piaia della sezione alpini Conegliano e organizzatore dell'iniziativa - 9 tonnellate, nel 2000 4, quest'anno invece c'è stata tra la gente una vera e propria gara di solidarietà. Molte le persone che sono uscite con il carrello pieno di spesa e ce ne hanno fatto dono."
Durante la giornata, ai cittadini che si accingevano a fare la spesa in uno dei supermercati aderenti, è stata distribuita una busta di plastica e un volantino con l'elenco dei generi necessari. "Si tratta per lo più di alimenti a lunga conservazione - chiarisce Piaia - come omogeneizzati, prodotti per l'infanzia, tonno, pelati, olio anche se molti hanno aggiunto pasta e riso".
Questo materiale, raccolto nei tre depositi regionali di Verona, Belluno e Udine, verrà poi distribuito agli enti convenzionati che a Conegliano sono la Nostra Famiglia, il convento dei Frati cappuccini e la piccola comunità di don Vian.

Paola Dall'Anese