ANAGRAFE ALPINA


Dicembre 2002

NASCITE

Gruppo di Bibano-Godega
Il nonno Augusto DEL PUPPO, cassiere del Gruppo, già dell’8° Rgt, Btg “Cividale”, ritratto con la nipotina ELISA.
Gruppo Conegliano Città
E’ scesa la “stellina” MARGHERITA-ELENA inebriando di gioia mamma Arianna e papà Floriano ZAMBON, capogruppo per alcuni anni ed attuale Primo Cittadino della Città di Conegliano.
Felicitazioni vivissime dalle Penne Nere coneglianesi e da “Fiamme Verdi”

Per il socio Giorgio CASAGRANDE, già nonno di ILENIA, l’anno 2002 ha segnato l’arrivo di altre due nipotine: la figlia Martina moglie di Antonio Sernagiotto (alpino corista della Julia) ha dato alla luce ANGELA; mentre la nuora Giuliano moglie di Gabriele Casagrande ha dato alla luce ALESSIA.
Con le congratulazioni auguriamo a genitori e nonni che la cicogna, la prossima volta, porti un bel alpinet.

Il socio Giandomenico PIZZATO e consorte signora Arianna sono stati allietati dalla nascita della figlia ANGELICA.
Alla neonata ed ai genitori i più fervidi auguri.
Gruppo di Collalto
Grande festa nella famiglia BORSOI per la nascita dello scarponcino FRANCESCO. Felicitazioni da parte del nonno Lorenzo, dello zio Loris e del Gruppo Alpini.
Gruppo di San Pietro di Feletto
Luca FANTUZ e consorte Barbara annunciano la nascita del loro primogenito ANDREA.

Il gruppo augura alla famiglia ogni bene con l'augurio che Andrea, da adulto, possa diventare un buon alpino o artigliere come il nonno Marcello.

Gruppo Corbanese

La cicogna ha fatto un bellissimo regalo al consigliere del Gruppo Morris BATTISTON e consorte Micella, posando sul focolare un bel alpinetto: CRISTIAN. Felicitazioni da parte del direttivo e di tutto il Gruppo Alpini.
Gruppo Ogliano
E’ nato GIANNI, orgoglio del papà Giuseppe e del nonno Angelo VAZZOLER.

Gruppo Orsago
E' arrivato Cristian nipote e pronipote dei soci Claudio e Angelo BASSO

Gruppo Pieve di Soligo
Al centro Sandro BOTTEON  classe 1970, Btg Tolmezzo "Julia", con in braccio CHIARA nata ad agosto. A sinistra nonno Aldo Tocchet classe 1942, 3° Artiglieria da Montagna Gruppo Conegliano. A destra nonno Luciano Botteon classe 1935. 6° Artiglieria da Montagna Gruppo Pieve.

Gruppo M.O. Pietro Maset
Il consigliere sezionale e presidente della Fanfara alpina Giovanni CARLET ha festeggiato orgogliosamente l’avanzamento di grado; per la prima volta è diventato nonno di un bel alpinet: MATTEO, omaggio della figlia Simonetta e del genero ___ Lachin.
Gruppo Ponte della Priula


DEBORAH.DORBOLO’

Piovono dal cielo “stelline” nel Consiglio del Gruppo:

al vice capogruppo Sergio LOVATTO la sua cara sposa gli ha regalato ILENIA;


al segretario Stefano DORBOLO’ la moglie Orietta ha portato DEBORAH.

Complimenti e felicitazioni.
Gruppo Santa Lucia di Piave
La cicogna ha bussato alla porta di casa del socio Walter PADOAN. La signora Marilea ha dato alla luce la “stellina” EMI, giunta a fare compagnia all’alpinetto Elia. Ai genitori e soprattutto al nonno Pietro Gandin, consigliere del Gruppo, vanno le felicitazioni degli alpini di S. Lucia.
Gruppo Santa Maria di Feletto


STEFANO BOTTEGA

Annunciamo con gioia le nascite di:

MARTINA MARIOTTO
, figlia del socio Walter e signora Rosalia;

STEFANO BOTTEGA
, nipote del socio Giacomo,

NADIA CARNIELI, nipote dell’alfiere Bertillo e signora Agnese, figlia degli sposi Adriano e Valeria;

 MARIA VITTORIA BONALDO figlia del socio Ermes e moglie Annamaria.

Felicitazioni da Fiamme Verdi


BELLE FAMIGLIE


Al centro Sandro BOTTEON classe 1970, Btg Tolmezzo "Julia", con in braccio CHIARA nata ad agosto. A sinistra nonno Aldo Tocchet classe 1942, 3° Artiglieria da Montagna Gruppo Conegliano. A destra nonno Luciano Botteon classe 1935. 6° Artiglieria da Montagna Gruppo Pieve.


E' arrivato Cristian nipote e pronipote dei soci Claudio e Angelo BASSO


MATRIMONI

Gruppo S. Lucia di Piave
Nella soave mitezza di fine estate, lo scorso 7 settembre, il co-segretario del gruppo Simone SANSON convolava a felicissime nozze con la signorina Marzia PASIN. Il consiglio direttivo con grande piacere partecipava al dolce evento, e così tra una libagione e l’altra, un brindisi ed un evviva augurava gioia infinita agli sposi

Nella foto, gli sposi assieme al consiglio direttivo del Gruppo S. Lucia
Gruppo Solighetto
Felicitazioni vivissime ai novelli sposi Luca BIANCO e Nadia

ANNIVERSARI

Gruppo Corbanese
Il socio Natalino GARLANT e consorte Anna Maria hanno festeggiato, con i più affettuosi auguri dei loro cari, il 25° anniversario di matrimonio.
Felicitazioni da parte del Gruppo.
Gruppo Colfosco
Il nostro socio Lino MONTESEL, già del “Cadore”, arruolato nel 1941, che nell’ultimo conflitto fu nel Montenegro, Jugoslavia e Francia fino allì8 settembre 1943, ha festeggiato con la sua cara moglie Giovanna il 50° di matrimonio, attorniato dai figli, parenti ed amici.
Mentre l’altro socio Graziano MONTESEL ha festeggiato con la sua gentile signora Guglielmina il 25° di unione matrimoniale, naturalmente con i figlie, parenti ed amici.

Il Capogruppo e il direttivo augurano ai festeggiati ed ai soci Buon Natale e Capodanno.
Gruppo Collalbrigo
Il socio Clemente-Bruno COLLODEL, componente della Fanfara Alpina, e la sua amata sposta Vittoria, hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio con il figlio Gianfranco, il nipote Nicola ed il pronipote Filippo, parenti ed amici.
Complimenti ed “ad multos annos” dai colleghi e Fiamme Verdi.

FELICITAZIONI


LUTTI

Gruppo Barbisano
Il socio Santo BOTTEGA, classe 1929, non c’è più. Il Gruppo rinnova ai familiari le più sentite condoglianze.


Gruppo Conegliano Città
All’età di 80 anni si è serenamente spento l’alpino, reduce della campagna di Russia, PIETRO PESCA
Nel lontano 1950 divenne MAESTRO D'ARTE SARTORIALE e per più di mezzo secolo è stato il Sarto dei Coneglianesi.
Chi lo ha conosciuto lo ricorderà come persona allegra, dignitosa, sempre in grado di trovare una soluzione positiva anche nei momenti più bui della Sua esistenza.
La sua vita l’ha trascorsa in Conegliano tra via Cima dove nacque, piazza Cima dove c’era il ritrovo con gli amici e via XX Settembre dove praticava la sua attività. Se ne è andato in punta di piedi con un sorriso sornione sulle labbra. La stima che i coneglianesi avevano nella sua persona si è potuta verificare il giorno del funerale, quando tutto il Duomo, sua Parrocchia da sempre, si è gremito in ogni ordine di posti da tantissime persone che hanno voluto rendere l’ultimo omaggio all’alpino PIERO.
Gli Alpini rinnovano ai familiari i più profondi sentimenti di cordoglio.
La famiglia ringrazia il Gruppo ANA e l’Associazione per la loro calorosa partecipazione

Il socio Arnaldo (Aldo) CAIS ,classe 1934, silenziosamente ci ha lasciati. Persona sorridente, lo sguardo sereno, amico buono, si distingueva per la sua silenziosa ma eloquente e generosa disponibilità: questo fu Aldo, e così rimarrà nel ricordo di quanti lo conobbero e lo stimarono.
Terminato il C.A.R. a Montorio Veronese, fu assegnato al 2° Reggimento Artiglieria Montagna della Brigata Alpina “Tridentina” a Bressanone, con la qualifica di “specialista meccanico armaiolo”. Molto apprezzato, lavorò per tanti anni nei “Servizi della Scuola Enologica di Conegliano”.
FU un valido corista del “COROCASTEL” e fece parte anche della Corale di S. Rocco.
Alla moglie Maria, ai figli e nipoti, alla mamma, ai fratelli e ai parenti tutti le Penne Nere di Conegliano e quanti ebbero il piacere di condividere la sua amicizia, rinnovano i sentimenti più affettuosi di profondo cordoglio.

Scomparso anche il socio Giuseppe PASCOLETTI, classe 1932. Nato in Francia, dopo aver frequentato il corso di specializzazione trasmissioni radio, fu assegnato alla Squadra Marconisti del Battaglione “Tolmezzo”, conseguendo il grado di sergente istruttore radiotelegrafisti. Congedandosi nel 1956, si iscrisse al Gruppo Città. Alla moglie e figlie le più sentite condoglianze.

Il Gruppo ricorda inoltre il decesso dei seguenti soci: Pietro CAPRARO, di anni 68; Acilio ZAMBENEDETTI, di anni 76; Romano FLORIAN, di anni 62; Giuseppe PILLA, padre del socio MICHELE, a conclusione di una vita dedicata alla famiglia e al lavoro.
Gli Alpini del Gruppo Città rinnovano le più sentite condoglianze ai familiari.


Gruppo Codognè
Bruno MARSURA, di anni 40, membro del Consiglio Direttivo del Gruppo è “andato avanti”.
Alla cerimonia d'addio, alla presenza di molti amici e alpini, anche di altre Sezioni, che vollero esser vicini ai familiari nel momento del grande dolore, così fu ricordato:
Carissimo Bruno
Il tuo Gruppo Alpini è qui a salutarti.
Siamo tristi, perché abbiamo perso un Alpino, un amico, un Consigliere.
Non ti avremo più tra noi quando ne avremo bisogno e dovremo cercare di serrare le file tenendo duro, ma fatichiamo a comprendere quest’ordine che hai ricevuto di “andare avanti”. Lo sappiamo bene, che questo è un ordine che arriverà per tutti e nessuno potrà dire di no, ma per te è arrivato presto, troppo, troppo presto.
Ci mancherà il tuo impegno, la disponibilità, la professionalità che hai dimostrato di possedere negli incarichi che ti sei assunto e poi hai portato a termine, all’interno del Gruppo, pagati come sempre con un “grazie”" e la soddisfazione di aver fatto “cosa buona” per gli Alpini e per la Comunità.
Il destino purtroppo con te è stato duro e severo, ma hai accettato e sopportato tutte le sofferenze di questi cinque mesi di prove, senza farlo pesare ai tuoi familiari: questa è Alpinità ed esempio per chi resta e pur nella sofferenza deve continuare la sua strada, ora ancora più in salita, senza di te e quando poserai lo “zaino a terra” avrai molte prove buone da consegnare, per avere il premio eterno.
Ora non hai più impegni terreni, ma il tuo lavoro certamente non è finito devi pensare ad aiutare e sostenere chi resta e ti vuol bene.
Anche noi che ti siamo stati vicini nel buono e nel cattivo tempo, cercheremo di renderti onore continuando a dimostrarlo con i fatti, come avresti fatto tu e ci sembra il modo migliore per non dimenticarti.
Ciao Bruno.
Il Gruppo Alpini Codognè, da queste pagine vuole rinnovare le condoglianze alla moglie, mamma, fratello, e ringraziare quanti hanno partecipato e sofferto con la famiglia di Bruno.


Gruppo Corbanese
All’età di 63 anni è deceduto il socio Giorgio POL, dopo esser stato colpito un paio d’anni fa da una penosa malattia. Aveva fatto parte del Battaglione “Cividale” della Brigata Julia. Fu il primo capogruppo del sodalizio alpino di Corbanese. Dedicò la sua vita, con grande generosità, alla famiglia, al lavoro e alle attività sociali. Fu componente del consiglio delle Pro Loco.
Alla cara moglie Giuseppina, ai figli e ai parenti tutti, le Penne Nere del Gruppo e “Fiamme Verdi” rinnovano le più profonde condoglianze.
Così lo ha commemorato il vicepresidente Carlo Sala:
A nome del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutti gli Alpini della Sezione di Conegliano, porgo le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli, ai parenti tutti ed al Gruppo Alpini di Corbanese per l’immatura scomparsa del loro congiunto e socio Giorgio.
Caro Giorgio, anche Tu sei andato avanti nel Paradiso di Cantore, come usiamo dire noi alpini. Gli Alpini della Sezione e del tuo Gruppo non possono dimenticare quanto tu hai fatto per tutti noi.
Sin da giovanissimo, dopo aver militato nel Battaglion “Cividale”, sei stato fra i promotori per la costituzione del Gruppo Alpini di Corbanese e ne sei stato il primo Capogruppo.
Nel tuo mandato hai provveduto al rifacimento del Monumento ai Caduti di tutte le guerre del tuo paese. Quando la Sezione Alpini di Conegliano ha pensato di acquisire l’attuale sede, tu sei stato valido consigliere dell’allora Presidente, essendo tu l’esperto in materia, collaborando fattivamente ai primi lavori, per renderla da subito agibile.
Di questo, caro Giorgio, tutti gli Alpini della nostra Sezione, ti debbono essere sempre grati. Hai sempre collaborato con il tuo Gruppo, con la Pro Loco ed alle varie iniziative sociali verso i tuoi concittadini.
Da quando,alcuni anni fa, sei stato colpito dal terribile male, hai saputo sopportare con dignità le grandi sofferenze che ti causava.
Caro Giorgio, il tuo corpo ci ha lasciato, ma il tuo spirito resterà sempre con noi.
Ciao Giorgio

Sono andati “avanti” pure i soci Rino FAVERO, classe 1927, del Battaglione “Cividale” Brigata Julia; Giuseppe BIN, classe 1938, del “Val Tagliamento” e Danilo CARPENE', classe 1924, già del 5° Rgt Artiglieria Montagna, combattente della seconda guerra mondiale.
Il Gruppo tramite “Fiamme Verdi” rinnova alle famiglie le più sentite condoglianze.

Gruppo M.O. Pietro Maset
Il Gruppo ricorda i seguenti soci scomparsi Bruno CANZIAN; classe 1924, amico degli Alpini; Ernesto BOTTEON, classe 1932, e rinnova ai familiari il cordoglio.

Gruppo Mareno di Piave
Il socio Sergio ONGARO di anni 53 ci ha lasciati.
Condoglianze dal Gruppo Alpini.

Gruppo di Parè
Il gruppo ricorda l'alpino, amico, consigliere di gruppo Giuliano ZAMBON, classe 1949.
Ai familiari il più profondo cordoglio.

Gruppo Pieve di Soligo
Il Gruppo ricorda con profondo cordoglio la dipartita dei soci e consiglieri, nonché generosi collaboratori: Giuseppe NARDI, classe 1927, Gianpaolo MARCON, classe 1947.
Il gruppo rinnova ai familiari le più sentite condoglianze

Gruppo Santa Lucia di Piave
E’ salito al “Paradiso di Cantore” l’associato Enzo GANDIN, classe 1918, del 7° Reggimento Alpini, già combattente nella campagna di Grecia-Albania. Sarà ricordato per la sua innata cordialità e di attaccamento all’ANA, nel ricordo degli anni della gioventù dati alla Patria. Nonostante fosse invalido da diversi anni, partecipò fino all’ultimo ai vari momenti di vita alpina, apprezzando l’operato del direttivo.
Alla famiglia il cordoglio del Gruppo.

Gli Alpini del Gruppo piangono la comparsa del socio Angelo BRISOTTO, classe 1931, già caporale del “Gruppo Belluno” del 3° Art. mon. Brg “Julia”.
Ai familiari va il cordoglio commosso del Gruppo, che ricorda Angelo per la sua affabilità ed il suo attaccamento ai valori alpini.

Gruppo Santa Maria di Feletto
Il socio fondatore Angelo BOTTEGA è “Andato Avanti”
Tutti i soci lo ricordano con viva riconoscenza: infatti è stato, nel febbraio 1956, uno dei fondatori del Gruppo e da allora ha ricoperto ininterrottamente la carica di consigliere, partecipando attivamente alla vita del Gruppo stesso. Angelo era un personaggio carismatico e ben voluto da tutti. Proverbiali erano le sue battute scherzose, mai offensive e nello stesso tempo molto acute da lasciare sempre l’interlocutore un po’ confuso: non era sempre facile capire la sottile ironia che contenevano.
Ci mancherà soprattutto la sua alpinità e il suo stile basato sui veri principi morali.

Il Gruppo ricorda pure la scomparsa del socio Angelo GRANZIERA; Antonio DA DALTO classe 1931; Benedetto BATTISTON, classe 1941.
Ai familiari il più sincero cordoglio.

Gruppo Sernaglia della Battaglia
A soli 64 anni ci ha lasciato il socio Elio DALL’ANTONIA.
Il Gruppo rinnova alla famiglia le più sentite condoglianze.

Gruppo Solighetto
E’ mancato prematuramente ai suoi cari il socio Romeo SOLDERA di anni 42.
Il gruppo rinnova ai familiari il più sentito cordoglio.

Gruppo Soligo
Con cordoglio il Gruppo ricorda i propri soci scomparsi: Giacinto DORIGO, classe 1906; Luigi DE FAVERI, classe1921; Giovanni VIEZZER, classe1926; Gianpietro PANSOLIN, classe 1939; Giuseppe CIETTO, classe 1943.

Gruppo Vazzola

Il gruppo ricorda la scomparsa dei soci fondatori Eugenio FRESCHI e Antonio SORDON.



Ai familiari Fiamme Verdi rinnova il cordoglio.