BREVI DALLA SEZIONE


Giugno 2001
Il Giubileo degli Alpini. In rappresentanza della Sezione alcuni alpini hanno partecipato a Roma al Giubileo delle Associazioni. La foto ricordo è stata scattata nel Palazzo Apostolico davanti all’ingresso della Segreteria di Stato Vaticana.>
Padola, 14 ottobre 2000. Al giuramento di un Battaglione reclute è stata invitata anche la nostra Sezione. Erano presenti Carlo Sala, Luigi Maretto, Egidio Viezzer e Gianfranco Trentin.
Ponte della Priula, 27 ottobre 2000. Nella cripta del Tempio Votivo di Ponte della Priula intitolato alla Fraternità Europea sono stati collocati i resti mortali di alcuni caduti della guerra 15-18. Si è trattato di una cerimonia toccante e piena di significati, organizzata dall’Associazione Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra con la collaborazione dei Gruppi ANA di Ponte della Priula e Susegana.
Ponte della Priula, 5 novembre 2000. Grande e sentita manifestazione per la ricorrenza della fine delle Grande Guerra, che proprio in questi luoghi ebbe il suo epilogo. Al vessillo sezionale facevano corona i gagliardetti di 20 Gruppi alpini e 30 vessilli di Associazioni di ex combattenti. La cerimonia si è svolta al Tempio Votivo, dove il gen. Borsotti ha tenuto un discorso commemorativo che è stato l’occasione per ricordare l’origine e la storia del tricolore. Accompagnato dalle note della Fanfara Alpina, il corteo ha quindi raggiunto l’argine del Piave. La manifestazione, che da quest’anno avrà carattere sezionale, era stata organizzata dalle associazioni d’arma del Comune di Susegana e dal Gruppo Alpini di Ponte della Priula.
Susegana, 19 novembre 2000. In un apposito sacrario voluto dall’Amministrazione comunale di Susegana, sono stati trasportati i resti di alcuni caduti dell’ultima guerra. Tra questi vogliamo ricordare la signora Pompeo Maria, militarizzata, e caduta sotto il bombardamento di Tobruk. Numerosi gli alpini presenti alla cerimonia.

Intervento della P.C. alla festa sezionale del 28-29 aprile

La festa sezionale organizzata per l’inaugurazione della nuova sede del Gruppo “M.O. Cap. Pietro. Maset”, ha visto schierata la nostra Protezione Civile.
Il gruppo di P.C. sezionale aveva il compito di coordinare e collegare le varie fasi della cerimonia e di allestire un posto di primo soccorso medico. Siamo intervenuti con 45 volontari, coordinati dal caposquadra Cesare Antiga, suddivisi in: sanità, logistico e trasmettitori. Il gruppo logistico ha montato la tenda di primo soccorso nel piazzale antistante le piscine comunali, i soccorritori del gruppo, coadiuvati dal Dr. Ghiro e dal Dr. Mion, si sono adoperati per il funzionamento delle attrezzature sanitarie in dotazione. Gli operatori radio hanno mantenuto i collegamenti fra i vari settori. 34 persone erano addette ai parcheggi, alla viabilità e alla logistica.
Tutte le operazioni si sono svolte in maniera impeccabile. La squadra sanitaria, coadiuvata da una ambulanza della Croce Rossa presente sul posto, ha svolto il suo compito; gli addetti ai parcheggi, alla radio, alla viabilità hanno garantito il regolare afflusso-deflusso delle 1.500 persone presenti alla festa. Il logistico, infine, è stato encomiabile per quanto riguarda i trasporti e il montaggio di tutte le attrezzature.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Gabriele Mion


 
Il presidente comm. Paolo Gai a Lourdes con il vessillo sezionale.
A sx il Vescovo di Vittorio Veneto mons. Alfredo Magarotto