SAN NICOLO' A SAN QUIRICO


Maggio 2000


Istantanee di Celestino Costacurta ad Amelia

Tre reduci della banda di “Quelli di San Quirico” (Chies, Costacurta, Dal Mas) hanno voluto importare in Umbria una tradizione tipica della Sinistra Piave: San Nicolò.
Dieci sacchi, colorati e personalizzati ad hoc dal design Celestino (“TO CLARISSE SAN QUIRICO BY ALPINI SAN QUIRICO”) sono stati riempiti dei regali tipici della tradizione: dolci, frutta, panettoni ecc. Ma non mancava la classica peza de formajo e la sopressa investida, dono degli Alpini di Colfosco.
La parte di San Nicolò - e non poteva essere altrimenti - è stata interpretata con professionalità, maestria, impegno e partecipazione da Lino Chies.
Ad Amelia sono stati accolti dalla badessa, ed il calorosissimo incontro con le Clarisse è di quelli che non si dimenticano. Le suore ci ricordano tutti, siamo sempre nelle loro preghiere, anche in quelle recitate nel cuore della notte.

Nel monastero di Assisi i tre hanno incontrato suor Giustina e suor Roberta. I lavori dell’impresa che sta completando la ristrutturazione del convento proseguono speditamente e le Clarisse contano di rientrarvi a fine agosto. Ma si preannunciano complesse operazioni di trasloco ed inoltre c’è l’orto da sistemare. Quelli di San Quirico si tengano pronti.

dlmgfr