PREMIO CIVILITAS 1999


Dicembre 1999

EQUANIME RICONOSCIMENTO

Nell’ambito delle iniziative della "Dama Castellana" di Conegliano, è stata attribuita, alla memoria. La "CIVITAS, CIVILTA’ DELLA COMUNITA’ " – perché la loro testimonianza non sia dimenticata ma costituisca un punto di riferimento civile e sociale – a tre nostri benemeriti Alpini.

Comm. Giovanni DACCO’, già contitolare di un’azienda industriale; contribuì efficacemente, ricoprendo numerosi incarichi, – tra cui quello di vice presidente dal 1945 al 1970 – allo sviluppo della nostra sezione. Fu pure presidente della Pro Loco di Conegliano, consigliere di amministrazione del Patronato scolastico e colonia Alpina "Vazzoler", presidente-fondatore del Corpo Bandistico "Città di Conegliano" e successivamente dell’Associazione filarmonica Coneglianese.

Comm. Prof. Giacomo VALLOMY, esimio docente e preside dell’ITIS; amministratore comunale e provinciale, per sedici anni presidente carismatico della nostra sezione, uomo saggio, abile, grande cultore di storia e lettere; dall’alta testimonianza di servizio allo stato, alla comunità locale e dell’associazione alpini.

Enot. Pietro DE ZAN, esperto ed impegnato nella diffusione della cultura vinicola; dedicò per un periodo le sue energie alla Filarmonica cittadina; fu consigliere sezionale dedicando il suo tempo libero alle attività del gruppo alpini della città, del quale ne era, al momento della scomparsa, il capogruppo.

Natore