LETTERE


Aprile 1997

Associazione Ex Allievi Don Carlo Gnocchi C.P. 36 - 24030 MAPELLO (BG)

Preg.mo Sig. Renato BRUNELLO
Carissimi ALPINI,
permetteteci di chiamarvi cosi, perché DON CARLO Vi ama certamente in modo particolarissimo, ed anche noi, Suoi “figlioli”, nutriamo un sentimento sincero di simpatia, amicizia e ammirazione per la grinta, la gioia, l’entusiasmo che traspare da ogni Vostra iniziativa, e che viene dal cuore!
Abbiamo ricevuto dal comune Amico: Giorgio OTTAVIAN la foto della sfilata con il ritratto di Don Carlo, che abbiamo pubblicato in copertina sulla nostra Rivista di Settembre e che allego, con un grazie immenso da parte di ciascuno di noi.
Inoltre ho avuto sempre da Giorgio, il vostro periodico FIAMME VERDI, del mese di Dicembre, che ho letto con gioia e commozione: siete bravissimi: gli articoli sono ricchi di emozioni che scaturiscono dal profondo e scritti con vera maestria ...
L’ho veramente gustato e lo farò avere anche al nostro Presidente della Fondazione PRO JUVENTUTE DON CARLO GNOCCHI Mons. Angelo Bazzari che sappiamo molto interessato ad una vicinanza stretta con l’Associazione ANA. Come ricambiare quindi: lavorando insieme per una Italia migliore dove la Solidarietà, sia veramente il legame più naturale fra le persone, ed una preghiera nel ricordo quotidiano, perché il Buon Dio e Don Carlo, ci trovino sempre disponibili ad accogliere i suggerimenti che in mille modi ci faranno giungere!
Atri quindi di un Nuovo Anno ricco di promesse mantenute, e... stiamo sempre vicini: la bontà è spesso silenziosa ma è il sale della terra!
Con stima e gratitudine

Luisa Annaboldi
presidente nazionale

Siamo grati alla Gentile Signora Luisa, Presidente Nazionale dell’Associazione ex Allievi Don Carlo Gnocchi, per i lusinghieri apprezzamenti rivolti agli alpini per il loro operato e per il loro spirito d’iniziativa, e al nostro periodico “Fiamme Verdi”, considerazioni che ci incoraggiano e ci spronano a fa sempre più e sempre meglio.

R.B.


Egregio Renato Brunello
Ringrazio la Sezione e te per l’avermi incluso nell’indirizzario di “Fiamme Verdi”.
L’ho letto tutto. Complimenti anche per la grafica e l’impaginazione, nonché, ovviamente per i contenuti.

Amos Rossi

Associazione Gruppo Giovani Solighetto

In riferimento al Vostro servizio apparso sul giornale “Fiamme Verdi” n. 2 di Dicembre 1996, a firma del signor Renato Brunello, riguardante l’inaugurazione della Sede degli Alpini di Solighetto, volevamo precisare che in detta manifestazione il rinfresco/pranzo (rancio) è stato totalmente realizzato dal questa Associazione.
Ci sembra doveroso ricordarlo, visto che l’Associazione Gruppo Giovani Solighetto opera socialmente per la comunità solighettese e in questo articolo non ha avuto alcuna menzione.
In attesa di avere su detto periodico un piccolo riscontro, porgiamo i nostri migliori saluti.

Il presidente
Maurizio Zambon

Caro Maurizio,
mi dispiace di essere stato impreciso nella mia cronaca a riguardo la realizzazione del rinfresco/rancio. Purtroppo gli organi responsabili del Gruppo di Solighetto non mi avevano messo al corrente della Vostra esemplare partecipazione.
Vi ringrazio a nome degli Alpini e Vi faccio tanti auguri di nuovi successi nelle Vostre iniziative.
Cordialmente

R.B.


L’ALPINO

Caro Brunello
Ti restituisco la allegata fotografia di gruppo, in quanto nessuno degli effigiati indossa il cappello alpino.
Sia pure con rincrescimento, per il futuro ho deciso di non pubblicare tali foto, in quanto manca l’unico particolare che caratterizza l’intero gruppo. Senza di quello, potrebbe trattarsi di qualsiasi assembramento di persone, a noi estranee.
Non così, invece, per le coppie o i terzetti,. in quanto capisco che il loro incontro può essere occasionale e non preparato. Tuttavia assicuro la pubblicazione della convocazione richiesta, a Reggio Emilia, aturalmente senza la suddetta foto. Cordiali saluti

Cesare di Dato