ALFREDO BATTISTELLA


Giugno 1992

FESTEGGIATO IL COMMILITONE ALFREDO BATTISTELLA

In occasione dei conferimento a titolo onorifico del grado di Sergente Maggiore, assegnato al nostro caro amico comm. Alfredo Battistella e sottoscritto dal Ministro della Difesa Virginio Rognoni, il 26 marzo 1992 si è riunito, in casa del neopromosso sottufficiale, un “drappello” di commilitoni guidati dal Presidente Onorario della Sezione Alpini di Conegliano, prof. Giacomo Vallomy e dal Presidente in carica, enot. Luigino Basso.
Al simpatico incontro erano presenti anche i vice presidenti Geronazzo e Bozzoli. Il prof. Vallomy ha ricordato quanto è meritevole il Comm. Battistella, o meglio, l’amico Alfredo, per esser stato protagonista della formazione dei gruppi Alpini del quartier del Piave, sorti nel dopoguerra. Ma tra i meriti del festeggiato va ricordato anche il suo entusiasta attaccamento alla sede alpina di Conegliano dm e, nel momento dell’acquisto e nei successivi restauri, guidati dal dinamico Giovanni Daccò, sono presenti i suoi significativi e consistenti interventi. Nella festosa occasione si è voluto anche ricordare la triplice appartenenza al glorioso Battaglione “Cadore” del comm. Battistella, del prof. Vallomy e del comm. Giovanni Daccò, ricordo che è stato, nei confronti del festeggiato, arricchito da un dono rappresentante lo stemma del btg. Cadore riprodotto in un bassorilievo di ceramica argentata da Luciano Comuzzi.
Dopo l’intervento breve ma significativo del presidente Basso, l’allegra “brigata” ha partecipato a un buffet sapientemente preparato dalla gentile signora Modesta, moglie del cordialissimo e gioviale anfitrione.


Da sinistra il prof. Vallomy, il prof. Comuzzi, il comm. Battistella e il comm. Daccò.