GRUPPO SPORTIVO ALPINI


1988

G.S.A. - COSTITUITO IL GRUPPO SPORTIVO ALPINI

Il 13 dicembre 1988 viene costituito il gruppo sportivo della sezione
Agli inizi degli anni '80 anche nella nostra sezione si è sentita sempre più, l'esigenza di avere nello sport un'attività in cui impegnare nostri soci. Ci si è accorti che non bastavano più le partecipazioni alle varie feste alpine o commemorazioni ma che, soprattutto i giovani soci venivano attratti da attività nuove, quali ad esempio Sport e Protezione Civile.
Già da tempo in Sezione c'era chi praticava qualche sport, a livello personale, rappresentandoci qua e là nelle varie competizioni, come il col. Italo De Candido che si è fatto sempre onore nello sci alpino a livello nazionale, Luigi Basso e Nardi.
Il 16 ottobre 1988 si riunisce per la prima volta il Comitato Promotore del G.S.A. che chiede al Consiglio Sezionale di valutare e sottoscrivere la proposta di costituzione di un nucleo G.S.A. nella Sezione di Conegliano.
Dopo il parere favorevole del responsabile del Comitato Nord-Orientale Sig. Paolo Garadonio, in data 13 dicembre 1988 il Consiglio Direttivo Sezionale da il proprio benestare al Comitato promotore.
Il Gruppo Sportivo diventa una realtà. Viene nominato come primo responsabile del G.S.A. Piero DOTTOR.
L'attività iniziale è molto frenetica, qualche bella escursione in montagna, una squadra di calcetto che partecipa con buoni risultati ai Tornei della zona e disputa pure il campionato provinciale.
Con l'aiuto del capogruppo di Colfosco, si organizza un corso sci a Falcade molto ben riuscito. Prende il via l'attività dell'Orienteering con la partecipazione alle prime gare, l'affiliazione alla F.I.S.O. e l'organizzazione in Sede di un corso base.