LA NOSTRA FAMIGLIA


Giugno 1987

È SEMPRE ACCESA LA FIACCOLA DELLA SOLIDARIETA'
Presto un nuovo servizio per aiutare gli handicappati

Le penne nere della sezione stanno lavorando ad un’altra iniziativa: la predisposizione di un “percorso-vita”, per i bambini dell’Istituto “La Nostra famiglia”.
Si tratta, in parole povere, di un itinerario in collina, che potrà essere percorso anche da fanciulli disabili, con semplici e divertenti ostacoli da superare, ostacoli rappresentati da travi, paletti, un ponte mobile ecc. Ciò configura, in sostanza, un’occasione di svago, ma anche di utilizzo intelligente del tempo libero.
L’idea di allestire questo nuovo servizio è scaturita nel corso del dibattito sulle cerimonie da porre in calendario per la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del 7° Alpini.
Da tempo è stato instaurato un buon rapporto tra gli Alpini e l’istituto “La nostra famiglia”. L’ampliamento del laboratorio di Bocca di Strada lo dimostra. Perchè non dedicare altre energie a questa benemerita istituzione ed ai suoi piccoli ospiti? Così hanno ragionato le penne nere di Conegliano. Ed ecco
pronta una risposta concreta, elaborata dalla signorina Gigliola: appunto il “percorso-vita”.
A questa iniziativa stanno lavorando una trentina di alpini provenienti da vari gruppi del comprensorio. L’impegno è notevole e servirebbero altre braccia, che, considerata la notoria generosità delle fiamme verdi, certamente rafforzeranno il “drappello” già al lavoro, anche per poter rispettare i tempi di realizzo dell’opera, in modo che l’inaugurazione possa esser inserita nel calendario delle celebrazioni del “Settimo”.
Il “percorso-vita” comprende due settori: uno è affrontabile da tutti i bambini autonomi, un altro è accessibile anche ai bambini con accompagnatori. Il primo termina con uno scivolo e una buca di sabbia; il secondo si conclude con due capanne tipo palafitte, all’interno delle quali i bambini potranno giocare.
Per realizzare questo servizio gli alpini si sono avvalsi del contributo gratuito di alcune aziende: l’impresa Armellin di Conegliano, l’impresa Gai di Pieve di Soligo, La Tegolaia canadese, la Sicof di Bocca di Strada, la ditta Autotrasporti Canzian e la Montesel di Colfosco.
Al momento dell’inaugurazione ci sarà una festa campagnola, predisposta in accordo tra alpini della sezione e il gruppo genitori de “La Nostra Famiglia” di Conegliano. Interverrà una banda musicale e ci sarà anche una partita di calcio tra gli alpini e i ragazzi dell’Istituto, con l’intervento dell’arbitro internazionale Agnolin di Bassano.


La carrozzella donata dalle penne nere del gruppo di Parè


Le penne nere impegnate con entusiasmo nell’opera del percorso-vita
e nella costruzione delle “casettine” per i disabili de “La nostra famiglia”.


L’enorme uovo di cioccolato offerto ai ragazzi de “La Nostra Famiglia”.