3° GARA INTERSEZIONALE DI PALINETTO 48 LINEARE


Giugno 1988

La gara, per interessamento del la Sezione e la fattiva laboriosa collaborazione organizzativa del gruppo di San Vendemiano, venne disputata dal 6 al 20 settembre dello scorso anno.
Il passaggio delle consegne, fu affidato dal gruppo alpino di Bidasio, che della gara ne è il principale animatore e sostenitore, guidato nella attività sportiva dal presidente - direttore Luciano Zanatta.
Gli incontri serali e domenicali, che in totale assommano a 25, per gentile concessione, si gareggianono nei campi bocciofili del Bar Venezia - circonvallazione -  località S. Vendemiano.
Gli appassionati giocatori, con una partecipazione che via via si è andata animando, si contesero capacita, stile, passione ed un comportamento ammirevole per quella nota di serena distensione che infonde sui contendenti e sul pubblico; è da evidenziare questa caratteristica propria del gioco per i benefici salutari che apporta all’organismo umano. Non mancarono i no- velli giocatori, diffidenti di sé ed incapaci di costanza. Singolare ed assidua è stata la presenza di una squadra di amici per la pelle di Prata di Pordenone.
Domenica 20 ebbe luogo il gran finale: in mattinata si ultimano le gare per migliorare i punteggi acquisiti; furono oltre una ottantina i concorrenti per le classificazioni finali.
Al pomeriggio, con affluenza di pubblico, si disputarono gli spareggi per le graduatorie finali, con immediata effettuazione delle premiazioni.
Furono assegnate 7 medaglie d’oro, al primo classificato di ogni categoria; mentre dal 2° al 10° di ogni categoria furono dati premi in natura, secondo la tradizione propria dei gareggiatori della specialità.
La corsa al TROFEO ANA, premio in palio, al primo assoluto dei soci alpini concorrenti, ha visto in lizza in una atmosfera tesa e ricca di emozioni, Salvador Danilo e Sperandio Ezio, a pari punteggio.
Al termine di 4 giocate, flato sospeso, la vittoria arrise al socio alpino sanvendemianese Sperandio. E il gran vincitore uscì dal bocciodromo soddisfatto di sé anche per lo spettacolo offerto alla gente, che veramente si era emozionata e divertita. Si portava a casa una medaglia d’oro ed il trofeo, opera in ferro battuto di notevole gusto artistico del socio Luigi Zago.
La manifestazione sportiva, effettuate le premiazioni, ebbe la sua fine con viva soddisfazione del gruppo organizzatore, quasi premio alla sua iniziale trepidazione, incertezza ed incompetenza.
E calate la prime ombre della sera la festa sportiva alpina continuò in amicizia ed allegria sotto il pergolato accanto al bar con frugali consumazioni alpine e canti popolari.
RISULTATI FINALI - in ordine di graduatoria fino al 5°.
A) Per le categorie SOCI ANA, iscritti UBI+CONI
— C 1. Salvador Danilo (48), Masucco Elio (48), Modolo Mario (44), Robassa Angelo (40), Volpato Luciano (36).
— C 2. Sperandio Ezio (48),Zambon Fiorenzo (36), Balancin Virgilio (32),
— C 3. Franco Pierino (40), Zanin Antonio (40), Saccon Giuseppe (40), Piotto Gianni (36), Soldera Ermenegildo (46).
B) Categoria 4: soci, amici alpini non tesserati / la più numerosa come partecipanti.
— Bortolin Pietro (52), Casagrande Italo (44), Edalitti Giancarlo (44), Franzin Pietro (40), Silvestrin Giorgio (40).
C) Per le categorie tesserati UBI-CONI, amici degli alpini
— C 1. Casagrande Paolo (56), Baccicchetto Francesco (52), Steffan Tullio (52), Dal Col Cesare (52), Zandonadi Bruno (48)
— C 2. Nardo Antonio (56), Pessotto Battista (48), Nardo Enzo (44) Marcon Antonio (44), Zanatta Luciano (40).
— C 3. Zanardo Rinaldo (48), Celot Sergio (48), Dardengo Paolo (44), Barel Bruno (44), Dall’Anese Giacomo (44).
E.P.