60° DELLA SEZIONE DI CONEGLIANO


Dicembre 1985

Rassegna di canti alpini


Il Coro ANA di Vittorio Veneto

Alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Conegliano dr. Giubilato, il presidente dell’A.N.A. dr. Caprioli, il nostro presidente prof. Vallomy ed il gen. Federici, alle ore 21 del primo giugno presso il teatro Accademia, si sono esibiti il coro della Brigata Julia, diretto da don Mario Pedrazzini, il coro ANA di Vittorio Veneto, diretto da Alberto De Stefani, ed il Corocastel di Conegliano diretto da Toni Battistella.
L'incontro, che ha costituito un'altra simpatica e gradita simbiosi col mondo alpino, ha portato una ventata "verde" e rinnovato, attraverso le meravigliose "cante" della montagna, il messaggio di amore ed i valori della vita umana che non scadono mai, anche se parte della nostra società li ignorano, o addirittura li vogliono distruggere.
Questi valori, antichi quanto l'uomo, sono i legami che uniscono ed affratellano gli alpini, sono gli stessi che i cori cercano ovunque e sempre ridestare anche negli uditori più distratti.
La serata è stata molto ben organizzata, seguita dal cons. sezionale Antonio Cais e presentata con una dizione appropriata e simpatica dal capogruppo di Conegliano-Città Raimondo Piaia. La coreografia della scena - dall’aspetto semplice, ma di una gradita e simpatica creatività interpretativa in armonia col soggetto - è stata curala dal prof. Luciano Comuzzi.
L’esecuzione dei vari canti ha soddisfatto il numeroso pubblico che ha dimostrato la sua sensibilità, il suo apprezzamento e la sua gratitudine prorompendo in ripetuti applausi, inutile dirlo, meritati.


Rassegne di cori inserite in un contesto sociale ed umanitario

E’ divenuta ormai consuetudine l’organizzare annualmente degli incontri corali da parte dei nostri gruppi.
Il fatto è assai significativo, poiché tali rassegne hanno lo scopo precipuo, non solo di allietare il pubblico con meravigliosi canti alpini e popolari, ma di evolvere il ricavato, anche se di modesta entità, a favore di istituzioni bene fiche (handicappati, lotta contro i tumori, ricupero di giovani ammalati, Bosco delle Penne Mozze, ecc).
Tali iniziative fanno onore certamente ai soci ed ai singoli gruppi, ma pure a tutta fa nostra associazione.
Per motivi di spazio e di tempo di ricerca, non entriamo nei particolari con commenti, ma ci limitiamo a ricordare quali sono state le serale simpatiche (di nostra conoscenza), che pur nella semplicità, hanno esaltato l’arte della musica corale, prevalentemente montanara.
A SANTA LUCIA di Piave, nella chiesa parrocchiale il 13 aprile, si sono esibiti, con ottima riuscita, il coro giovanile Incontro armonico femminile « di Treviso e il coro della Brigata Alpina «Cadore».
A PIEVE DI SOLIGO sabato 20 aprile, nel cinema teatro «Careni», presentati dall’alpino ing. Carlo Fassetta, hanno tenuto un concerto il coro «Stella Alpina» di Treviso, il Coro «Amici dell’Obolante» di Valdagno e il Corocastel di Conegliano. In virtù della straordinaria caratura dei complessi, è stato offerto al pubblico un prodotto artistico valido e nella forma e nel contenuto.
A SAN VENDEMIANO il 5 ottobre nella chiesa parrocchiale di Zoppè si sono esibiti il coro A.N.A. di Vittorio Veneto e quello della Brigata Alpina Julia.
A SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA nella sala parrocchiale, il 26 ottobre, hanno avuto successo il coro della Brigata Alpina Cadore, il coretto della Scuola Materna e il coro locale.
Inoltre, come è stato riportato nelle cronache a parte, nel programma delle manifestazioni del 13 aprile per il 55° di fondazione e l’inaugurazione della sede, il gruppo di SUSEGANA ha organizzato una serata corale con la partecipazione dei complessi della Brigata Alpina Julia e dell’A.N.A. di Vittorio Veneto mentre il gruppo di COLLALBRIGO ha voluto festeggiare il 50° di fondazione invitando, la sera 20 settembre nella chiesa parrocchiale, il coro della Brigata Alpina Cadore» e il Corocastel di Conegliano.

R. B.