ANAGRAFE ALPINA


Dicembre 1985

NASCITE

• GRUPPO DI CONEGLIANO-CITTA’
E’ nato Mauro gioia e giubilo del socio G. Paolo Basso e della sua gentile signora Roberta.

• GRUPPO M.O. PIETRO MASET
Grande festa in casa del socio, consigliere del gruppo, Graziano Visentin e della sua gentile signora Marcella, per la nascita dell’alpinetto Alberto.

• GRUPPO DI PARE’
Auguriamo a papà Angelo Zanin e mamma Francesca, ai coniugi Ivano Zambon e signora Carla ogni felicità per l’arrivo delle magnifiche «stelline» Katia e Sara.


LUTTI

• GRUPPO DI CONEGLIANO-CITTA’
Si è spento serenamente, alla vegliarda età di 90 anni, il socio col. rag. Gerolamo Di Gaspero (Momi), cavaliere di Vittorio Veneto, ricordato per la sua gentilezza e generosità.
Anche il socio Giovanni Pompeiano ci ha preceduti nel paradiso di Cantore.

• GRUPPO DI GODEGA-BIBANO
Il gruppo ricorda, rinnovando le condoglianze ai familiari, i soci Celestino Dal Cm, Mario Mo- messo, Carlo Follegot e Adriano Dal Mas, che sono andati avanti.

GRUPPO DI PARE’
Il gruppo partecipa con vivo dolore alla scomparsa dei soci Ugo Saccon, Angelo Ceschin, oltre al socio fondatore (anche se non più appartenente al gruppo) Giovanni Dalla Putta, il quale è stato per molti anni attivo e disponibile consigliere.

• GRUPPO DI PIANZANO
Gli alpini rammentano la scomparsa di due soci di spicco, che hanno contribuito con la loro serietà ed umanità a far onore alla nostra associazione; Arturo Marchesin (detto Baffo), di anni 61, esperto ed appassionato di animali, in particolare degli uccelli — ricordiamo infatti la sua partecipazione alla trasmissione televisiva di Portobello, in cui ha dimostrato la sua bravura nell’imitare i volatili; Renzo Dal Cin, di anni 63, socio fondatore, animatore del gruppo.

• GRUPPO DI PIEVE DI SOLIGO
Siamo vicini nel profondo dolore al socio Luigi Tormena e alla sua amata sposa Fiorenza, per la grande tragedia che li ha colpiti, con la perdita del loro bimbo CRISTIANO, di soli due anni e mezzo, gemello della «stellina» Cristina. Per desiderio di Fiorenza e Luigi alcuni organi del bimbo sono stati donati per poter salvare altri fanciulli. Nell’ immane sofferenza, un grandioso atto di umana solidarietà.
Si sono spenti ad una veneranda età i soci Cavalieri di Vittorio Veneto, Vincenzo Bortoli, classe 1893; Luigi Villanova, classe 1896 e Olivo Dorigo, classe 1897.
E’ mancato all’affetto dei suoi cari il socio Alfonso Dalla Betta, classe 1914.

• GRUPPO DI REFRONTOLO
Il gruppo è rimasto sconvolto dall’improvvisa scomparsa del socio Erminio Ceschin, che fu tra i fondatori, inoltre era socio dell’ AVIS e aveva assunto la carica di consigliere comunale. Nell’occasione dell’ultimo saluto, il sindaco alpino Piero Lorenzon ha ricordato il caro estinto con parole di elogio. Al funerale erano presenti molti alpini con i gagliardetti.

• GRUPPO DI SAN FIOR
Il 27 settembre, stroncato da un male incurabile, ci ha la sciati Lorenzo Vinera, classe 1914; alpino del 7° partecipò al conflitto mondiale, combattendo in Jugoslavia. E’ stato uno dei fondatori, nel 1960, del gruppo, del quale ne fu capogruppo ininterrottamente fino al 1974. Apprezzato cia tutti per la sua saggezza e moderazione, è stato costantemente punto di riferimento nella vita associativa del gruppo, della Sezione e delle Sezioni limitrofe in cui era molto conosciuto.

Anche il socio - Cavaliere di Vittorio Veneto - Giovanni Piccin, di anni 89 è mancato all’ affetto dei suoi cari.
Il Gruppo rinnova le condoglianze ai familiari dei soci deceduti: Antonio Frare, Giuseppe Visentin, Cav. V.V. Giovanni PiccIN, Francesco Visintin.

• GRUPPO DI S. LUCIA DI PIAVE
Si è spento il socio Riccardo Zanardo, classe 1911, già appartenente al 7° Reggimento Btg. « Cadore ». Aveva partecipato alla guerra in Francia. Socio attivo, si prodigava spesso nell’ aiutare quanti avevano bisogno.

Pochi giorni fa, causa incidente sul lavoro, si è spento il socio Egilberto Fossaluzza, classe 1920, dx combattente, tra le file del 7 Battaglione « Feltre », sul fronte Greco-Albanese, in Francia e sul Montenegro, (dove trovò gloriosa morte il fratello Tarcisio sottufficiale del « Cadore»).
Figura assai nota per la sua disponibilità e generosità. Fu una degli artefici della costituzione del gruppo e ne fu il primo segretario. Ai funerali, a cui ha partecipato numerosa folla, erano presenti molti alpini con la presidenza della sezione e una decina di gagliardetti.

Vivo cordoglio ha destato nel Gruppo e nella Sezione la scomparsa del socio fondatore e primo capogruppo, cap. dott. Giuseppe Ariberto Messina, classe 1925, ufficiale medico della Brigata Alpina « Julia », Gruppo Udine
Nella vita sociale - egli è stato pure per alcuni anni consigliere della Sezione - e in particolare nella sua professione di medico ha manifestato bontà, disponibilità e grande generosità. Molte sono le opere socio-umanitarie alle quali diede il massimo contributo qualitativamente e quantitativamente.
Alla mesta cerimonia funebre hanno partecipato numerose Penne Nere della Sezione con
Vessillo e alcuni gagliardetti, autorità civili locali, una rappresentanza di alpini della Brigata « Julia » ed una del 5° Corpo d'Armata di Vittorio Veneto.

• GRUPPO DI S. MARIA-S. MICHELE DI F.
Profondo cordoglio ha destato nel gruppo la scomparsa di due stimatissimi soci: Achille Bortoluzzi, classe 1913; e Angelo Granzotto, classe 1931, artigliere del 6° . Ai funerali hanno partecipato numerosi soci con i gagliardetti di alcuni gruppi.

• GRUPPO DI S. PIETRO DI FELETTO
Gagliardetto listato a lutto per la dipartita di tre soci nell’arco di breve tempo: Egidio Collodel, classe 1910, alpino del 7° Reggimento. Combattente sul Montenegro e successivamente in Francia, ove fu fatto prigioniero, socio fondatore; Antonio Ceschin, classe 1904, dell’8° Reggimento; Mario Sisto Collodel, classe 1929; appartenente anche lui all’8° Reggimento. Il gruppo porge vive condoglianze alle famiglie.

Rinnoviamo ai familiari degli scomparsi i sensi del nostro cordoglio