Vittorio Trentini con noi


Giugno 1983


Il Presidente Nazionale avv. Vittorio Trentini
mentre firma l’album prof. Vallomy e cav. Giacomo
dei visitatori, tra i compiaciuti Soravia.

Serata eccezionale sabato 4 dicembre all’annuale cena, sia per il numero dei partecipanti — tutti i gruppi erano presenti, tranne due — sia soprattutto, per la presenza di un illustre ospite, il Presidente Nazionale della nostra Associazione.
L’avvocato Trentini, giunto a Conegliano alle ore 18 da Bologna, è stato accolto nella nostra sede di via Beccaruzzi dal presidente della sezione prof. Vallomy, dal consigliere nazionale geom. Chies, dal cav. Brunello vice presidente, dal segretario Bellotto, dal cav. Bozzoli, consigliere-tesoriere, dal consiglio della sezione e dai numerosi capigruppo.
Dopo i convenevoli e le presentazioni di rito, il Presidente Nazionale ha inaugurato la taverna rinnovata ed arredata con gusto genuinamente alpino, non disgiunto da una certa grazia che rende accogliente l’ambiente frequentato da «veci» e «bocie» e dagli amici degli alpini che, con un boccaletto di bianco, vengono, dopo le fatiche della giornata, a cercare un po’ di quiete e di riposo nella nostra sede.
Superfluo aggiungere che la cerimonia inaugurale è stata «bagnata» con ottime bottiglie di spumante generosamente offerte dal cav. Visentin capogruppo di Vazzola.
Successivamente tutti si sono trasferiti a Pieve di Soligo.
Bruno della «Colomba», come sempre, si è fatto onore con vivande e vini che tutti i convenuti hanno apprezzato.
Oltre al Presidente Nazionale sedevano al tavolo d’onore i sindaci di Conegliano dr. Giubilato e di Pieve di Soligo dr. Padoin, il consigliere nazionale comm. rag. Zanetti, Claudio De Bernardo presidente della sezione della Germania, il ten. Battaglini della tenenza di Finanza e altri Ufficiali comandanti delle truppe alpine della «Julia» e della «Cadore».
Al levar delle mense, il prof. Vallomy ha indirizzato agli intervenuti brevi espressioni di saluto e di benvenuto, augurando a tutti un lieto Natale ed un felice anno 1983.
Il presidente Trentini ha risposto con umane e patriottiche espressioni, rivolgendo agli alpini della sezione le sue felicitazioni per la concordia e la vitalità che li distingue e ringraziando per l’accoglienza ricevuta.
Al termine dei discorsi l'avv. Trentini ha consegnato, al suono di fragorosi applausi, la Croce di Cavaliere della Repubblica a G. Battista Bozzoli in riconoscimento dei lunghi anni di generoso servizio alla segreteria della nostra sezione.
La serata si è conclusa con la tradizionale castagnata offerta generosamente dal gruppo di Pieve di Soligo nella loro nuova bella e signorile sede. I nostri particolari rallegramenti ed un caloroso grazie al capogruppo cav. Gai ed ai suoi collaboratori per il validissimo contributo offerto alla buona riuscita di quella memorabile festa.


La rinnovata taverna della sede, inaugurata con il brindisi del Presidente Nazionale.