4° Raduno Reduci di Russia del Battaglione “Val Cismon,,


Dicembre 1980

Il 28 settembre, a Pieve di Soligo, si è svolto il 4° raduno degli Alpini Reduci dalla Russia del Btg. «Val Cismon».
Dopo essersi riuniti in Piazza Vittorio Emanuele II, luogo dell’ammassamento, i partecipanti si sono recati alla S. Messa celebrata da Padre Giovanni Brevi, Cappellano del «Val Cismon» e Medaglia d’Oro al Valor Militare (dodici anni di prigionia in Russia) e venuto appositamente da Ronco Biellese per incontrarsi ancora una volta con i suoi Alpini, per ricordare con loro le vicissitudini di allora.
Dopo il rito religioso gli Alpini si sono recati in corteo a deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Non poteva mancare l’appuntamento attorno alla tavola imbandita, ed al pranzo organizzato al ristorante “alla Colomba” contavamo 88 presenti, tra cui alcune signore che accompagnavano i loro reduci.
Ospite d’onore è stato il Colonnello Ramella, comandante il Btg. Val Brenta di stanza a Brunico dove ci sono ancora alcuni Alpini del disciolto Val Cismon, ed il M.llo Dangelò del Val Cismon di stanza a S. Stefano di Cadore, collaboratore del 30 Raduno che si svolse in quella località lo scorso anno.Commoventi gli incontri con i compagni d’armi, molti dei quali non si rivedevano da allora, ed in noi tutti un unico desiderio di rincontrarci per il 5° Raduno, quello del 1981.

Quelli della 277a Compagnia