ANAGRAFE


Dicembre 1980

LUTTI

• Gruppo Città

L'immatura perdita avvenuta il 21 ottobre della consorte del capogruppo cav. Tullio De Vido, la stimatissima signora Antonietta, ha colpito duramente anche tutti gli alpini della città, e gli ex combattenti della locale sezione pure presieduta dal caro Tullio. Costernati per li gravissimo lutto, ci siamo trovati in tanti - affettuosamente vicini allo amico Tullio e ai parenti - alle esequie svoltesi nella chiesa parrocchiale di S. Martino, affollata di estimatori dell’indimenticabile buona signora Antonietta.

Il 2 luglio è deceduto a Conegliano il capitano degli Alpini comm. Mario Salvador, nato a Fontanelle nel 1910 e che prestò servizio quale insegnante di ruolo nelle scuole elementari; dal 1945 al 1950 (quando iniziò la sua nuova attività di agente di commercio) ricoprì l’incarico di ispettore scolastico.
La seconda guerra mondiale lo vide partecipe tra le file del 3° e poi del 7° Alpini, col grado di capitano, e fin dal settembre 1943 ebbe parte di rilievo nella lotta di liberazione nella Sinistra Piave, divenendo vice comandante della brigata C. L. «Fratelli d’Italia».
Decorato di medaglia di bronzo al v.m. e di croce al merito di guerra, dopo il conflitto partecipò alla vita pubblica e nel 1956 venne eletto nel Consiglio comunale di Conegliano nel quale fu ininterrottamente fino al 1970. Assessore alle Finanze nel 1957-60, Consigliere e Vice Presidente dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Conegliano, Consigliere e poi Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ospedale civile.
Il comm. Salvador è stato, dal 1965 al 1970, Sindaco di Conegliano.


Il 15 agosto il socio Vittorio Dal Bò ha perduto il padre Antonio - «Toni el sagrestan» - che per la sua attività di sacrista presso la chiesa di S. Rocco - per 56 anni! - era noto e stimato in tutta la città.

Nel primo anniversario della scomparsa avvenuta il 2 dicembre dello scorso anno — del proprio socio Pietro Dal Col, i soci del Gruppo ne ricordano l’appassionata collaborazione fin dal suo rientro dalla prigionia in Polonia dove era stato internato con altri suoi commilitoni del 7° Alpini.

• Gruppo di Collalbrigo
Il Gruppo rinnova i sentimenti del proprio cordoglio ai congiunti dei propri soci scomparsi nel corso dell’anno: Giovanni Corazzuol, Romano Foltran, Ferruccio Modonese, Domenico Perenzin, Erminio Vettorel

• Gruppo di Godega-Bibano
Sono deceduti i soci Angelo Gava e Agostino Polese, entrambi della classe 1913.

• Gruppo di S. Pietro di Feletto
Il Consiglio e i soci tutti prendono parte al dolore del socio Giuseppe Dal Col per la perdita della moglie.


NASCITE

• Gruppo di Collalbrigo
Ad allietare la famiglia del consigliere Giovanni Sperandio, il 3 febbraio è giunta la nipotina Tamara.

• Gruppo di Godega-Bibano
Il socio Lino Modolo ha avuto in dono il 7 ottobre, dalla sua sposa Annamaria, l’alpinetto Diego Ido.


MATRIMONI

• Gruppo di Collalbrigo
Il 24 maggio il consigliere Giovanni Pradal ha festeggiato il matrimonio del figlio Valerio con la signorina Mariella Piccin.
E il 27 settembre Romeo Da Lozzo, figlio del socio Mario, si è unito in matrimonio con la signorina Vitalina Guizzo.

• Gruppo di Godega-Bibano
Questo è un matrimonio che dura felicemente da 25 anni: infatti, il 19 novembre, il socio Giovanni Gava ha festeggiato il traguardo delle nozze d’argento con la sua cara Angelina.


E concludiamo con un’altra bella notizia.
Il 31 ottobre il prof. Desiderio Viezzer — capogruppo di Soligo consigliere sezionale, e largamente benemerito in numerose iniziative sociali e scolastiche, e col quale cordialmente ci felicitiamo ha ricevuto le insegne di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.