ANAGRAFE


Giugno 1973

Lutto nella famiglia alpina

Una giovinezza è stata stroncata, tante speranze perdute, affetti e sogni svaniti.
Il destino ha voluto col suo inesorabile volere, arrestare il generoso battito del cuore di un nostro fratello alpino: il sottotenente Luigino Spinazzè deceduto per un incidente stradale, il 12 febbraio, nel pieno della sua promettente giovinezza.
Quasi tutta Conegliano attendeva, mercoledì 14 febbraio alle ore 16 il suo per dargli l’ultimo saluto, per tributargli le espressioni del suo sentito profondo dolore.
LUIGINO!
Molte erano le corone che accompagnavano le tue spoglie; c’erano quelle dei tuoi Generali delle Truppe Carnia e Cadore e della Brigata «JULIA»; le corone del tuo Colonnello e del tuo Capitano, dei tuoi commilitoni, dei tuoi amici, dei tuoi familiari, della fidanzata e la nostra.
I tuoi colleghi sono Venuti da Chiusaforte per portarti le espressioni del loro commosso saluto, i tuoi sottufficiali ti hanno portato sulle spalle, il plotone dei tuoi Alpini ti ha presentato le armi per l’ultima volta; in chiesa hanno suonato per te il silenzio fuori ordinanza in una atmosfera di commozione, di profonda tristezza e di compianto.
Avevi 22 anni; ti sorrideva la vita, l’avvenire era tuo, l’orizzonte dei sogni più belli ti si apriva, ma la tua esuberanza ti ha tradito ed ha gettato nel pianto e nello strazio persone a te tanto care.
Ti avremmo atteso nella nostra sede affinché ci portasti il costruttivo contributo della tua giovinezza.
Avresti trovato amici vecchi e giovani, conosciuti e sconosciuti, forse anche dei tuoi soldati, ma tutti fratelli nella calda amicizia alpina, coi quali rievocare la nostra dura, ma meravigliosa naja alpina con le sue vicende liete e tristi, ma fu tutto un sogno ed una vana speranza.
I tuoi amici ti hanno atteso invece per accompagnarti all’ultima dimora, che non può essere per un alpino come te, che un verde prato cosparso di stelle alpine.
*
Mentre porgiamo ai famigliari le espressioni del nostro più profondo cordoglio, aggiungiamo per la cronaca, che erano presenti col vessillo della Sezione, i due Vice Presidenti col Consiglio, il gagliardetto di Conegliano-città col capo gruppo e alpini di Conegliano, Corbanese, Collalbrigo, S. Vendemiano e Ogliano. Il picchetto armato del Battaglione «CIVIDALE» era accompagnato da un ufficiale superiore del Reggimento, dal cappellano militare, da numerosi sottotenenti colleghi e giovani sottufficiali.
Al termine della mesta cerimonia, i militari sono stati ospiti della nostra sede dove - dopo il benvenuto - hanno consumato il rancio, ripartendo in serata per Chiusaforte.
A.P


LE SCARPE AL SOLE

• Un incidente di caccia ha stroncato la giovane vita di Mansueto Ghin, socio del Gruppo di S. Lucia di Piave del quale fu tra i fondatori. Larga testimonianza di affettuoso compianto è stata espressa, nel corso dei funerali, dal molti soci del Gruppo intervenuti con numerose rappresentanze dei Gruppi viciniori.

• Il 5 dicembre il Gruppo di Conegliano-città ha perduto il sodo Valeriano De Marchi, fratello di Mario pure socio del Gruppo e attivo collaboratore sezionale.

• Il 26 gennaio, a causa di male incurabile, è deceduto in ancor giovane età il socio Amedeo Breda del Gruppo di Collalto.


IL PRIMO STRILLO

• Il 2 ottobre scorso il socio Pietro Breda dei Gruppo di Falzè di Piave - già papà di tre femminucce - ha festeggiato l’arrivo dell’alpinetto Alessandro donatogli dalla consorte signora Giustina; padrino di battesimo è stato il capogruppo Danilo Rusalen che nella lieta occasione (bravo veramente) ha inviato L. 5.000 per fiamme Verdi.

• Sandro Dominioni - socio del Gruppo di Pieve di Soligo - il 4 febbraio ha ricevuto in dono, dalla sua sposa signora Letizia, la stellina Carla.

• L’ 8 febbraio è nata Vanessa, primogenita del socio di S. Lucia di Piave Giuseppe Brisotto e della sua sposa signora Maria.

• Primogenita è anche Silvia, giunta il 23 febbraio ad allietare la casa del socio Dino Furlan, pure del Gruppo di S. Lucia di Piave, e della sua sposa signora Luigina.


IL FATIDICO SI

• L’amico Flavio Toscan, socio del Gruppo trevigiano di Cavaso del Tomba, il 16 settembre ha condotto all’altare la signorina Annamaria Forner.

• Franco De Conti, socio del Gruppo di Pieve di Soligo, il 17 settembre si è unire in matrimonio con la signorina Graziella Lucchetta.

• Mauro Sandi del Gruppo di Conegliano-città si è sposato, il 20 gennaio, con la signorina Nicoletta Toffolatti.

• Il 3 febbraio il segretario del Gruppo di S. Lucia di Piave Piergiorgio Da Re ha condotto all’altare la signorina Zeffira Collot.

• Il 3 maggio, nella chiesa di S. Martino di Conegliano, il socio del Gruppo-città Alberto Benucci ha sposato la signorina Wanda Vettor.