NOTIZIE VARIE


Settembre 1972

EUROPA DELLA NAJA ALPINA
Venezia 23-24 settembre
La Sezione di Venezia ha dato il via all’organizzazione della manifestazione «EUROPA DELLA NAIA ALPINA» che avrà luogo il 23 e 24 settembre ed alla quale parteciperanno anche coloro che appartennero ai reparti da montagna delle altre Nazioni Europee.
Sono invitate a presenziare anche le Sezioni dell’ANA ed in particolare quelle delle Tre Venezie essendo pure Adunata Triveneta.
Tale manifestazione viene fatta in occasione del Centenario della costituzione del Corpo degli Alpini e del 50° anniversario della fondazione della Sezione veneziana.
Essa vuole avere un particolare significato di fratellanza alpina ed unire in un unico assieme gente che, pur avendo combattuto eroicamente per a loro Patria in campi opposti, ha valutato il passato nella comune aspirazione di pace, per operare serenamente in un avvenire di concordia e di prosperità.
Venezia, che non è solo dei veneziani, ma appartiene al mondo intero, vorrebbe con questa manifestazione riproporre le sue meraviglie a quanti interverranno all’adunata.
Dopo dodici anni le campane di San Marco torneranno a suonare a festa per gli alpini e sin d’ora le «penne nere di «Quota Zero» danno il loro più fraterno benvenuto a tutti coloro che verranno all’appuntamento di settembre.


ONORIFICENZE
A seguito della segnalazione della nostra Sezione, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Capo dello Stato ha conferito la onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai nostri soci Ampelio Rossi Segretario del Gruppo di Pieve di Soligo, Igino Citron Capogruppo di S. Vendemiano (il più numeroso della Sezione) e Giovanni Mason Capogruppo di Collalbrigo.
L’ambito riconoscimento giunge a giustamente premiare la dedizione continua ed appassionata di questi nostri dirigenti alpini e l’opera da loro generosamente offerta anche in altri incarichi civici.
I diplomi di conferimento sono stati consegnati ai neo cavalieri - nel corso di una recente riunione del Consiglio direttivo - dal Presidente della Sezione, il quale ha espresso il proprio compiacimento e il plauso di tutti i soci, esprimendo la certezza che la fattiva collaborazione dei Cavalieri Rossi, Citron e Mason sarà ricca di risultati a favore della sempre migliore organizzazione dei Gruppi ai quali appartengono oltre che della Sezione che in ogni circostanza ha sempre potuto contare sul loro validissimo apporto.
Rinnoviamo le nostre felicitazioni anche dalle colonne di Fiamme Verdi, auspicando che nuove concessioni siano ottenibili per ricompensare altri dirigenti sezionali e di Gruppo che con vero spirito di sacrificio, e per convinto ideale alpino, instancabilmente operano a favore dell’Associazione.