Altro riconoscimeno al dott. MOMOLA


Giugno 1972

Dopo la recente consegna della Croce di Combattente d’Europa, il nostro socio Col. Dott. Massimiliano Momola è stato insignito - con decreto n. 328 del 31 gennaio di quest’anno - dell’onorificenza di Commendatore al Merito Interalleato, conferitagli dalla Confédération Nationale des Combattants Interalliés della quale è rappresentante in Italia il Magg. Comm. Attilio Arrigoni.
Le insegne sono state consegnate al nostro socio nel corso di una cerimonia svoltasi a Malcesine il 12 marzo scorso e alla quale sono intervenuti numerosi ufficiali reduci della guerra 1915-1918.
Dopo la sua partecipazione al primo conflitto mondiale, nelle file del Battaglione « Belluno del 7° Alpini, il Dott. Momola ha iniziato la sua intensa professione di medico veterinario caratterizzata anche dalla pubblicazione di 21 trattati pratico scientifici.
Questa ed altre notizie le abbiamo apprese - non dall’interessato, ben noto per la sua modestia - ma dalla rivista quindicinale IL NUOVO PROGRESSO VETERINARIO che - nel n. 7 del corr. anno - ha ricordato anche numerosi episodi svoltisi nel settore delle Tofane, e ai quali ha partecipato il Dott. Momola, che hanno trovato largo spazio nei recenti libri La nostra guerra tra le Tofane « del Prof. Piero Pieri, e Diavoli sulle Tofane dello scrittore Luciano Viazzi.
Quale socio di «Italia Nostra», il Dott. Momola è da anni appassionatamente impegnato - con relazioni ed articoli - per la difesa dell’integrità artistica di Venezia. Strenuo difensore delle bellezze naturali del Veneto, si è encomiabilmente interessato anche per la conservazione del patrimonio paesaggistico della nostra Conegliano.
Al Comm. Momola esprimiamo le nostre felicitazioni per l’ambito alto riconoscimento conseguito, e gli porgiamo il nostro caloroso augurio per nuove meritate soddisfazioni.