ANAGRAFE


Marzo 1971

IL FATIDICO SI

• Giuliano Tocchet - socio del Gruppo Città - si è unito in matrimonio, a Brescia il 31 ottobre scorso, con la signorina Flora Quaresmini.
• L’artigliere alpino Silvano Lucchetta, socio del Gruppo di Pieve di Soligo, ha condotto all’altare - il 17 ottobre - la signorina Rosanna Trentin.
• Il 28 novembre è stato celebrato il matrimonio di Sergio Bertazzon (socio artigliere del Gruppo di Pieve di Soligo) con la signorina Celestina Bertazzon.
• Mario Modolo - socio del Gruppo di Mareno - ha sposato la signorina Giuseppina.
• Il 16 gennaio si è sposato Pietro Colmagro, del Gruppo di Collalbrigo, con la signorina Giovanna Andreetta.

...50 ANNI DOPO

• Il solido vecio Giuseppe Marchesin («Ragazzo del ‘99», socio del Gruppo di Pieve di Soligo) ha festeggiato, il 31 gennaio, le sue nozze d’oro con la consorte signora Giovanna. Con i sei figli (tre dei quali, alpini, fanno parte dello stesso Gruppo del papà) e i tanti nipoti, la coppia ha festeggiato l’ambito traguardo anche con gli altri parenti ed amici che non vorranno mancare nemmeno alla prossima meta delle nozze di diamante.


IL PRIMO STRILLO

• Antonio Peruccon, socio del Gruppo di Fontigo, è diventato papà della stella alpina Nadia dona- tagli il 14 novembre dalla consorte signora Anna.
• Il secondo alpinetto, di nome Marco, è giunto il 5 dicembre ad allietare la casa di Ezio Marsura - del Gruppo di Fontigo - e della sua sposa signora Amelia.
• Gran festa in casa del socio Danilo Negro e della sua sposa signora Mary per la nascita della stellina Luciana; il felicissimo papà, socio del Gruppo di Solighetto, ha voluto rendere partecipe anche il nostro giornale con l’offerta di L. 1.000.
• Augusto Busatto, socio e appassionato animatore del Gruppo di S. Lucia di Piave, ha avuto in dono dalla consorte Rina - proprio il primo giorno dell’anno - un bel alpinetto (kg. 3,8!) al quale è stato dato il nome di Michele.
• Il 18 gennaio è nato Livio, primogenito del socio del Gruppo-città Virginio Gibin e della sua sposa signora Bruna.
• Gran festa in casa del socio di Pieve di Soligo Dino Saccol per la nascita della prima stella alpina Claudia che la consorte signora Dina gli ha donato il 22 febbraio.
• Il socio del Gruppo di Mareno Antonio Dall’Anese è diventato papà della stellina Morena.
• La casa di Luigino Olivotto (artigliere alpino del Gruppo di Pieve di Soligo) e della sua sposa signora Ernesta è stata allietata dalla nascita del primogenito Sandro (di kg. 4,4 e quindi abile, a diventare montagnino).


LE SCARPE AL SOLE

• Il 10 gennaio è deceduto a Torino il Generale di Div. Domenico Luchetti, cavaliere di Vittorio Veneto e decorato di due medaglie d’argento e di quattro di bronzo al valore militare.
Nato a S. Vendemiano, Domenico Lucchetti iniziò la sua carriera nell’artiglieria da montagna partecipando alla guerra di Libia e alla «15-18»; fu sul Col dell’Orso che - nell’ottobre del 1918 - meritò una medaglie di bronzo e una d’argento al comando di una sezione del 2° reggimento. Partecipò successivamente alla campana d’Etiopia e all’ultimo conflitto nel corso del quale cadde prigioniero. Fu comandante della Legione allievi carabinieri di Torino, della Legione territoriale di Parma e della Brigata di Bologna; collocato a riposo, fu presidente della sezione di Treviso dell’Associazione nazionale carabinieri.
Dopo i funerali svoltisi a Torino, la salma è stata traslata a Belluno per la tumulazione nella tomba di famiglia.
• Paolo Zoppas, figlio del nostro socio Cav. del Lavoro Augusto Zoppas, è deceduto il 14 gennaio a causa di un incidente stradale mentre con la sua autovettura stava ritornando dall’Università di Padova. I funerali si sono svolti il 16 gennaio, nel Duomo di Conegliano gremito di folla, e vi hanno presenziato - oltre alle autorità cittadine - i rappresentanti del consiglio direttivo sezionale con numerosi nostri soci.
• E’ scomparso un nostro grande Amico; Paolo Alpago - titolare del bar di fronte alla Gradinata degli Alpini - è deceduto improvvisamente nel gennaio scorso. Il buon signor Paolo era una specie di «segretario onorario», ma utile ed attivo, della nostra Sezione.
Quando si arrivava a Conegliano era lì che ci si recava per sapere dove trovare il presidente o il vice presidente, il segretario o qualche altro nostro dirigente; e lui era sempre informato e premuroso. A lui lasciavamo i nostri messaggi per facilitare i collegamenti attualmente non facili in quanto la nuova sede è in restauro, quella vecchia è quasi sempre chiusa e quella in cui c’è il recapito postale è di fatto inaccessibile. Ma da Paolo Alpago si entrava sempre e vi si respirava aria di famiglia.
• L’1 marzo è deceduto a Cavaso del Tomba il cav. uff. Angelo Damini, capogruppo degli alpini locali e promotore della costruzione della chiesetta sul monte Tomba; ufficiale d’artiglieria alpina, combattente in Grecia e in Russia, era pluridecorato al valore militare tra cui la medaglia d’argento meritata in Russia. Pur avendo la salute da tempo compromessa, era stato uno dei pochi che avevano assicurato la propria collaborazione all’iniziativa - promossa dal direttore di Fiamme Verdi - di realizzare il Bosco in memoria delle Penne Mozze di tutta la provincia di Treviso.
• Altra disgrazia ha spietatamente colpito la famiglia Damini; la sorella di Angelo - Elena è morta mentre vegliava la salma dell’adorato fratello.
• Il nostro Gruppo di S. Vendemiano ha perduto, il 20 febbraio, il più anziano dei propri soci: l’alpino Michele Pase, combattente della Grande Guerra e al quale spettava la croce di cavaliere di Vittorio Veneto non ancora pervenuta. Ai funerali erano presenti gran parte dei soci del gruppo e dirigenti sezionali, oltre al consigliere nazionale ten. col. A. Piasenti.
• Il 30 ottobre è spirato Carlo Piai - artigliere da montagna, combattente sull’Ortigara - socio del Gruppo di Collalbrigo e padre del socio Rino.
• Giovanni dal Bò - padre dei soci di Collalbrigo Pietro e Giuliano Dal Bò, è deceduto il 7 gennaio.