CROCETTA DEL MONTELLO


Ottobre 1968

Il Monumento alla Madre dei Caduti, inaugurato a Crocetta del Montello

Domenica 29 settembre è stato inaugurato a Crocetta del Montello, in località Ponte dei Romani, il monumento che il locale gruppo alpino - in unione alle altre associazioni combattentistiche e d’arma - ha voluto erigere quale tributo di riconoscenza al sacrificio di dolore di tutte le Madri dei Caduti.
E’ stata una cerimonia veramente bella, alla quale sono intervenuti i labari della federazione provinciale dell’Associazione Combattenti e Reduci, degli Artiglieri di Treviso e di Crocette, dei Bersaglieri della sezione «Ivo Lollini» di Montebelluna, dell’Avis di Crocetta, dell’Unirr di Valdobbiadene e dell’Associazione Marinai di Montebelluna, le bandiere delle sezioni di S. Maria delle Vittorie e della sezione di Bigolino dell’Ancr, dell’Associazione del Fante di Crocetta; vastissima la rappresentanza delle «penne nere» intervenute con i vessilli sezionali di Padova, di Valdobbiadene e di Treviso, e con i gagliardetti di S. Maria delle Vittorie, Cornuda, Bigolino, Caselle, Montebelluna, Pero, Ormelle, Cavaso del Tomba, Treviso-città, S. Zenone degli Ezzelini, Arcade,  S. Vito di Valdobbiadene, Crocetta del Montello.
E’ intervenuto il picchetto armato del 33° reggimento di artiglieria della Folgore e la fanfara del 7° Alpini e, tra le autorità - oltre al sindaco dott. Sante Agostino Tonetto - il sen. avv. Mazzarolli, il gen. Toscano in rappresentanza del comandante del Presidio militare di Treviso, la vedova della medaglia d’oro  medaglia d’oro col. Tavoni, la medaglia d’oro col. prof. Enrico Reginato, il generale alpino Giuseppe Del Fabro, il vice questore dott. Maltese, il col. La Valle comandante il Gruppo carabinieri di Treviso, il ten. Pigato della Marina Militare, l’avv. Cesare Benvenuti consigliere nazionale dell’Ana e vice presidente provinciale del Nastro Azzurro, il presidente provinciale dell’Ancr col. Dell’Oglio con il segretario mar. Moro, il cav. Innocente presidente provinciale degli Artiglieri, Lanaro presidente del Sodalizio «Ragazzi del ‘99», presidenti e rappresentanze di varie associazioni tra cui il presidente della sezione Ana di Treviso prof. Pietro Del Fabro con vari consiglieri,
Messaggi di adesione sono giunti dal ministro on. Ferrari Aggradi, dal prefetto di Treviso dott. Blandaleone, da deputati e altre personalità,
Dopo la sfilata fino al luogo in cui sorge il monumento (quasi sicuramente primo del genere in Italia), è stata celebrata la Messa al campo da mons. dott. Paolo Chiavacci il quale ha pure rivolto ai presenti commoventi parole per illustrare il significato della lodevolissima iniziativa.
Benedetto il monumento, opera assai pregevole dello scultore trevigiano prof. Antonio Benetton, è seguita la formalità della consegna al sindaco dott. Tonetto.
Il conclusivo discorso ufficiale è stato tenuto dall’avv. Cesare Benvenuti, dopo dì che è seguito il ricevimento in municipio.