NOTIZIE VARIE


Giugno 1967

All’Ortigara

Per la celebrazione del cinquantenario della battaglia dell’Ortigara del giugno 1917 è stato indetto un Pellegrinaggio nazionale che avrà luogo ad Asiago - promosso da quella Sezione - nei giorni 8 e 9 luglio con il patrocinio della Sede nazionale dell’A.N.A.
E’ in corso di pubblicazione un libro che ricorderà in modo esauriente e completo le vicende dello storico avvenimento; il prezzo è di L. 1.800 e saranno sicuramente ben spese.
Ulteriori notizie verranno fornite nel numero di giugno de L’ ALPINO; ma è bene che sin d’ora i Gruppi esaminino la possibilità di programmare la partecipazione dei propri soci o almeno di una numerosa rappresentanza.


Grave incidente al figlio di un nostro socio

Una grave sciagura si è abbattuta sulla famiglia del socio Attilio Dario il cui figlio Lorenzo, di soli cinque anni, è stato orribilmente ferito dallo scoppio di un ordigno bellico e ha dovuto subire l’amputazione della mano destra.
Il povero bambino aveva rinvenuto il pericoloso oggetto - sembra una bomba a mano di vecchio tipo - in un fossato non lontano da casa e che gli è scoppiato tra le mani procurandogli gravissime ferite. La sua mamma (che è in attesa di dar alla luce un secondo figlio) è accorsa disperata raccogliendo l’insanguinato figliolo che, pur nella gravità dell’incidente, non ha però perduto la vista né avuto lesi altri organi vitali.
I soci del Gruppo di S. Vendemiano esprimono le loro espressioni di fraterno affetto alla famiglia dell’amico Attilio, e l’augurio di guarigione e di serenità per lo sfortunato figliolo.


« Guerra d’Aquile »

STELVIO - ORTLES
CEVEDALE - 1915-18
dì LUCIANO VIAZZI

di pagine 300 con 160 illustrazioni in bianco-nero e una carta geografica illustrante la zona d’operazione; formato 17x24, rilegatura in imitlin con impressioni in oro, sovracopertina plasticata con stampa a colori. PREZZO Lire 3000, sconto del 10% per tutti coloro che richiederanno direttamente il libro alle ARTI GRAFICHE R. MANFRINI - ROVERETO (Trento). Per ordini da 5 a 10 copie sconto del 20%. Per ordini superiori sconto dei 30%.