PIETRO MASET


Agosto 1965

La Medaglia d’Oro Pietro Maset è stata commemorata con una duplice cerimonia nel ventennale della morte avvenuta in combattimento contro i nazisti. La prima cerimonia si è svolta ad Aviano e la seconda a Piancavallo ove Egli cadde il 12 Aprile 1945 dopo aver strenuamente combattuto al comando della Divisione «Osoppo» della quale aveva in precedenza costituiato e comandato la V Brigata.
Alla commemorazione sono intervenuti — tra le molte rappresentanze e i tanti che ebbero modo di combattere al fianco di Maset — il Sindaco di Conegliano Cav. Salvador con il Vice Sindaco Avv. Dal Col e il Consigliere Cav. Carpené. La nostra Sezione è intervenuta con il vessillo accompagnato dal Presidente Comm. Curto, dal Vice Presidente Comm. Travaini e dal Consigliere Cav. Barazza oltre che da numerosi soci.
La vita eroica di Pietro Maset (Maso) è riassunta nei suoi meriti di combattente: decorato di medaglia di bronzo sul fronte greco, dopo aver combattuto valorosamente in Africa dal 1936 al 1937, Maset venne promosso per merito in s.p.e. per altro valorose Imprese in Grecia ove venne ferito; altra medaglia di bronzo gli venne conferita per atti di valore compiuti nel dicembre 1942 in Russia e una medaglia d’argento pure sul fronte russo nel gennaio 1943.
Dopo una leggendaria attività di organizzatore e di combattente per la Libertà, Maso è caduto alla vigilia della Vittoria a Budoia (Malga del Campo - Pian Cavallo) con una pallottola in fronte proprio quando le forze avversarie stavano cedendo all’eroismo dei valorosi combattenti da Lui forgiati all’amor di Patria e all’eroismo.
Il maestro e capitano Pietro Maset, nato per educare e per combattere, continua ad insegnare ai giovani e agli anziani e a guidarli, con la vita che ha lasciato lassù al Pian Cavallo e con la Sua fulgidissima Medaglia d’oro affidata a noi alpini e ai coneglianesi tutti.