IN FRANCHIGIA


Dicembre 1965

Da molti numeri non viene più pubblicata la bella storia del nostro 7° Alpini in cui sono stato per quasi tutta la guerra 15-18 e poi in Albania. Per noi veci era una bella cosa leggere i nomi dei nostri ufficiali e ricordare i luoghi dove si ha combattuto.
Adesso avete finito la serie della vecchia guerra ma ci sono anche gli altri conflitti in cui ha lottato il Settimo degli Alpini.
E poi perchè non scrivere del gruppo montagna «Conegliano» sempre così valoroso e dedicato al sacrificio?
G.M. - Falzè di Piave

Le puntate della storia del 7° Alpini non sono più apparse su «Fiamme Verdi» non perchè si avesse l’intenzione di concludere con i fatti vissuti dal Reggimento fino alla prima guerra mondiale, ma solo per ragioni di spazio.
Ti diremo anzi caro vecio — che già da questo numero era previsto di pubblicare la puntata riguardante le imprese del reggimento durante la campagna d’Etiopia, ma abbiamo dovuto rinviarla al prossimo numero.
Per quanto riguarda la storia del Gruppo «Conegliano» è già nostra intenzione di ricordano adeguatamente; intanto leggi l’articolo che dedichiamo in questo numero all’Artiglieria da Montagna (e soprattutto al Gruppo «Conegliano») ed abbi un po’ di pazienza.