IL RADUNO del Btg. «Cadore»


Dicembre 1965

Nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario della battaglia di Ciafa Galina, combattuta tra l’8 e il 9 dicembre 1940, Conegliano ha ospitato l’8 dicembre il Raduno degli Alpini che appartennero al Battaglione «Cadore» del 7°.
Richiamati dal fischio di adunata del bravo Alfredo Molinari — il solerte segretario permanente dei veci del «Cadore» — numerose penne nere e bianche sono convenute a Conegliano da località anche lontane, fedeli all’appuntamento come lo sono ogni anno, quando viene effettuata l’ormai tradizionale riunione di settembre alla caserma di Tai.
L’incontro è avvenuto nella nostra sede delle «Torreselle» dove— i convenuti sono stati ricevuti dal presidente della Sezione Comm. Curto e dal Vice Presidente Comm. Avv. Travaini (pure lui vecio del «Cadore»); è seguita, nella chiesetta dei frati cappuccini, la celebrazione di una S. Messa a suffragio dell’eroico Col. Psaro e dei Caduti.
Dopo il rito religioso i partecipanti si sono recati in corteo al Monumento ai Caduti ove hanno deposto una corona d’alloro.
Un lieto convivio ha poi intrattenuto i simpatici reduci del ferreo «Cadore» (da elogiare veramente perchè dimostrano di essere tra i più costanti e memori custodi delle tradizioni del proprio battaglione) fino al tardo pomeriggio quando hanno iniziato il ritorno alle loro case salutati dal cordiale arrivederci della nostra Sezione.