SCUOLA INTITOLATA A M.O. FANTINA


Febbraio 1964

Nuova scuola intitolata a Possagno alla M. O. Aldo Fantina

Il sottotenente Dott. Egidio Aldo Fantina è una delle fulgide medaglie d’oro alpine della nostra terra trevigiana e il suo valore estremo è rappresentato nel vessillo della Consorella Sezione di Treviso accanto a quello di Tommaso Salsa e di Manlio Feruglio e delle Medaglie d’oro viventi Angelo Ziliotto ed Enrico Reginato.

M.O. ALDO FANTINA

Plaudiamo quindi con fraterna commozione alla lodevolissima decisione delle Autorità di Possagno di intitolare ad Aldo Fantina il nuovo edificio scolastico realizzato dal progettista Ing. Orlando Vardanega e dall’Impresa Arnaldo Andreatta. L’inaugurazione è avvenuta recentemente con l’intervento del vice prefetto Dott. Curione che ha tagliato il nastro tricolore, e del Vescovo Alpino Mons. Antonio Cunial che ha proceduto alla benedizione dei locali.
Nel grande salone centrale del nuovo edificio S. Ecc. il Vescovo Mons. Cunial — socio ordinario dell’A.N.A. — ha celebrato la S. Messa su un altare da campo e pronunciato parole di saluto e di compiacimento per l’opera realizzata dai bravi amministratori del Comune di Possagno.
Una lapide riproducente la motivazione della medaglia d’oro al v. m. concessa ad Aldo Fantina è stata scoperta alla presenza dei familiari: la Consorte, la figlia Alda e il fratello Primo. Erano pure presenti, oltre all’On. Sartor, il Sindaco e varie autorità e i rappresentanti della sezione alpina agente nella zona.
S. E. Mons. Cunial ha inoltre benedetto un gagliardetto da lui offerto e del quale ebbe a fare da Madrina la figlia della M.O. Aldo Fantina.
L’Alpino Avv. Gasparotto ha concluso la cerimonia commemorando l’avvenimento con elevate espressioni di riconoscenza per i gloriosi sacrifici del Soldato italiano.