MEDAGLIE D'ORO AL V.C.


Giugno 1964

Medaglie d’ oro al valore civile al 7° Rgt. Alpini e al 6° Rgt Artiglieria da montagna per l’eroica opera svolta a Vajont

Il Sottosegretario agli Interni On. Ceccherini ha appuntato il 2 giugno a Belluno, sulle bandiere del VII Alpini e del VI Artiglieria da Montagna, le MEDAGLIE D’ ORO AL VALORE CIVILE conferite dai Capo dello Stato ai due Reggimenti di Penne Nere che «si sono particolarmente distinti nella validissima opera di soccorso, offerta fin dalle prime ore dopo il disastro, con slancio generoso e con assoluto sprezzo del pericolo ancora incombente».
La massima decorazione al valore civile è stata decretata anche ai Comuni disastrati di Longarone, Castellavazzo ed Erto-Casso «in riconoscimento della fermezza d’animo e del senso di abnegazione dimostrati dai superstiti nell’opera di soccorso ai più colpiti».
Sono pure state consegnate undici medaglie d’argento e tre medaglie di bronzo al valore civile ad altri reparti militari ed organizzazioni prodigatisi in occasione della sciagura del Vajont.