GEN. GEROLAMO BUSOLLI


Maggio 1963

Rivoli Veronese: 12 Maggio
Onoranze alla tomba del Generale Busolli

Il 12 maggio i superstiti del Battaglione «Levanna», del IV Reggimento Alpini, comandato durante la Guerra 1915-18 dall’allora Maggiore Gerolamo Busolli, onoreranno il loro Comandante sepolto a Rivoli Veronese.
C’è un particolare importantissimo per noi poiché il Generale Busolli, mutilato e pluridecorato al v.m., nacque l’11 gennaio 1878 nella nostra Pieve di Soligo e ciò ci impegna a presenziare alla cerimonia che comprende pure l’inaugurazione del Gruppo alpino di Rivoli; è pure significativo che, nello stesso mese di maggio, anche il Gruppo del paese natale del Gen. Busolli inaugurerà il proprio gagliardetto come segnaliamo in altra parte del giornale.
Gerolamo Busolli combatté in Libia e, durante la ‘15-’18, sul Monte Vodice, sul Pasubio e sul Monte Grappa.
Già decorato di medaglia d’argento, l’eroismo del Comandante Busolli emerse nuovamente sul Grappa nel corso dell’accanita battaglia dei Solaroli combattuta dal 24 al 30 ottobre 1918.
Il giorno 27, Busolli raccolse sotto la cresta dei Solaroli i superstiti dei reparti alpini e di fanteria con i quali si lanciò all’assalto brandendo il moschetto come una clava, tra la nebbia, la pioggia torrenziale e l’intenso fuoco dei nemico; le posizioni austriache vennero così riprese e Gerolamo Busolli venne decorato sul campo di un’altra medaglia d’argento.
Gli eroici alpini piemontesi e lombardi del Btg. «Monte Levanna» ricordano con immutato affetto il loro Comandante burbero ma profondamente umano e paterno, ed hanno già organizzato undici raduni «privati» del battaglione; quello che si terrà a Rivoli Veronese, attorno alla tomba del Generale Busolli morto il 31 ottobre 1946, non sarò certo l’ultimo.
Noi siamo grati a questi fedeli vecchi alpini del nostro conterraneo Generale Busolli, ed assicuriamo perciò la nostra partecipazione al convegno con gli stessi sentimenti di amor patrio e di inalterata fraternità alpina che essi han saputo conservare nel nome di Colui che ebbero al comando quasi mezzo secolo fa.

PROGRAMMA
Ore 11: Raduno a Rivoli e benedizione del gagliardetto del Gruppo locale.
Ore 11,30: Visita alla tomba del Generale Busolli, con deposizione di una corona di alloro e commemorazione tenuta dall’ Alpino del «Levanna» Prof. Desiderio Nay di Milano.
Ore 12,30: Partenza per Garda con colazione in ristorante (eventuali prenotazioni: entro l’8 maggio, accompagnate da L. 1.000, presso il sig. Attilio Arrigoni - Via Giberti, 9 - Verona).