ANAGRAFE


Marzo 1963

Presidente ancora nonno
La gentile Signora Dott. Gabriella Curto, Consorte del Dott. Gualtiero Spanio, ha reso nuovamente nonno il nostro Presidente sezionale con la nascita della «stella alpina» Olga, avvenuta il 2 gennaio.
Felicitazioni ai genitori, auguri infiniti alla neonata ed un evviva al nostro Presidente.

NOZZE D'ARGENTO
Il Socio Serg. Magg. Angelo Zuccolotto del Gruppo di Falzè ha recentemente festeggiato il 25° anno di matrimonio con la consorte Clelia Fregolent.
Gli amici del Gruppo (ai quali si aggiunge la redazione di «Fiamme Verdi») rinnovano l'augurio di festeggiare le nozze d'oro; in quella occasione augureremo poi le nozze di diamante.


COMUNICATO

I rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini riuniti il 10 Febbraio in Milano, hanno votato il seguente Ordine del giorno che è stato immediatamente inoltrato al Sig. Ministro della Difesa.
ORDINE DEL GIORNO
I componenti del Consiglio Direttivo Nazionale, i Presidenti di Sezione, i Soci fondatori ed i rappresentanti di tutti i giornali della Associazione Nazionale Alpini riuniti oggi a Milano, interpretando il risentimento dei 170.115 Soci:
PREMESSO che la trasmissione televisiva del 3 corrente in occasione del ventesimo anniversario della battaglia di Nikolajewka è avvenuta a totale insaputa dell’A.N.A.
ESPRIMONO la più profonda indignazione perchè, con la frammentaria riproduzione di una intervista subdolamente preparata e condotta, di alcuni superstiti di quella battaglia, è stata programmata e realizzata una trasmissione che, essendo improntata ad una comprovata slealtà, è risultata profondamente ingiuriosa, soprattutto per la verità.
DEPLORANDO che tale travisamento della verità possa anche avere fornito pretesto per speculazioni politiche,
RIAFFERMANDO l’assoluta intransigente apoliticità dell’A.N.A.,
SI AFFIDANO fiduciosi alla sensibilità del Ministro della Difesa, tutore dell’onore del Soldato italiano, affinché intervenga nel modo più energico presso la Radio Televisione Italiana.
Si riservano comunque ogni ulteriore diretta azione.


NOTIZIE VARIE

• Si è costituita a Motta di Livenza la sezione «Artiglieri d’Italia» sotto la presidenza del Sig. Primo Della Siega, presidente anche della locale Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, il quale diede un notevole contributo di collaborazione al direttore di «Fiamme Verdi» per la realizzazione della 3° Adunata Provinciale Alpina svoltasi a Motta di Livenza lo scorso 21 ottobre.

• L’ex ufficiale austriaco Giorgio Schmied, che nel settembre 1916 fece saltare una galleria sul Monte Cimone causando la morte di oltre mille soldati italiani, ha scolpito in legno una pregevole statua di Cristo che ha poi donata alla chiesetta eretta sul Monte Pasubio a ricordo dei Caduti della Guerra 1915-18.

Veglia Verde
La Veglia Verde ha avuto un ottimo svolgimento nella serata del 2 febbraio, nelle sale del Circolo Accademia ottimamente arredate con motivi alpini a cura del vice presidente Cav. Daccò, del Cav. Martinelli, del consigliere Bacinello e dai bravi fratelli Cais.
Il complesso «Dozza», diretto dal Maestro Prà Mio Cesarino, è stato all’altezza del compito ed ha avuto notevole tributo di applausi.
Numerosi sono stati gli omaggi messi a disposizione dalle migliori Ditte di Conegliano e che sono stati sorteggiati tra i convenuti.
La nostra Veglia ha riportato il consueto successo ed ha ridestato un’eco del tutto favorevole tra i partecipanti, sia per la signorilità dello svolgimento che per l’equilibrata allegria che ha caratterizzato il trattenimento.