DIVISIONE PUSTERIA


Agosto 1962

Il Raduno Nazionale della Divisione «Pusteria» ad Asiago

Come preannunciato col nostro numero di marzo-aprile e come pubblicato nel Gazzettino del 14 agosto, la nostra Sezione parteciperà al Raduno Nazionale della Divisione «Pusteria» che si svolgerà il 22 e 23 settembre ad Asiago.
La Consorella Sezione «Monte Ortigara» di Asiago ci ha infatti trasmesso il seguente invito corredato dal programma della manifestazione:
«Alpini, la Sezione di Asiago, per ricordare i Caduti della DIVISIONE PUSTERIA, e per riunire tutti i reduci d’Africa, del fronte Occidentale, di Grecia, del Montenegro, ha indetto in Asiago il primo Raduno degli ex appartenenti a questa gloriosa Divisione, che nella sua breve esistenza, quasi totalmente vissuta fuori dei confini e sui fronti di guerra, ha dato il suo alto contributo di sacrificio e di sangue e ha tenuto alto anche nella sorte avversa il nome degli Alpini, il nome d’Italia.
Nei giorni 22 - 23 Settembre Asiago Vi attende in massa, dal più alto generale al più scalcinato dei conducenti, a ricomporre i nostri Reggimenti, i nostri Battaglioni, i nostri Gruppi e a porgere il reverente omaggio ai nostri eroici Caduti al Sacrario del Laiten. Il Presidente Lorenzoni Dr. Ing. Giorgio.

Programma:
Sabato 22 alle ore 16 -Deposizione di una Corona alla Loggia dei Caduti;
Domenica 23 alle ore 9 - Inaugurazione al Parco della Rimembranza di un cippo ricordo ai Caduti della Pusteria,
ore 9,30 Ammassamento per Battaglioni e per gruppi,
ore 10 inizio della sfilata,
ore 10,45 5. Messa al Sacrario del Laiten,
ore 11,15 Saluto del Sindaco di Asiago e orazione ufficiale».
Il Comitato Organizzatore ci incarica anche di chiedere, agli ex appartenenti alla «Pusteria», di segnalare direttamente nominativi e indirizzi degli ufficiali superiori a loro conoscenza al fine di poter trasmettere l’invito personalmente a tutti gli ex comandanti di divisione, reggimento, battaglione e gruppo che guidarono in pace e in guerra i reparti della Divisione.
Il Comitato Organizzativo è presso la Sezione A.N.A. «Monte Ortigara» di Asiago al quale bisogna rivolgersi anche per gli alloggiamenti.
Gli automezzi della nostra Sezione partiranno domenica 23 settembre da Conegliano; per i posti in pullman è necessario prenotarsi al più presto presso la sede «alle Torreselle» o presso il Consigliere Giovanni Mason in Via Zamboni, versando la quota di L. 950.