CONVEGNO NAZIONALE


Febbraio 1962

Convegno Nazionale dei Presidenti di Sezione e dei Direttori della Stampa Alpina

Il 28 gennaio si è svolto a Milano il convegno dei Presidenti delle Sezioni e dei Direttori dei giornali e notiziari alpini, sotto la presidenza del Presidente nazionale dell’A.N.A. Avv. E. Erizzo; la nostra Sezione era rappresentata dal Vice Presidente Cav. Giovanni Daccò e dal Direttore di «Fiamme Verdi» Prof. Mario Altarui.
Il primo argomento riguardava la stampa alpina e i vari problemi attinenti l’importanza dei giornali sezionali e del giornale L’ALPINO che nel corso dell’anno 1961 è uscito con undici numeri e un notevole anche nelle pagine di ogni pubblicazione.
Tra i punti più importanti che seguirono vanno ricordati il tesseramento dei soci, la posizione dei simpatizzanti alla nostra organizzazione, la prossima Adunata nazionale di Bergamo, la competenza territoriale delle sezioni, il ridimensionamento della quota associativa spettante alla Sede Centrale, i beni immobiliari dell’Associazione, il rifugio alpino Contrin, il problema dei giovani e vari altri argomenti tra i quali l’integrazione dell’attuale Consiglio Direttivo Nazionale.
La discussione che ne è seguita è stata intensa e chiarificatrice, anticipando molti indirizzi che
attendono definitiva trattazione all’assemblea nazionale dei delegati.